martedì 10 novembre 2009

Inaugurazione della mostra fotografica: Il muro di Berlino di Augusto Bordato
La mostra resterà aperta da lunedì 9 a lunedì 30 novembre
Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts - via Calandrelli 25
Giornata conclusiva del convegno internazionale Cieli divisi, cieli uniti: dal turismo alla musica al cinema. Svolte, trasformazioni e tendenze in Europa a venti anni dalla caduta del muro di Berlino a cura di Marinella Rocca Longo e Cinzia Pierantonelli è promosso dal Dipartimento di Letterature Comparate e dal Master Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.
Al convegno è abbinato il concorso a premi Dov’è il Potsdamerplatz? Mappe storico-toponomastiche in un percorso attraverso Berlino riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Roma con il tedesco come lingua straniera.
Giada Di Paolo, tel. 06 57338686 giada.dipaolo@tiscali.it

CONCERTO DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Giovedì 12 novembre, ore 18
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Il concerto della Roma Tre Orchestra, ad ingresso libero, sarà introdotto dal critico musicale Francesco Licheri.
Programma:
F. Liszt: I funerali
R. Schumann: Sonata n. 2 op. 22 in sol minore
J. Brahms: Sonata n. 2 op. 2 in fa diesis minore
orchestra@uniroma3.it

PROGETTI ARCHITETTONICI PER CONSERVARE E TRASFORMARE
Sabato 14 novembre, ore 15.40
Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano - piazza di Pietra
Il Prof. Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura terrà un intervento su Progetti architettonici per conservare e trasformare nell’ambito del convegno internazionale L’identità dei luoghi tra turismo e conservazione. Per una valorizzazione sostenibile dei centri storici.
Il convegno, che si terrà a Roma venerdì 13 (ore 9.30, CNR - piazzale Aldo Moro 1) e sabato 14 novembre (ore 9.30, Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano - piazza di Pietra), è stato organizzato nell’ambito del Progetto europeo Preserving places. Managing mass tourism, urban conservation and quality of life in historic centres da: CNR-ICVBC Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali-Sezione di Roma Area della Ricerca Roma 1.
tel. 06 90672203 preservingplace@icvbc.cnr.it

PAOLO GRASSI. IL VALORE CIVILE DEL TEATRO
Sabato 14 novembre, ore 18
Libreria India - Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman
In occasione dei 90 anni dalla nascita di Paolo Grassi, operatore culturale e fondatore con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano si terrà la presentazione del libro di Carlo Dilonardo dal titolo Paolo Grassi il valore civile del teatro. Cronache racconti memorie.
Alla presentazione interverranno l’autore, l’editore Arduino Sacco, il Presidente della Fondazione Paolo Grassi Franco Punti e dell’Università Roma Tre Giorgio Taffon, Rosario Galli e Giancarlo Sammartano.
Dott.ssa Stefania Arancio, tel. 392 1676892 assoteaculture@gmail.com