venerdì 13 gennaio 2012

segnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 12 a domenica 18 dicembre 2011

Inaugurazione del Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici
Lunedì 16 Gennaio 2012, ore 10
Facoltà architettura, Aula Ponzio
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Paolo Marconi terrà la presentazione e lezione inaugurale del Master di II livello in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici anno accademico 2011 - 2012, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura.
Seguiranno nel pomeriggio le normali lezioni del Master.
tel. 06 57332949 scrocca@uniroma3.it

Alcune questioni intorno al cinema documentario: un confronto tra pratiche
Martedì 17 Gennaio 2012, ore 14
Edificio Tommaseo, Aula 10 (piano -1)
via Ostiense 139 - Roma, Italy
L'incontro del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti sul tema Alcune questioni intorno al cinema documentario: un confronto tra pratiche sarà coordinato dalla Prof.ssa Ivelise Perniola.
Partecipano i documentaristi:
Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno, Christian Carmosino, Claudio Giovannesi.
Veronica Pravadelli
tel. 06 57334211 pravadel@uniroma3.it

Leggere la fotografia come testo e come documento
Mercoledì 18 Gennaio 2012, ore 11
Aula del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Il Prof. Giovanni Fiorentino (Università della Tuscia, Viterbo) terrà una lezione su Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia), nelle attività del Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione e del Collegio Didattico in Scienze dei Beni Culturali.
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it

Rassegna Film DiCoSpe: nono appuntamento
Mercoledì 18 Gennaio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel nono appuntamento con la retrospettiva di film prodotti dal Centro Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il documentario Tudo è Capoeira (DvCam, 42’, 2005) di Francesco Del Grosso e Lorenzo Leone.
La Capoeira, fuori dai suoi confini brasiliani, è un misto di business e di moda etnica, eppure possiede una storia centenaria fatta di sofferenze e umiliazioni. Con questo documentario abbiamo provato a tracciare un profilo sulla diffusione della Capoeira in Italia e sulla sua evoluzione nell’epoca della globalizzazione.
Ogni mercoledì alle ore 15 da novembre 2011 maggio 2012 il Centro di Produzione del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 328 7130990 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

La biblioteca virtuale
Giovedì 19 Gennaio 2012, ore 9.30
Dipartimento di Letterature Comparate, Sala Conferenze
via del Valco di San Paolo 19 - Roma, Italy
Il Coordinatore del Dottorato in Culture e Letterature Comparate, Prof.ssa Franca Ruggieri, inaugura il corso dei seminari con la collaborazione dei Dott. Claudio Mosticone e Lucia Staccone.
L’incontro con i dottorandi verterà sul tema della Biblioteca virtuale, un Progetto di Roma Tre che permette di collegarsi con un unico punto d'interrogazione a tutte le risorse bibliografiche informatiche accessibili all'Ateneo attraverso i software SFX e Metalib. Il Progetto comprende, inoltre, l'implementazione della Biblioteca Virtuale con un Archivio Istituzionale Aperto collegato con l'Anagrafe della Ricerca.
Franca Ruggieri
tel. 06 57338675 ruggieri@uniroma3.it

La storia e il cinema: un dialogo possibile? Questioni metodologiche
Giovedì 19 Gennaio 2012, ore 14.30
Edificio Tommaseo, Aula 10 (piano -1)
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Il Prof. Manfredi Merluzzi (Università Roma Tre) terrà una lezione su La storia e il cinema: un dialogo possibile? Questioni metodologiche nell’ambito del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Veronica Pravadelli
tel. 06 57334211 pravadel@uniroma3.it

Fotografia Architettura Città
Venerdì 20 Gennaio 2012, ore 9.30
Facoltà di Architettura (Ex Mattatoio), Aula Pirani
largo Giovanni Marzi 10 - Roma, Italy
Il Laboratorio di Progettazione Urbana del Dipartimento di Studi Urbani negli ultimi anni ha progressivamente sviluppato la pratica della fotografia come specifico strumento di indagine dei contesti di ricerca.
La Giornata di incontri Fotografia architettura/città è una prima riflessione sul lavoro condotto da un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura su alcuni temi di ricerca che il Laboratorio, coordinato da Giovanni Longobardi, sta attualmente sviluppando.
Partecipano: Francesco Careri, Giovanni Caudo, Vincenzo Di Siena, Antonello Frongia, Giovanni Longobardi, Luca Montuori, Valerio Palmieri, Claudio Sabatino, Fabrizio Toppetti
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it

Andrea ha detto...

Interessante Blog, mi sono abbonato tramite Rss.
Cordialmente!!!