lunedì 30 novembre 2009

'IL MUSEO DI ROMA': ORIGINE, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE
Lunedì 30 novembre, ore 9.30
Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre - via Ostiense 159
La giornata di studio 'Il museo di Roma': origine, attualità, prospettive,organizzata dal Coordinamento Regionale Lazio di ICOM Italia e dalDipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione dell'Università Roma Tre, sarà l'occasione per una riflessione corale sullo stato degli istituti museali della città, in previsione dell'attuazione della Legge Roma Capitale. Nel corso della giornata si discuterà il tema della gestione declinato secondo le differenti tipologie museali. La prima sessione sarà dedicata all'analisi dettagliata della storia e delle problematiche delle istituzioni museali romane, mentre la seconda sarà destinata alla discussione finale e alla stesura di un documento conclusivo.
Per informazioni:Ester Oddo, ester86it@hotmail.it
Valeria Pica, tel. 349 3844383 lazio@icom-italia.org

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'L'ARCHITETTURA NON E' UN MARTINI. AFORISMI DEL MODERNO'
Lunedì 30 novembre, ore 17.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Francesco Cellini, Paolo Desideri, Renato Nicolini e Vieri Quilici interverrano alla presentazione del libro L'architettura non è un Martini. Aforismi del moderno di Giovanni Longobardi (Mancosu Architectural Book).Coordinerà Mario Panizza.
Per informazioni:tel. 06 57339628 www.architettura.uniroma3.it

LA NECROPOLI ETRUSCA DI SAN GIULIANO E IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BARBARANO ROMANO
Venerdì 4 dicembre, ore 15.30
Sala Consigliare del Comune di Barbarano Romano (VT)Presentazione del libro La necropoli etrusca di San Giuliano e il MuseoArcheologico di Barbarano Romano del Prof. Stephan Steingraeber (Docentedi Etruscologia e Antichità italiche presso il Dipartimento di StudiStorico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) nell'ambito delloscambio culturale tra i comuni di Barbarano e di Cerveteri e della festapatronale di Santa Barbara.
Per informazioni:steingra@uniroma3.it

L'ARCHEOLOGIA COME SCOPERTA DEL PASSATO E COME IMPEGNO PER IL PRESENTE: URKESH, ANTICA CAPITALE NEL SUO CONTESTO MODERNO
Venerdì 4 dicembre, ore 16
Aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
I Professori Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly Buccellati (UCLA e StateUniversity Los Angeles) terranno una conferenza dal titolo L'archeologia come scoperta del passato e come impegno per il presente: Urkesh, anticacapitale nel suo contesto moderno sulle ricerche archeologiche e gli studi di valorizzazione in corso su un'antica città della Siria, Urkesh.
Per informazioni:Rita Dolce rdolce@uniroma3.itwww.urkesh.com