Questa mattina appena arrivata in biblioteca ho aperto come al solito la posta e ho fatto una ricerca con Google. Così ho trovato due spunti per altrettante riflessioni.
La prima, sulle nuove forme di lettura grazie alla segnalazione di un collega bibliotecario su questo interessantissimo esempio di editoria elettronica:
http://www.kerouacontheroad.altervista.org/ontheroadmultimedial.html>
Tesi di Laurea dal titolo "Nuove forme del romanzo: ON THE ROAD, J.Kerouac" di Rachele Massei, relatore il prof.Francesco Varanini.
La seconda, dettata dal logo odierno nella homepage di Google che omaggia l’invenzione del codice a barre: il 7 ottobre 1952 è il giorno in cui fu rilasciato il brevetto di questa invenzione presso l’Ufficio brevetti americano con patente numero 2.612.994.
L'editoria elettronica, con gli e-journal prima e gli e-book poi, ha rivoluzionato la gestione, la crescita e l'accesso alle collezioni in biblioteca; il codice a barre ha facilitato e accelerato negli anni molte operazioni ripetitive a vantaggio dei servizi, prime tra tutte le procedure di prestito. Due rivoluzioni che ci appartengono.
mercoledì 7 ottobre 2009
Riflessioni mattutine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento