venerdì 15 gennaio 2010

Non solo numeri

Ciao, sono state pubblicate sul sito web della Biblioteca le statistiche relative all'anno 2009.

I dati che ogni anno la Biblioteca delle arti presenta sulla sua home page, sono solo alcuni di quelli che occorrono per misurare e valutare nel tempo le sue attività, ma possono essere in parte significativi per capire se la direzione verso cui stiamo andando è quella giusta.

Premettendo che i nostri utenti potenziali, studenti e docenti, nel 2009 sono risultati 4.600, faccio qualche considerazione osservando i dati complessivamente per tutta l'area:

- colonna PATRIMONIO:
qui ad esempio si possono ricavare 2 indici di valutazione, quello di dotazione documentaria, cioé il rapporto tra il patrimonio complessivo e la popolazione, e quello di incremento della dotazione documentaria, cioé il rapporto tra gli acquisti e la popolazione, che è un indice strategico per misurare la vitalità di una biblioteca. Il risultato per il 2009 è soddisfacente, anche in considerazione delle possibilità di spazi di crescita di cui dispone la Biblioteca.

- colonna FRUIBILITA':
quanto la biblioteca è efficace? ecco che è possibile misurarlo per esempio con i seguenti indici:
a) indice di impatto cioé la percentuale degli iscritti al prestito rispetto alla popolazione;
b) indice di prestito cioé il numero di prestiti annui rispetto alla popolazione;
c) indice di circolazione cioé il rapporto tra il numero totale dei prestiti e la dotazione documentaria della biblioteca; questo dato serve a verificare il tasso d'uso delle collezioni.
La stessa analisi potremmo applicarla alle consultazioni, il risultato in entrambe i casi è molto confortante. La movimentazione dei nostri documenti è buona.
Abbiamo constatato che particolare gradimento ha incontrato la possibiltà di rinnovo dei prestiti anche per gli studenti, introdotta quest'anno.

- colonna ACCESSIBILITA':
qui incontriamo le maggiori criticità perchè la gestione di 4 sedi, con un'offerta continuativa dei servizi e con le risorse a disposizione, richiede particolare impegno. Inoltre gli spazi a disposizione della biblioteca obbligano a scelte che a volte vanno a detrimento degli indici di accessibilità.
Su questi punti stiamo lavorando molto, nella speranza di ottenere dei risultati sempre più soddisfacenti per i nostri utenti. Un passo in avanti è stato sicuramente fatto nel 2009 con la risistemazione degli spazi al pubblico della Sezione Luigi Grassi.

Nella speranza di riuscire a soddisfare sempre più le vostre esigenze, vi saluto e vi ricordo che i vostri commenti, suggerimenti e anche reclami non sono graditi ... sono graditissimi!

Noi, fiduciosamente, li aspettiamo.