venerdì 20 maggio 2011

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 23 a domenica 29 maggio 2011

[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



TEATRO PROIBITO. UN SECOLO DI CENSURA TEATRALE DALL’UNITÀ AL 1962
Lunedì 23 Maggio 2011, ore 9:30
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma, Italy
La Giornata di studi dal titolo TEATRO PROIBITO. Un secolo di censura teatrale dall’Unità al 1962 a cura di Federica Festa e Giancarlo Sammartano con la collaborazione di Carlo Dilonardo è promossa dall’Università Roma Tre (Corso di laurea DAMS e Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo) e dall’Associazione Culturale TEATRO23, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma. Per l’occasione sarà presentato il libro Teatro Proibito. In Scena i Tabu’ di una Nazione di Federica Festa (Editoria & Spettacolo).
La storia della censura teatrale è la storia di una rimozione culturale. La storia quindi di una cultura repressa.
Per informazioni:
Federica Festa
tel. 3406414128 info@federicafesta.it


MUSICA VIVA. PRIMA LE PAROLE - DOPO LA MUSICA!
Lunedì 23 Maggio 2011, ore 17:30
Polo Aule DAMS, Aula B6
Via Ostiense 133b - Roma, Italy
Ultimo appuntamento della terza edizione della rassegna Musica Viva, organizzata dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre, di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
La rassegna, a cura di Luca Aversano e Giovanni Guanti, per il coordinamento artistico di Orietta Caianiello, nasce con l’intento di promuovere le attività di didattica e ricerca musicologiche svolte nell’ambito delle rispettive istituzioni. Gli appuntamenti previsti, quattro concerti nell’arco del mese di maggio (2, 9, 16 e 23 maggio), sono stati strutturati secondo il modello della lezione-concerto, in uno spazio di curiosità e di dialogo con gli interpreti moderato dai curatori e dal coordinatore artistico del progetto.
Programma di lunedì 23 maggio, ore 17.30
Polo Aule DAMS, Aula B6 - via Ostiense 133b
Giuseppe Megna, flauto
Francesca Meli, chitarra
musiche di Mauro Giuliani, Jacques Ibert, Henri Sauguet, Jean Francaix, Astor Piazzolla
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it

CITIES. SPACES. LIBRARIES. TENDENZE ARCHITETTONICHE
Giovedì 26 Maggio 2011, ore 9:00
Auditorium del Goethe-Institut di Roma
via Savoia 15 - Roma, Italy
l Proff. Giuseppe Carrus e Mario Panizza interverranno al Convegno internazionale Cities. Spaces. Libraries. Tendenze architettoniche, una iniziativa promossa dal Goethe-Institut e dal CNBA con la collaborazione, tra gli altri, dell’Università Roma Tre.
Un convegno sulle nuove tendenze nella progettazione e costruzione delle biblioteche, nel quale si vuole esaminare quanto siano importanti i luoghi concreti delle biblioteche per il pubblico, per gli utenti e per una città oggi e nel futuro. Esperti provenienti da diversi settori (architetti, sociologi, bibliotecari, responsabili decisionali) e da diversi paesi scambiano esperienze e pareri sul tema fondamentale di una nuova cultura sociale della biblioteca. E’ prevista la traduzione simultanea.
Venerdì 27 maggio si terrà un workshop per gli studenti di Architettura presso la Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti) organizzato in collaborazione con le Università Roma Tre e Sapienza.
Per l'iscrizione compilare il modulo presente sul sito ed inviarlo entro il 20 maggio a: info@rom.goethe.org
Programma completo su http://www.goethe.de/ins/it/rom/ver/it7408652v.htm Per informazioni:
Goethe-Institut di Roma
tel. 06 84400541 info@rom.goethe.org


LA VIA OSTIENSE: UN PERCORSO CULTURALE TRA ANTICO E MODERNO
Sabato 28 Maggio 2011, ore 9:30 / 4 Giugno 2011
Facoltà di Architettura, Ex-Mattatoio
via Giovanni Marzi 10 - Roma, Italy
Secondo appuntamento con le giornate seminariali La via Ostiense: un percorso culturale tra antico e moderno, organizzate dall'Associazione Culturale Officina Archeologica con la partecipazione dell’Università Roma Tre e il Museo della via Ostiense-Porta San Paolo in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, la Soprintendenza Comunale di Roma, il Comune di Roma, l’XI Municipio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della porzione di territorio attraversato dalla via Ostiense e compreso fra il Polo Universitario dell’Università Roma Tre e Porta San Paolo, nella convinzione che la collaborazione interdisciplinare sia un metodo efficace per giungere ad una conoscenza più approfondita del territorio.
E’ stato scelto come filo conduttore dei seminari il dialogo tra archeologi, storici, storici dell’arte e architetti, mettendo in risalto i diversi metodi di approccio allo studio con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del paesaggio e dei monumenti storico-archeologici e architettonici presenti lungo il percorso della via. Per questo motivo ognuna delle tre giornate è legata ad un luogo differente, in una sorta di narrazione ideale che dall’esterno si spinge verso il cuore della città.
Gli studenti di Roma Tre saranno coinvolti nel progetto attraverso un'attività didattica centrata sulla conoscenza degli spazi da loro frequentati. Un ciclo di visite, riguardanti gli aspetti storico-sociali, funzionali e architettonici, sarà organizzato prima dell'apertura dei lavori all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia. L'obiettivo è quello di far conoscere le vicende che hanno visto la trasformazione di una fabbrica, l'ex Alfa Romeo, a polo culturale.
Programma dei prossimi incontri:
Sabato 28 maggio, ore 9.30
Facoltà di Architettura, Ex-Mattatoio - via Giovanni Marzi 10
L'area degli ex-Mercati Generali
Da fabbrica a museo: La seconda giornata si svolgerà presso la Centrale Montemartini, al cui interno è stata dislocata una parte della collezione dei Musei Capitolini.
Sabato 4 giugno, ore 9
Museo della via Ostiense a Porta San Paolo - via Raffaele Persichetti 3
Area di Porta San Paolo
Da porta urbana a monumento: La terza giornata concluderà il ciclo di incontri all'interno del Museo di Porta San Paolo, teatro di avvenimenti storici che dall'età aureliana giungono alla Resistenza.
Al termine di ogni incontro, è prevista una visita guidata da un archeologo.
Per informazioni:
Officina Archeologica
tel. 3806465119 info@officinarcheologica.it
www.officinarcheologica.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }