martedì 30 giugno 2009

SegnalARTI


Ciao, Anonimo del 26 giugno 2009 ha detto ...

" ... Visto che ha molte potenzialità questo strumento di incontro, sarebbe utile inserire qui sul vostro blog le novità ed iniziative per materie e/o argomenti (vedi Architettura, storia dell'arte, archeologia) in modo che tutti gli studenti possano essere informati su le novità di ogni dipartimento".

Per rispondere a questa richiesta, abbiamo chiesto la collaborazione dell'Ufficio Stampa di Ateneo, che redige ogni settimana L'AGENDA DI ROMA TRE; a nostra volta selezioneremo da questa newsletter gli eventi che riguardano in particolare le Arti e ve ne daremo notizia in forma succinta.

Cominciamo:

Attività da mercoledì 1 a domenica 5 luglio 2009

PRESENTAZIONE DEL LIBRO QUANDO IL FUTURISMO È DONNA. BARBARA DEI COLORI
Mercoledì 1 luglio, ore 18
Biblioteca di Villa Leopardi - via Nomentana/via Makallè (interno parco Villa Lopardi)

La presentazione del libro Quando il futurismo è donna. Barbara dei colori di Francesca Brezzi (Mimesis) è promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma e le Biblioteche di Roma in collaborazione con l'Università Roma Tre, la Casa internazionale delle donne, le edizioni Mimesis.

Per informazioni: villaleopardi@bibliotechediroma.it

FILM FESTIVAL SENZA FRONTIERE - WITHOUT BORDERS
Da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio
Casa del Cinema - largo Marcello Mastroianni 1

La seconda edizione del Film Festival Senza Frontiere-Without Borders, promossa tra gli altri dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, proporrà opere inedite selezionate da cinematografie di ogni parte del mondo con la partecipazione degli autori che incontreranno il pubblico. Lo scopo comune dei film in programma sarà dimostrare, mediante storie di vita vissuta, come attraverso il cinema, la musica, il lavoro comune si possano superare le separazioni create dalla paura, dal pregiudizio, dall’ignoranza.

Per informazioni: www.withoutbordersfilm.org

venerdì 26 giugno 2009

Consigli di reference




Salve! Mi inserisco subito nel blog, oltre che per dare, anche per chiedere consigli bibliografici.
Stiamo ingrandendo il settore delle opere di “reference” della Sezione Spettacolo (enciclopedie, repertori, dizionari, bibliografie, guide eccetera), e per questo fine, oltre al nostro lavoro, sono molto utili i consigli di tutti gli utenti, che possono segnalarci tutte le opere di questo tipo di cui sono a conoscenza (viste in cataloghi o in altre biblioteche, per esempio).

Il catalogo delle opere di reference attualmente messe a disposizione “a scaffale aperto” è visitabile al link Reference CLS. Aspettiamo suggerimenti per integrarlo, soprattutto con opere straniere.

Ricordo di consultare anche le nostre banche dati e repertori on-line, disponibili tramite la Biblioteca virtuale.

A presto,
RR

giovedì 25 giugno 2009

A proposito di web 2.0

Sempre più frequentemente sentiamo parlare di web 2.0. Anche la Pubblica Amministrazione si orienta ormai verso piattaforme di condivisione e si avvale di user generated content.


Nel mese di marzo la nostra Facoltà di Architettura ha ospitato il seminario di aggiornamento sul tema: Web 2.0 and libraries. L'incontro ha presentato alcune soluzioni adottate da alcune grandi biblioteche nell'ottica del web 2.0 per raggiungere una maggiore interattività con i propri utenti (per info: http://www.caspur.it/eventi/evento-1064.html).

Ma cos'è esattamente il web 2.0?

Recentemente, ad un corso di formazione, mi hanno mostrato questo video dal titolo "Web 2.0 ... The Machine is Us/ing US" di Michael Wesch della Kansas State University, ve lo propongo augurandovi buona visione:

mercoledì 24 giugno 2009

Master e dintorni



Vi segnalo che nell'ambito del Master Internazionale di II livello ASP sono organizzate alcune conferenze:

- giovedì 25 giugno 2009
Aula Attavanti
ore 16:30 Giuseppe Varchetta
Le tracce dello sguardo: immagini e conversazione

- venerdì 26 giugno 2009
Aula Attavanti
ore 09:00 Martine Boiteux
Festa e architettura

ore 14:30 Margherita Guccione
Architettura e museo

ore 16:30 Franco Rella
La responsabilità del pensiero

- sabato 27 giugno 2009
Aula Urbano VIII
ore 11:00 Francesco Garofalo
Colombe astute. Progetti tra ricerca e professione

Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Architettura
Via Madonna dei Monti 40, 00184 - Roma

Compilando la bibliografia


Ciao, ieri mi sono trovata a redigere insieme ad una studentessa la bibliografia per la sua tesi di laurea. Mi è stata molto utile una breve guida redatta da Claudio Gnoli, ospitata nel sito AIB-WEB, il web dell'Associazione italiana biblioteche.
Per tutti gli studenti/studiosi che avessero dei dubbi in fase di redazione della bibliografia: vi consiglio di linkare su http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm.
Mi piace inoltre ricordarvi che siamo a vostra disposizione per questa ed altre attività legate al reference avanzato.

A proposito, grazie a Carlo per aver realizzato questo blog che sarà certamente un utile punto di incontro tra noi e voi.

venerdì 12 giugno 2009

In principio era la carta ...

Era il dicembre 2005, quando uscì il numero 0 del nostro notiziario Biblio@rti in. Non ricordo se "era una notte fredda e tempestosa", ma sicuramente eravamo molto emozionati. Eccolo: un giornalino di 12 pagine realizzato tutto in house dalla nostra redazione! Alla fine avevamo deciso di stamparlo in b/n per ragioni economiche, con una tiratura di 500 copie distribuite principalmente nelle nostre sedi e con versione on line in formato pdf . Come recitava il sottotitolo del notiziario il nostro obiettivo era di fornire informazioni sulla Biblioteca (sui servizi, sulle attività, sugli acquisti, sulle risorse a disposizione), di pubblicizzare le nostre iniziative per renderne partecipi gli utenti e favorire quindi gli incontri. In questi anni sono stati pubblicati 7 numeri con frequenza semestrale, cui hanno partecipato nel tempo tutti i bibliotecari delle Arti, qualche collega di altre biblioteche e alcuni utenti, frequentatori assidui, borsisti, dottorandi. Contavamo molto su questa massa critica nella speranza del passaparola. Ma, nonostante i complimenti ricevuti per l’iniziativa, soprattutto da docenti e colleghi, siamo sinceri, il nostro obiettivo non è stato totalmente raggiunto. Ahimè, svariati numeri di Biblio@rti in sono rimasti a impolverarsi negli espositori …

Quanti frequentatori della biblioteca lo hanno mai letto? Chi l’ha fatto, lo ha apprezzato? Qualcuno ne ha mai consigliato la lettura ad un suo collega? Qualche utente avrà conosciuto la biblioteca grazie ad esso?
Nei brainstorming delle nostre riunioni, ci siamo chiesti più volte: qual è stato il problema principale?
Un ennesimo pezzo di carta? Informazioni poco interessanti e poco tempestive? Una grafica scarsamente accattivante? Il tipo di comunicazione top-down?
Dall’analisi dei problemi, siamo passati alla ricerca di nuove opportunità e, ripensando noi stessi nell’ottica della filosofia del web 2.0, abbiamo stabilito di abbandonare la carta e di trasformare il nostro notiziario in un blog. Per un’affezionata continuità con il passato abbiamo lasciato inalterato il titolo, mentre il sottotitolo è stato preceduto dalla parola condivisione. Perché il nostro obiettivo ora è quello di cambiare la modalità di ascolto da “individuale” a “di gruppo” e di trasformare l’informazione in comunicazione. Tramite i sondaggi, che cambieranno frequentemente (il primo proprio sull’indice di gradimento del vecchio notiziario) e grazie ai messaggi dei lettori, inizialmente moderati, vorremmo che il notiziario-diventato-blog sia come gli utenti lo vogliono. Perché la vera risorsa della Biblioteca … siamo tutti noi!

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }