martedì 28 febbraio 2012

È nato BiblioSPoT

Ciao,
ci fa piacere segnalare il nuovo notiziario della Biblioteca di Studi politici dal titolo "BiblioSPoT".
Questo opuscolo informativo illustra, in maniera sintetica e intelligente, le attività, le criticità e i progetti di una delle altre strutture del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Complimenti!

lunedì 27 febbraio 2012

Presentazione come conversazione

Come anticipato da Ilaria Sferrazza, venerdì scorso ci siamo incontrati alla Biblioteca Luigi Grassi per presentare il libro "Vernici. Mostre nelle gallerie romane dal 1950 al 1980" edito dalla nostra Biblioteca.

Alle 8.00 di mattina è partito il "dietro le quinte di sposta-taglia-incolla-metti-cerca", per allestire una piccola mostra di cataloghi delle gallerie che possediamo e per preparare lo spazio per gli ospiti e gli amici della biblioteca ... le armi nella nostra faretra? Passione, creatività e un po' di sano riciclo!

Ed ecco come gli arredi della biblioteca, sedie, tavoli, pc consultazione si sono trasformati e per un giorno sono diventati poltroncine, bacheche e pannelli espositivi ...

I materiali sono bellissimi ... e il risultato più che soddisfacente!
Alle 15.00 le porte della Biblioteca si sono riaperte e abbiamo festeggiato la conclusione di questo lungo progetto per rendere accessibili preziosi fondi.









La presentazione del libro si è svolta come una vera e propria conversazione toccando temi che sono andati dalla fervida attività culturale ed espositiva della nostra città dal 1950 al 1980, alla vita delle biblioteche, alla loro funzione strategica, all'importanza della sinergia tra bibliotecari, docenti, studenti.

Alle 17.00 ci siamo salutati, con la sensazione di essere più forti - almeno per un po'- per affrontare le nuvole nere che da tempo si addensano ai nostri orizzonti.

SegnalArti


Attività di Ateneo da lunedì 27 febbraio  a domenica 4 marzo 2012



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Rassegna Film DiCoSpe: 15° appuntamento
Mercoledì 29 Febbraio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 15° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario:
Samuel Beckett, una famiglia italiana (Documentario, MiniDv, 50’, 2006)
a cura di Stefano Geraci
Realizzazione di Emiliano Aiello e Francesca Magini
Regia di Emiliano Aiello
Il documentario racconta la “famiglia italiana” di Samuel Beckett, ricostruendone un vero e proprio ritratto e proponendo una visione che possa effettivamente disegnare il percorso tracciato da tante storie diverse, illustrate da immagini e fotografie inedite o poco conosciute, nell’anno del centenario della sua nascita.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale - ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno - dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo. 
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Da giovedì 1 a sabato 3 Marzo 2012, ore 9
Dipartimento di progettazione e studio dell'architettura, Sala del Consiglio
Piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il terzo workshop a cura dello Studio om architetti - Franco Masotti, Filippo Ortolani sul tema Il progetto dell'alloggio.
Giovedì 1 marzo, ore 9
Arch. Franco Masotti e Arch Filippo Ortolani illustreranno i progetti recenti dello studio. A seguire terranno una lezione dal titolo La casa socievole
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Master Europeo in Storia dell'architettura - conferenza Prof.ssa Paola Zampa
Venerdì 2 Marzo 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, la Prof.ssa Paola Zampa, docente della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni"  - Sapienza Università di Roma, terrà una conferenza pubblica sul tema Michelangelo e lo ionico moderno.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/


Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 2 Marzo 2012, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XXII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto  “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

mercoledì 22 febbraio 2012

Nouvelle Vague


Nouvelle Vaguedesigna un movimento esploso in Francia nel 1959 e durato cinque stagioni, una rivoluzione estetica, una pratica stilistica che ha influenzato le giovani cinematografie di tutto il mondo, e insieme: uno slogan giornalistico per una nuova generazione, un concetto critico, un modo di produzione e di distribuzione inediti. I suoi esponenti più importanti, la maggior parte dei quali proveniente dalla critica sulla rivista "Cahiers du cinéma", sono stati: François Truffaut, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Eric Rohmer, Jacques Rivette, Agnès Varda, Jacques Rozier, Alain Resnais.
Con il terzo appuntamento di "BiblioINteca" la Biblioteca “Lino Miccichè” mette in mostra una selezione di materiali multimediali presenti nel suo catalogo sull’argomento.

Risorse audiovisive in mostra: 

1958                                       
Les Mistons
regia di François Truffaut
cast: Gérard Blain, Bernadette Lafont
17 min., b/n, DVD
Cinque giovanissimi spiano una giovane coppia di innamorati. È la storia dei loro primi turbamenti amorosi davanti alla bellezza solare dei due ragazzi. Come reazione all’impossibilità del loro desiderio per la ragazza i cinque monelli diventano aggressivi e insolenti rendendo la vita impossibile ai due fidanzati.


1959                                                             
Le beau Serge
regia di Claude Chabrol
cast: Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Bernadette Lafont
98 min., b/n, VHS
François, malato di tubercolosi, torna dopo molti anni al paese natale per trascorrervi un periodo di riposo. Ritrova Serge un amico d’infanzia, disperato perché in crisi con la moglie, realtà dalla quale cerca di uscire attraverso l’alcool e il sesso. François tenta di ricondurre l’amico alla ragione e di fargli riacquistare la fiducia nella
vita 

1959                                            
Les Cousins (I cugini)
regia di Claude Chabrol
cast: Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Juliette Mayniel
112 min., b/n, non in catalogo
Charles si reca in città preso il cugino Paul per frequentare l’Università. Charles è timido, introverso, dedito unicamente allo studio. Paul al contrario è raffinato ed esibizionista trascura gli studi per inseguire amori, feste, successo. Charles corteggia Florence che però preferisce Paul. Il desiderio frustrato di Charles alimenterà un sentimento di vendetta contro il cugino.



1959                                      
Les quatre cents coups (I quattrocento colpi)

regia di François Truffaut
cast: Jeann-Pierre Léaud, Albert Rèmy, Claire Maurier
95 min., b/n, DVD
Antoine è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa, ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.



1959                                                        
Hiroshima, mon amour
regia di Alain Resnais
cast: Emmanuelle Riva, Eij Okada, Bernard Fresson
120 min., b/n,  DVD
In Giappone per un film sulla pace, un’attrice francese ha una relazione appassionata con un architetto giapponese. Quest’amore le ricorda quello che durante la guerra ebbe con un giovane soldato tedesco, ucciso sotto i suoi occhi.




1960                                                                    
À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro)
regia di Jean-Luc Godard
cast: Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger
86 min., b/n, DVD

A Marsiglia Michel dopo il furto di un’automobile, uccide un poliziotto che lo insegue per eccesso di velocità. Tornato a Parigi , ritrova Patrizia, una studentessa americana di cui si era innamorato. Braccato dalla polizia cerca di convincere Patrizia a scappare con lui in Italia, ma la ragazza stanca dei suoi eccessi decide di denunciarlo.

                                                                                 
1960                                                                         
Le bonnes femmes (Le donne facili) 
regia di Claude Chabrol
cast: Bernadette Lafont, Stéphane Audran, Clotilde Joano
105 min., b/n, DVD
Quattro commesse di un negozio parigino costrette a un lavoro ripetitivo e monotono cercano di evadere dall’alienazione e dalla mediocrità quotidiana rifugiandosi o nel sogno o nella speranza o nel piacere fisico di esperienze erotiche occasionali.



1960                                            
Le petit soldat
regia di Jean-Luc Godard
cast: Anna Karina, M. Subor
84 min., b/n, DVD
Durante la guerra in Algeria, Bruno fotoreporter e attivista di un’organizzazione clandestina di destra, riceve l’incarico di uccidere un giornalista filo-algerino. Catturato da un commando algerino conosce Veronica di cui si innamora. Riesce a fuggire e ad uccidere il giornalista. In seguito apprenderà che Veronica è stata torturata e uccisa dai suoi.

 
 
 
 
1960                                                                               
Tirez sur le pianiste (Tirate sul pianista)
regia di François Truffaut
cast : Charle Aznavour, Marie Dubois, Nicol Berger
78 min., b/n, DVD
Dopo il suicidio della moglie, Charlie, un tempo concertista di successo, si è ridotto a suonare il piano in una piccola bettola di Parigi. Un giorno incontra Chico, uno dei fratelli, inseguito da due malviventi. Ben presto Charlie si ritroverà coinvolto in una resa di conti tra gangster e a farne le spese sarà Lena, la sua nuova compagna, cassiera del locale e l’unica ad essere a conoscenza del passato di Charlie


  1961                                                                          
Paris nous appartient
regia di Jacques Rivette
cast: Betty Schneider, Gianni Esposito, François Prevost
130 min., b/n, DVD
In seguito alle morti, di un attivista spagnolo e un americano in fuga dal maccartismo, rimaste sospette e irrisolte, una studentessa indaga in una Parigi mostrata nei suoi angoli più reconditi sugli intrighi che ne sono la causa.


1961                                                                          
L’année dernière à Marienbad
regia di Alain Resnais
cast: Delphine Seyrig, Giorgio Albertazzi, Sacha Pitoëff
96 min., b/n, DVD
In un lussuoso hotel, dove passato, presente, futuro (reali o immaginari) si fondono e confondono, un uomo corteggia una donna sostenendo di averla già conosciuta l’anno precedente a Marienbad, ma la donna non sembra ricordare, né tantomeno la promessa di abbandonare il marito e fuggire con lui, ma non è dato sapere tutta la verità, né se qualcuno sta mentendo.


1961                                                            
Lola (Lola donna di vita)
regia di Jacques Demy
cast: Anouk Aimée, Marc Michel, Jacques Arden
85 min., b/n, VHS
Lola, cantante in un cabaret, rimasta fedele al ricordo del suo primo ed unico amore Michel dal quale ha avuto un bambino, rifiuta il corteggiamento di Roland. Lola è certa che Michel tornerà. E Michel torna ricchissimo a bordo della sua lussuosa automobile e porta con se Lola e suo figlio.

 
 



1961                                                                    
Une Femme est une femme (La donna è donna)
regia di François Truffaut
cast : Anna Karina, Jean-Claude Brialy, Jean-Paul Belmondo
84 min., colore, DVD
Angela una stripteaseuse vuole a tutti i costi un figlio. Il suo ragazzo però non ne vuole sapere temendo una trappola matrimoniale ma lei persegue il suo scopo facendo l’amore il giorno giusto con un amico.

 
1961                                                                        
Chronique d’un été
regia di Jean Rouch e Edgar Morin
cast : Règis Debray, Angelo, Jacques
90 min., b/n, DVD
Un film inchiesta centrato sul problema della felicità. Un cinema-verità innovativo e sperimentale, in quanto la discussione è in vario modo preordinata.

 
 
1962                                                
Jules et Jim
regia di François Truffaut
cast: Jeanne Moreau, Oscar Werner, Henri Serre
110 min., b/n, DVD
È la storia del “ménage à trois” più celebrato della storia del cinema, che all’epoca suscitò molto scandalo. Il film narra nell’evolversi degli anni dell’amore e dell’amicizia tra Jim e Jules e Catherine la donna amata da entrambi. Ambigua, affascinante, imprevedibile, Catherine sposata con Jim diventa l’amante di Jules.

1962                                              
Vivre sa vie (Questa è la mia vita) (1962) 
regia di Jean-Luc Godard
cast: Anna Karina, Sady Rebbo
85 min., b/n, DVD
Nanà ha iniziato la professione per necessità. Raoul, che la prende con sé la introduce professionalmente alle regole e ai rituali del mondo della prostituzione. Quando Nana decide di abbandonare quella vita, Raoul non è però disposto a lasciarla libera e decide invece di cederla ad un altro protettore.


1962                                                                    
Le signe du lion (Il segno del leone) (1962)
regia di Éric Rohmer
cast: Pierre Wasselrin, Dominique Laurent, Jean-François Santeuil
100 min., b/n, DVD
Un compositore di scarso successo che vive alla giornata grazie anche alla benevolenza di amici apprende che la ricchissima zia è morta e che presto erediterà un patrimonio. La notizia si rivela non vera, la zia l’ha diseredato a favore del cugino. Rimasto senza casa, senza soldi, con gli amici lontani e in vacanza, per sopravvivere diventa clochard, finchè i suoi amici lo ritrovano e gli comunicano che il cugino è morto in un incidente e che questa volta ha veramente ereditato.                                        
1962                                   
Cléo de 5 à 7 (Cleo dalle 5 alle 7)
regia di Agnès Varda
cast : Corinne Marchand, Antoine Boursellier
89 min., b/n DVD
Cléo è una cantante che ha condotto la sua vita senza porsi troppi problemi, viziata e vezzeggiata da quelli che la circondano. Le 2 ore del titolo sono quelle che precedono la consegna dei risultati delle analisi che le riveleranno se è affetta o no dal cancro. Il film racconta in tempo reale (il tempo del film è il tempo dell'azione) l’evoluzione della psicologia di una donna che esce dall'egoismo e dalla frivolezza per aprirsi alla vita, interessandosi agli altri.


Risorse bibliografiche in mostra:      

- Une certaine tendance du cinéma françois / F. Truffaut in Cahiers du Cinéma n. 31, gennaio 1954
- Le cinéma français crève sous les fausses legends / F. Truffaut in Arts n.619, 15-21 maggio 1957
- Avant-scène du cinéma . - 1962 - Paris : L'avant-scène
- The new wave / critical landmarks selected by Peter Graham. - London : British Film Institute, 1968. - (Cinema one ; 5)
- La nouvelle vague / Claude Chabrol... [et al.] ; textes et entretiens parus dans les Cahiers du cinéma réunis par Antoine de Baecque et Charles Tesson, précédés d'un entretien avec André S. Labarthe. - [Paris] : Cahiers du cinéma, 1999. - (Petite anthologie des Cahiers du cinéma)
- La nouvelle vague / Michel Marie ; [traduzione dal francese di Dario Buzzolan]. - Torino : Lindau, c1998.   - (Strumenti ; 0007)
- Nouvelle vague / Raymond Borde, Freddy Buache, Jean Curtelin. - [Lyon] : SERDOC, [1962?]
- L'immagine evocata : narrazioni della voce nel cinema francese : Truffaut, Guitry, Rohmer, Allio, Cocteau, - Resnais, Godard, Perec-Queysanne / Gabriele Anaclerio. - Torino : Kaplan, 2008. - (Spettacolo e comunicazione. N.s.)
- La cinéphilie : invention d'un regard, histoire d'une culture : 1944-1968 / Antoine De Baecque. - Paris : Fayard, 2003
- The 400 blows : a film / by François Truffaut from a filmscript by François Truffaut and Marcel Moussy ; edited by David Denby. - New York : Grove Press, c1969. - (Film book series)
- Les 400 coups / Marcel Moussy ; récit d'apres le film de François Truffaut. - Paris : Gallimard, c1959. - (L' air du temps)
- François Truffaut / di Alberto Barbera. - Firenze : La nuova Italia, 1976. - (Il castoro cinema ; 27)
- L' univers de François Truffaut / Dominique Fanne ; avant-propos de Jeanne Moreau. - [Paris] : Les éditions du cerf, c1972. - (7e art ; 54)
- François Truffaut / Antoine De Baecque, Serge Toubiana. - Paris : Gallimard, c1996. - (N.R.F. Biographies)
- Tutte le interviste di François Truffaut sul cinema / a cura di Anne Gillain ; [traduzione di Patrizia Bissattini].  - Roma : Gremese, 1990. - (Dialoghi)
- The cinema of François Truffaut / by Graham Petrie. - New York : Barnes, 1970. - (International film guide series)
- François Truffaut / C. G. Crisp. - London : November, c1972. - (Movie paperbacks)
- François Truffaut : gli amori rubati / a cura della Associazione italiana amici cinema d'essai. - Torino : Aiace, 1973. - (Quaderno ; 3)
- François Truffaut / a cura di Alberto Barbera. - Ferrara : [s.n.], 1982. - (Inquadrature ; 1)
- Le Petit Soldat : screenplay / Jean-Luc Godard. - London : Lorrimer, c1967
- Jean-Luc Godard : documents / [Jean-Luc Godard] ; [ricerche documentarie di Nicole Brenez ... et al.]. -   Paris : Centre Pompidou, 2006
- A bout de soufflé : roman : d'après le film de Jean-Luc Godard / par Claude Francolin. - Paris : Seghers, c1960
- Jean-Luc Godard : Fino all'ultimo respiro / Jacopo Chessa. - 2. ed.. - Torino : Lindau, 2007. - (Universale. Film ; 0038)
- Comprendre Godard : travelling avant sur "À bout de souffle" et "Le Mépris" / Michel Marie. - [Paris] : Armand Colin, 2006. - (Armand Colin cinéma)
- Jean-Luc Godard / di Alberto Farassino. - Firenze : La nuova Italia, 1974. - (Il castoro cinema ; 2)
- Claude Chabrol / Aldo Viganò. - Genova : Le mani, 1997
- Claude Chabrol : textes et propos de Claude Chabrol, points de vue critiques, témoignages, filmographie, bibliographie, 65 documents iconographiques / présentation par Guy Braucourt. - Paris : Seghers, c1971. - (Cinéma d'aujourd'hui ; 68)
- Claude Chabrol / di Angelo Moscariello. - Firenze : La nuova Italia, stampa 1977. - (Il castoro cinema ; 34)
- Claude Chabrol / Robin Wood, Michael Walker. - London : Studio Vista, c1970. - (Movie paperbacks)
- Eric Rohmer / Giancarlo Zappoli. - Milano : Il castoro, 1998. - (Il castoro cinema)
- Eric Rohmer / Pascal Bonitzer. - Paris : Editions de l'Etoile/Cahiers du cinéma, 1999. - (Cahiers du cinéma. Collection "Auteurs")
- Eric Rohmer / [a cura di Daniela Orati]. - Venezia : Assessorato alla cultura, Ufficio attività cinematografiche, 1983. - (Circuitocinema ; 21)
- Alain Resnais / Paolo Bertetto. - Firenze : La nuova Italia, 1976. - (Il castoro cinema ; 29)
- Alain Resnais / René Prédal ; avec le concours de Jacques Belmans, Jacques Sternberg, Christian Zimmer.  - Paris : Minard, 1968. - (Études cinématographiques ; 64-68)
- Alain Resnais / Bernard Pingaud. - Lyon : SERDOC, stampa 1961. - (Premier plan ; 18)
- Hiroshima mon amour : scénario et dialogues / Marguerite Duras ; réalisation Alain Resnais. - Paris : Gallimard, c1960. - (Collection Folio ; 0009)
- Hiroshima mon amour, Alain Resnais : étude critique / par Jean-Louis Leutrat. - Paris : Nathan, 1994. - (Synopsis ; 0020)
- L' année dernière à Marienbad : ciné-roman / Alain Robbe-Grillet. - Paris : Editions de Minuit, c1961
- L'année dernière à Marienbad / Jean-Louis Leutrat ; translated by Paul Hammond. - London : BFI, c2000. - (BFI Film Classics)
- Rivette : texts and interviews / Edited and introduced by Jonathan Rosenbaum ; translated by Amy Gateff and Tom Milne. - London : British Film Institute, 1977
- Cléo de 5 à 7 / Agnès Varda. - [Paris] : Gallimard, c1962

La mostra:










 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }