mercoledì 27 ottobre 2010

Un nuovo inizio

Da oggi sono solo.
Simona Battisti è andata via già da qualche giorno. E ieri è partita anche Giulia Enas… è tornata a casa, in Sardegna. Non proprio dietro l’angolo, insomma.
Da oggi la biblioteca “Luigi Grassi” non sarà più la stessa. Con Simona e Giulia avevamo creato un team perfetto. Ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, ma che si armonizzavano come i pezzi di un puzzle. In questi quattro anni la biblioteca è cresciuta, cambiata, credo anche migliorata. Esteticamente grazie ai lavori della scorsa estate. Dal punto di vista dei servizi, grazie all’impegno di noi bibliotecari che giorno dopo giorno abbiamo acquistato, catalogato, ricollocato libri, studiato nuove forme di comunicazione con gli utenti, creato ex novo o riorganizzato servizi, mantenuto buoni rapporti con utenti, borsisti e professori, garantito l’apertura della biblioteca sempre e comunque. Ma soprattutto abbiamo creato un ambiente di lavoro sereno, allegro, divertente. La mattina uscendo di casa non ero affatto preoccupato di quello che mi aspettava al lavoro. Non ero impaurito e neanche demotivato o svogliato. Avevo piacere di andare al lavoro perché sapevo che mi sarei comunque divertito.
Ma da oggi sono solo. Mi aspetta un nuovo inizio. Si dovranno creare nuove amicizie e stabilire nuovi equilibri. Impegnandosi al massimo la nuova “squadra” funzionerà altrettanto bene. Servirà solo un po’ di pazienza ed un breve periodo di rodaggio.

Ciao Simona, ciao Giulia, in bocca al lupo per le vostre nuove avventure…dove andrete farete senz’altro un ottimo lavoro!

lunedì 25 ottobre 2010

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 25 a domenica 31 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]






PAROLA E IMMAGINE: INTERAZIONI MULTIDISCIPLINARI
Lunedì 25 ottobre, ore 9.30
Sala Napoleonica, Palazzo Greppi - via Sant’Antonio 7
Il Prof. Enrico Menduni (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo) terrà una relazione dal titolo Logos e Ikon: una storia di idilli, di coabitazioni, di separazioni nell’ambito del convegno Parola e immagine: interazioni multidisciplinari (lunedì 25 e martedì 26 ottobre) promosso dall’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia moderna.
Per informazioni:
menduni@uniroma3.it

CONCERTI DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Lunedì 25 e giovedì 28 ottobre, ore 18
Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
Proseguono gli appuntamenti della stagione 2010-2011 con i concerti della Roma Tre Orchestra. Nata nel 2001 per iniziativa di Roberto Pujia e Valerio Vicari, la Roma Tre Orchestra intende contribuire alla diffusione della cultura musicale a Roma e dare spazio a giovani musicisti di talento desiderosi di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto di alto profilo artistico. Dal 2005 il direttore musicale dell’Orchestra è Pietro Mianiti.
Il calendario dei concerti fino al 31 dicembre è disponibile sul sito www.r3o.org
Programma:
Lunedì 25 ottobre, ore 18
Foyer dell'Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
in collaborazione con CIDIM
Eugenio Catone, pianoforte
Esegue:
L. V. Beethoven: Sonata in la bemolle maggiore op. 26
R. Schumann: Papillons op. 2
A. Scriabin: Studio op. 2 n. 1
S. Rachmaninov: Preludio op. 3 n. 2; Preludio op. 32 n. 12
F. Liszt: Mefisto Valzer n. 1
Giovedì 28 ottobre, ore 18
in collaborazione con CIDIM
Quartetto Avos: Mario Montore, pianoforte; Mirei Yamada, violino; Diana Bonatesta, viola; Amedeo Cicchese, violoncello
Eseguono:
W. A. Mozart: dal Quartetto con pianoforte n. 1 in sol minore KV 478 Rondò
A. Dvorak: Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore op. 87
J. Brahms: dal Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 Rondò alla zingarese (Presto)
Per informazioni:
orchestra@uniroma3.it www.r3o.org

ARCHEOLOGIA E IDENTITA’
Mercoledì 27 ottobre, ore 17.30
Spazio Archeologico Sotterraneo - piazza Cesare Battisti, Trieste
Il Prof. Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico - Artistici, Archeologici e sulla Conservazione ) terrà una conferenza sul tema Archeologia e Identità.
Per informazioni:
manacord@uniroma3.it

CARTOLINE. L’ARTE ALLA PROVA DELLA CARTOLINA
Giovedì 28 ottobre, ore 17
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - via Michelangelo Caetani 32
Luigi Goglia (Docente di Storia e istituzioni dell'Africa alla Facoltà di Scienze politiche) e Laura Iamurri (Ricercatrice di Storia dell'arte contemporanea) interverranno alla presentazione dell’opera cARToline. L’arte alla prova della cartolina di Enrico Sturani, con prefazione di Paola Pallottino (Barbieri, 2010), organizzata nell’ambito delle iniziative di Ottobre piovono libri 2010 dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in collaborazione con AIAP LAZIO. Coordina: Maria Pia Critelli.
Per informazioni:
Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 06 6828171
b-stmo.info@beniculturali.it

INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE
Venerdì 29 ottobre, ore 10
Dipartimento di Studi Urbani - via Madonna dei Monti 40
Il Dipartimento di Studi Urbani ospiterà una delegazione di funzionari ed esperti cinesi che parteciperanno ad un seminario sui seguenti temi:
- Introduzione all’antica cultura abitativa della provincia dello Yunnan
- Il sistema educativo italiano
- La gestione del patrimonio culturale
Seguirà discussione
Per informazioni:
Dipartimento di Studi Urbani, dipsu@uniroma3.it

URBAN PROMO
PERCORSI PARALLELI DELLA RIGENERAZIONE URBANA
Sabato 30 ottobre, ore 9.30
Sala del Soffitto della Fondazione Giorgio Cini - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Il seminario Urban Promo - Percorsi paralleli della rigenerazione urbana, a cura di Manuela Ricci (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Pianificazione territoriale e urbanistica) e Anna Laura Palazzo (Università Roma Tre, Dipartimento di Studi Urbani) è promosso da URBIT-Sapienza Università di Roma, Centro di ricerca FOCUS e da Università Roma Tre-Dipartimento di Studi urbani.
Da oltre un decennio, a dispetto delle differenze riscontrabili tra impalcati istituzionali, consuetudini amministrative e concrete realizzazioni, le sfide della trasformazione urbana traguardano questioni di equità, intesa come qualità del patto con la cittadinanza, di efficienza, inquadrabile come l’insieme delle condizioni che ottimizzano le prestazioni urbane, di sostenibilità, che convoglia le tematiche della qualità morfologica ed ecologica dell’ambiente.
Il Seminario propone una riflessione su queste differenti declinazioni della rigenerazione urbana, a partire da un confronto tra esperienze di rilievo in corso nel panorama italiano e internazionale sul terreno concreto del progetto di trasformazione, ponendo particolare attenzione ai nuovi modelli di governance e ai ‘mestieri’ e alle professionalità implicate.
Programma completo su www.uniroma3.it (sez. news)
Per informazioni:
Dipartimento di Studi urbani dipsu@uniroma3.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
‘ELEMENTI DI UN COSTITUENDO THESAURUS UTILE ALLA CONOSCENZA, ALLA TUTELA, ALLA CONSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA’

Giovedì 28 ottobre, ore 17.30
Casa dell'Architettura - piazza Manfredo Fanti 47
La presentazione del libro "Elementi di un Costituendo Thesaurus utile alla conoscenza, alla tutela, alla conservazione dell'architettura del Prof. Antonio Pugliano (Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, Università Roma Tre) per Prospettive edizioni è promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.
La pubblicazione nasce da una ricerca dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i beni e le attività culturali e del Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università Roma Tre.
Discuteranno i contenuti del volume Laura Moro e Ruggero Martines per il Ministero per i beni e le attività culturali, Paolo Marconi e Andrea Vidotto per l'Università Roma Tre, Amedeo Schiattarella e Claudio Presta per l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia. Sarà presente l’autore.
Per informazioni:
tel. 06 97604531 - 06 6875230 - prospettivedizioni@gmail.com www.edpr.it

martedì 19 ottobre 2010

La biblioteca a casa tua

Se sei iscritto a una delle biblioteche di Roma Tre, da oggi potrai finalmente consultare da casa la biblioteca virtuale e accedere al full text dei documenti.
L'accesso infatti non avverrà più per riconoscimento di indirizzo IP ma attraverso l'uso del Roma3 Pass o dell'account di dominio Microsoft.
I colleghi che si occupano della biblioteca virtuale hanno preparato un documento che ti spiega nel dettaglio come accedere. Lo puoi consultare a questo indirizzo:
http://host.uniroma3.it/biblioteche/download/accesso.remoto.risorse.bibliografiche.pdf.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un corso d'istruzione sull'utilizzo del catalogo di Ateneo, della biblioteca virtuale e delle risorse elettroniche, i bibliotecari sono a tua disposizione in Biblioteca.

lunedì 18 ottobre 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 18 a domenica 24 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

THREE CITIES IN FLUX. UN’INDAGINE SULLA RIQUALIFICAZIONE URBANA A LONDRA, MILANO E ROMA
Inaugurazione della Mostra di Allies & Morrison - Projecting London

Lunedì 18 ottobre
Ore 18 - Conferenza di Bob Allies e Graham Morrison
Ore 19.30 - Inaugurazione della Mostra ‘Three Cities in Flux’
La Mostra resterà aperta dal 18 ottobre al 6 novembre (dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30)
The British School at Rome - via Gramsci 61
Francesco Cellini e Francesco Garofalo presentano la conferenza di Bob Allies e Graham Morrison sul tema Allies & Morrison - Projecting London, dedicata ai progetti per le Olimpiadi di Londra del 2012 (è prevista la traduzione consecutiva). L’incontro fa parte del ciclo di conferenze dal titolo Three cities in Flux. Un’indagine sulla riqualificazione urbana a Londra, Milano e Roma sulle strategie di riqualificazione urbana in Italia e in Gran Bretagna, organizzate da The British School at Rome in collaborazione con Abitare, Architectural Association (London), New London Architecture e con la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.
Londra, Milano e Roma rappresentano i casi di studio dai quali partire per discutere di rigenerazione delle città in termini più generali: saranno così affrontati a Roma per la prima volta, sia le diverse posizioni della cultura architettonica internazionale, che i differenti approcci adottati in occasioni di eventi-chiave in atto nei due paesi: i programmi con cui si intende gestire l’eredità delle Olimpiadi del 2012 a Londra e dell’Expo 2015 a Milano, e la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2020.
Mostra ‘Projecting London’
La mostra di Allies and Morrison a Roma è una prima assoluta in Italia che metterà in luce una serie di ‘misure’, o regole, che questi architetti utilizzano nell’affrontare un luogo, e il significato e i limiti del ‘masterplan’ come specifico tipo di progetto. Identificate attraverso un’attenta considerazione del significato della città, e di Londra in particolare, queste misure sono poi verificate, messe a confronto ed illustrate attraverso modelli, fotografie e disegni. La mostra romana si concentrerà, tra gli altri progetti, sui masterplan per le Olimpiadi di Londra del 2012, dai Giochi alla loro eredità, e sul piano per King’s Cross Central.
Per informazioni:
tel. 06 3264939

LA RADIO DIGITALE. IL FUTURO DI UN MEZZO SENZA ETÀ
Mercoledì 20 ottobre, ore 9.30
Aula Magna dell’Università Roma Tre - via Ostiense 159
Il convegno La radio digitale. Il futuro di un mezzo senza età è promosso dall’Università Roma Tre (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Dipartimento di Diritto Europeo, Corso di Laurea DAMS) e da ISIMM.
E’ trascorso quasi un secolo da quando sono iniziate le prime trasmissioni radiofoniche
e gli apparecchi riceventi hanno cominciato ad entrare in tutte le case, per poi diffondersi, miniaturizzate, in ogni luogo.
Le ragioni del successo della radio - che l’avvento della televisione ha appannato ma non cancellato - sono legate ad un complesso di fattori tecnologici, economici, ma soprattutto sociali. Ora, la digitalizzazione pone nuove sfide alla radio, la quale per un verso si trova a competere con nuove forme di fruizione dei suoi contenuti - in primo luogo della musica - ma può anche avvantaggiarsene per incrementare la sua audience e le modalità di ascolto.
L’incontro intende mettere in luce le opportunità e le criticità che nel passaggio al digitale incontra questo mezzo senza età coinvolgendo i tanti soggetti che per la radio e sulla radio lavorano e studiano.
Programma completo su www.uniroma3.it (sez. news)
Per informazioni:
eventi@isimm.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
‘CAMPAGNE ROMANE’

Giovedì 21 ottobre, ore 17.30
Accademia Nazionale di San Luca - piazza dell'Accademia di San Luca 77
Giovanni Caudo, Giorgio Ciucci, Antonio Parisella e Franco Purini interverranno alla presentazione del libro Campagne romane, a cura di Giovanni Longobardi, Giorgio Piccinato e di Vieri Quilici (Alinea, Firenze 2010).
Porre oggi la questione della campagna Romana, quando se ne consideri la condizione residuale di frammentazione e perdita di identità, può sembrare paradossale. In realtà è proprio in ragione di tale condizione che si avverte la necessità di una più approfondita conoscenza di quello che malgrado tutto costituisce ancora uno straordinario patrimonio di spazi aperti e di beni territoriali. Occorre soprattutto invertire l'ottica con cui si guarda alla realtà degli spazi agricoli, naturali e residuali, non più concepibili -quasi a nutrimento della cultura urbana- a svolgere un ruolo di riferimento e di servizio all'edificato.
Non v'è aspetto che possa sfuggire a tale considerazione: dal valore tradizionalmente paesistico dei grandi spazi agricoli punteggiati dalle presenze archeologiche, all'alternanza delle sparse parti costruite -le Isole del cosiddetto "arcipelago"- con quelle degli spazi naturali, produttivi, coltivati o destinati a pubblici- il cosiddetto "liquido amniotico" dell'organismo urbano.
E' quindi da ritenersi appropriata la dizione di "Campagna romana" attribuita a quel complesso di beni e di spazi che gli archeologi di scuola britannica, agli inizi del secolo scorso avevano individuato come un'unica realtà, dotata di un'unitarietà di fondo, comprensiva dei diversi aspetti di un territorio già in antico decisamente dilatato a scala metropolitana.
Per informazioni:
dipsu@uniroma3.it

LA MUSICA NEGLI OCCHI. MUSICA D’ARTE E TELEVISIONE
Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre
Laboratori DMS - via Azzo Gardino 65/a, Bologna
Il Prof. Enrico Menduni (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo) partecipa al convegno internazionale La musica negli occhi. Musica d’arte e televisione, promosso dall’Università di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo in collaborazione con l’Associazione culturale Il Saggiatore musicale,. presentando una relazione dal titolo Musica e televisione italiana: un rapporto controverso.
Per informazioni:
menduni@uniroma3.it
RISORSE AMBIENTALI E IMPIANTI PRODUTTIVI A GELA NELL’ANTICHITÀ
Sabato 23 ottobre, ore 17.50
Sala Eschilo del Museo Archeologico Regionale di Gela - Gela (Caltanissetta)
Il Prof. Daniele Manacorda (Università Roma Tre) terrà l’intervento conclusivo del convegno Risorse ambientali e impianti produttivi a Gela nell’antichità: primi risultati di un progetto di ricerca congiunto (venerdì 22 e sabato 23 ottobre) promosso dall’Università di Messina, dall’Università di Catania e dal Museo Archeologico Regionale di Gela.
Per informazioni:
manacord@uniroma3.it

lunedì 11 ottobre 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 11 a domenica 17 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

CONCERTO DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Lunedì 11 ottobre, ore 18
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Primo appuntamento della stagione 2010-2011 con i concerti della Roma Tre Orchestra. Nata nel 2001 per iniziativa di Roberto Pujia e Valerio Vicari, la Roma Tre Orchestra intende contribuire alla diffusione della cultura musicale a Roma e dare spazio a giovani musicisti di talento desiderosi di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto di alto profilo artistico. Dal 2005 il direttore musicale dell’Orchestra è Pietro Mianiti.
Il calendario dei concerti fino al 31 dicembre è disponibile sul sito http://www.r3o.org/ .
Programma del primo appuntamento:
Selene Framarin, clarinetto
Aska Carmen Saito, pianoforte
Valerio Vicari, direttore artistico
in collaborazione con CIDIM - rassegna Nuove Carriere
J. Brahms: dalla Sonata in fa minore op. 120 n. 1 Allegro appassionato
F. Poulenc: dalla Sonata per clarinetto e pianoforte Romanza, Allegro con fuoco
C. Debussy: Rapsodia
A. Berg: da “Quattro Pezzi” op. 5 Sehr Rasch, Langsam
C. M. von Weber: Rondò da Gran Duo Concertante op. 48
K. Stockhausen: Harlekin per clarinetto solo, selezione
Per informazioni:
orchestra@uniroma3.it http://www.r3o.org/


PRESENTAZIONE DEL LIBRO
‘LE MAIL DI OB@MA. I NUOVI LINGUAGGI PER FINANZIARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE E VINCERE LE ELEZIONI’

Venerdì 15 ottobre, ore 17.30
Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati - piazza di Montecitorio
Nell’ambito degli incontri riguardanti l’editoria politica organizzati presso la Camera dei Deputati, l’Assessore Umberto Croppi, il Prof. Franco Ferrarotti, l’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia presenteranno il libro a cura del Prof. Gianpiero Gamaleri (Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) dal titolo Le mail di Ob@ma. I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni (Armando Editore, 2010).
Il volume raccoglie circa cento e-mail indirizzate da Obama e dal suo staff a supporter e semplici curiosi per rivelare il backstage delle iniziative del presidente, guadagnare consensi e ottenere il sostegno economico alle sue iniziative. Tutti elementi che sono sfuggiti alla cronaca politica dei grandi media e che tornano quanto mai attuali di fronte alla scadenza delle elezioni di mid term del 2 novembre.
Per partecipare, contattare Manuela D’Ambra (tel. 06 55340721 – 3471782321, manudambra@gmail.com). L'accesso alla Camera dei Deputati è libero, non necessita della richiesta di accredito e avverrà dall'ingresso principale di Piazza Montecitorio.
Per informazioni:
Prof. Gianpiero Gamaleri, gamaleri@alice.it
Dr.ssa Manuela D'Ambra, tel. 06 55340721, 3471782321 manudambra@gmail.com

venerdì 8 ottobre 2010

Biglietti ridotti per Sylvia


Dal 15 al 21 ottobre andrà in scena al Teatro dell'Opera Sylvia, balletto in tre atti, ispirato al dramma pastorale Aminta di Torquato Tasso.


Gli studenti DAMS potranno usufruire, nei giorni 17 e 19 ottobre, dei biglietti scontati al 50%.




lunedì 4 ottobre 2010

Diario di bordo

Lunedì 4 ottobre 2010

Le azioni sono quelle solite, del resto la quotidianità porta spesso ad una certa meccanicità nelle abitudini.
Sveglia e doccia a seguire: però c'è obiettivamente più luce del solito.
Caffè: però c'è obiettivamente più silenzio del solito.
Lo schermo si illumina e si inizia. Lettura della posta elettronica, telefonata ad una collega per sistemare alcune questioni, cerco di fare il punto su un progetto di reference che mi ha assegnato la mia direttrice.
Riesco a concentrarmi, approfitto del silenzio, sono sola con il mio pc. Mi sento catapultata indietro di dieci anni, forse anche qualcuno in più, quando preparavo gli esami all'Università.
Sono a casa connessa con un portatile dell'Università alla rete di Ateneo. Posso accedere agli abituali software che utilizzo in ufficio per catalogare, lavorare in anagrafica, verificare la circolazione dei documenti; posso lavorare al sistema che rileva le presenze, verificare la posta elettronica e, come valore aggiunto, posso concentrarmi su progetti mirati come quello di cui mi occuperò in questi dodici mesi e del quale vi parlerò meglio non appena avrà una sua fisionomia più definita.
A rendere possibile il tutto è stata la partecipazione al bando per lo svolgimento dell'attività in telelavoro all'interno del progetto Creta (Come REalizzare il Telelavoro in Ateneo). Il progetto, teso a razionalizzare l'organizzazione del lavoro e a realizzare economie di gestione con l'impiego flessibile delle risorse umane, mi ha dato l'opportunità, vivendo a decine di chilometri dall'ufficio, di poter lavorare da casa due giorni a settimana, il lunedì e il venerdì. In quei giorni sarò sempre reperibile via e-mail e telefonicamente. E' un modo per ripensare i tempi del mio lavoro e per analizzarne criticamente la gestione.
Parlarne in astratto dà forse l'idea di un qualcosa di nebuloso ma spero, avendo come destinatari del mio progetto in telelavoro voi utenti, di riuscire a concretizzare una nuova idea di reference pensata su misura per voi e per la nostra Biblioteca di Area e di rendervene partecipi al più presto.

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 4 a domenica 10 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


L’ETRURIA RUPESTRE DALLA PROTOSTORIA AL MEDIOEVO. INSEDIAMENTI, NECROPOLI, MONUMENTI, CONFRONTI
Venerdì 8 ottobre, ore 11 e ore 15.30
Barbarano Romano - Sala Sant’Angelo
Sabato 9 ottobre, ore 9 e ore 15.30
Blera - Sala San Nicola
Domenica 10 ottobre, ore 9.30 e ore 15.30
Barbarano Romano - Sala Sant’Angelo
Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre si terrà tra Barbarano Romano (VT) e Blera (VT) il convegno L’Etruria rupestre dalla Protostoria al Medioevo. Insediamenti, necropoli, monumenti, confronti. L’Organizzazione scientifica è a cura del Prof. Stephan Steingraeber del Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione di Roma Tre.
Le sezioni del Convegno sono: Topografi a storica, Epigrafi a, Insediamenti e Santuari; Necropoli, Tombe e Monumenti rupestri dell’Etruria meridionale interna; Confronti in altre zone dell’Italia e del Mediterraneo antico; La Tuscia rupestre dal periodo paleocristiano al Medioevo; Paesaggio, Parchi, Tutela, Didattica.
Programma completo su http://www.uniroma3.it/ (sezione news).
Per informazioni:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/convegni.html

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }