venerdì 22 giugno 2012

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 25 giugno
a domenica 1 luglio 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
 
 
 
Intermedialità e Videoarte: Gianni Toti
Giovedì 28 Giugno 2012, ore 15
Dipartimento di Letterature Comparate, Sala conferenze

via del Valco San Paolo 19 - Roma, Italy
Nell'ambito dell'offerta didattica dell'anno 2012 sul tema Traduzione, intermedialità e intertestualità del Dottorato di Ricerca in Culture e Letterature Comparate, il Prof. Marco Maria Gazzano (Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre) terrà una serie di incontri dal titolo Intermedialità e Videoarte, nel corso dei quali verranno analizzate alcune opere decisive nel rapporto tra cinema, immagine elettronica e memoria storica.
Il terzo incontro sarà
giovedì 28 giugno, ore 15-17 e sarà dedicato a Gianni Toti.
Per informazioni:

Franca Ruggieri

tel. 06 57338675 ruggieri@uniroma3.it

venerdì 15 giugno 2012

SegnalARTI

 

Attività di Ateneo da lunedì 18 a domenica 24 giugno 201
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Re-design il Design. Verso nuovi modelli per la formazione nel Design

Giovedì 21 Giugno 2012, ore 8.45
Università Roma Tre, Aula Magna

via Ostiense 159 - Roma, Italy

L’incontro di studio
Re-design il Design. Verso nuovi modelli per la formazione nel Design è promosso da: MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca, CUN-Consiglio Universitario Nazionale, CNAM-Consiglio nazionale per la Alta Formazione Artistica e Musicale.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Roberto Morese

tel. 06 97727547 cerimon@uniroma3.it

 
Intermedialità e Videoarte: Steina e Woody Vasulka

Giovedì 21 Giugno 2012, ore 15
Dipartimento di Letterature Comparate, Sala conferenze

via del Valco di San Paolo 19 - Roma, Italy

Nell'ambito dell'offerta didattica dell'anno 2012 sul tema Traduzione, intermedialità e intertestualità del Dottorato di Ricerca in Culture e Letterature Comparate, il Prof. Marco Maria Gazzano (Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre) terrà una serie di incontri dal titolo Intermedialità e Videoarte, nel corso dei quali verranno analizzate alcune opere decisive nel rapporto tra cinema, immagine elettronica e memoria storica.
Il secondo incontro sarà
giovedì 21 giugno, ore 15-17 e sarà dedicato a Steina e Woody Vasulka.

Per informazioni:
Franca Ruggieri

tel. 06 57338675 ruggieri@uniroma3.it


martedì 12 giugno 2012

Buon compleanno blog!!!

Oggi  Biblio@rti in  compie 3 anni!!!


Noi della Biblioteca ci siamo molto affezionati ... anche se a volte abbiamo pensato di sospenderlo per lo scarso feedback e le esigue energie.


Lo abbiamo progettato come strumento per informare e per formare, per documentare e per incontrare.
Ci siamo riusciti?

Ecco qualche esempio:

post avanzato

http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/09/anche-la-biblioteca-non-digitale-si.html

post d'orientamento

http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/03/15-x-150.html

post per sorridere
http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2010/02/stereotipi-di-carnevale.html

post per riflettere
http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/12/perche-amo-le-biblioteche.html


post formativo
http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/11/ricercrti_15.html

post nostalgico

http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2009/07/ceravamo-tanto-amati.html

post informativo
http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/06/vi-ricordate-questo-convegno-di-cui-vi.html


post "costruttivo"
http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2012/03/unimmagine-unidentita.html


post da scoprire .......... il prossimo, perchè ci sa che continuiamo! :-)

venerdì 8 giugno 2012

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 11 a domenica 17 giugno 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Ciudadarte. Arte nella città informale. Medellin e Sao Paulo
Martedì 12 Giugno 2012, ore 15
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII

via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy

Medellin è la città che negli ultimi quindici anni ha interpretato il disagio sociale e la povertà come un problema urbano, una questione che l’architettura doveva affrontare dotando i quartieri poveri della città di tutte le infrastrutture di cui erano state private per anni. I risultati dopo questi anni sono di difficile valutazione.

La città, nonostante evidenti passi in avanti dal punto di vista della sicurezza sociale continua ad essere una città divisa tra ricchi e poveri, tra bande di quartiere divisa da barriere visibili e invisibili che la frammentano in un infinito numero di isole indipendenti e spesso in lotta tra loro.

Camminare tra i quartieri “piratas” di Medellin per scoprire quale fosse il vero stato della città, attraversare queste barriere e testarne la durezza è stata la sfida del progetto Medellin Ilustrada. Il risultato è stato la scoperta di associazioni, giovani studenti, vecchi ricercatori e artisti di ogni genere che attraverso l’arte e la forza del lavoro quotidiano sul campo tentano di costruire ponti e distruggere barriere, connettere realtà e ampliare gli orizzonti dei suoi abitanti “oltre le cime delle montagne che circondano la città” (Emanuel, un abitante della Loma Linda).

In questa giornata, dal titolo
Ciudadarte. Arte nella città informale. Medellin e Sao Paulo, di presentazioni di lavori svolti da vari artisti e studenti e con il confronto tra esperienze simili in città diverse come Medellin e San Paulo, si vuole indagare quale sia il valore dell’arte nello scolpire realtà difficili da penetrare e quali strade può aprire a un’architettura che sia realmente partecipata e sostenibile.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:

Francesca Porcari

tel. 06 51779608 dipsu@uniroma3.it
 
Didattica sulla valorizzazione applicata ai Beni culturali
Giovedì 14 Giugno 2012, ore 10
Dipartimento di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione, Aula didattica (primo piano)

piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy

Nell'ambito degli incontri di didattica per il dottorato in
Storia e Conservazione dell'Oggetto d'Arte e di Architettura è previsto un incontro con Stefano De Caro, (ex direttore della Direz. Gen.le Antichità e Belle Arti al MiBAC e attuale direttore dell'ICCROM) e Massimo Montella (ordinario di Economia e Gestione dei Beni Culturali all'Università di Macerata) nella giornata del 23 ottobre sul tema Beni culturali, un bene per chi? Riflessioni sul concetto di 'valore': ricerca, tutela e gestione tra economia e cultura.
In vista di tale appuntamento
giovedì 14 giugno alle ore 10 si terrà un incontro propedeutico tra docenti del collegio e dottorandi per discutere e fare meglio chiarezza sul concetto di 'valore' e 'valorizzazione' applicato ai beni culturali, tema che verrà ampiamente dibattuto ad ottobre.
In vista dell'incontro in dipartimento del 14 giugno sono stati selezionate alcune letture precedute da una breve guida introduttiva alla lettura.

Sia i testi che l'introduzione sono scaricabili in formato pdf dal seguente link:

http://goo.gl/2xDYD
Per informazioni:

Despina Tanciu

tel. 06 57332900 tanciu@uniroma3.it

giovedì 7 giugno 2012

I piacevoli fuori contesto di un fondo

Il titolo è un po' bizzarro ma mi sembra calzante per definire quelle curiose scoperte che si fanno a volte all'interno di un fondo bibliografico specializzato. I fondi storici che la Biblioteca delle arti possiede, per acquisto o dono, sono chiaramente centrati sulle discipline di suo interesse: arte, archeologia, architettura, cinema, teatro, musica, danza ... Ogni tanto capita, però, di trovare all'interno delle raccolte di studiosi bibliofili anche libri appartenenti ad altre aree tematiche, che ci incuriosiscono e ci rivelano aspetti meno noti della storia e degli interessi di coloro cui sono appartenuti.




Così è il caso del ricco Fondo di Giulio Cesare Castello, critico teatrale e cinematografico, che attualmente conta 9.597 documenti in catalogo. Tra questi, solo da pochi giorni, ci sono anche alcuni libri di sport di vario genere. In particolare, segnaliamo quelli di automobilismo, con vari titoli su Tazio Nuvolari e bei libri con un ampio corredo iconografico sulla Fiat, in un arco temporale che va dagli anni '50 ai '70. Questa piccola raccolta merita una consultazione, non tanto per i contenuti, tutti ripresi e aggiornati ai giorni nostri, ma per i disegni, le fotografie, le copertine che hanno quell'originale sapore di antico (o quasi)!



venerdì 1 giugno 2012

SegnalARTI




Attività di Ateneo da lunedì 4 a domenica 10 giugno 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 




Milano, via De Amicis, 14 maggio 1977. L'immagine fotografica tra contesto e ricontestualizzazione
Mercoledì 6 Giugno 2012, ore 15
Aula del Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Raffaella Perna (Sapienza Università di Roma) terrà un intervento dal titolo Milano, via De Amicis, 14 maggio 1977. L'immagine fotografica tra contesto e ricontestualizzazione nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento,
organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia), Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/seminari.html


ROMATRE FILM FESTIVAL

Al Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8
da mercoledì 6 a domenica 10 giugno
ingresso libero


Ritorna, dal 6 al 10 giugno al Teatro Palladium il Roma Tre Film Festival.
Ha cambiato nome, nel corso di un decennio: ideato da Vito Zagarrio, docente e regista,
è partito come “Carta Bianca Dams” all’interno del festival romano “Arcipelago”,

offrendo un primo spazio ai corti “narrativi e non narrativi” degli studenti;

si è poi costituito come spazio autonomo nel “Dams Film Festival”;

è poi diventato “
Roma3FF”, legittimando la propria identità
ed espandendo il target dagli studenti a giovani professionisti,

o a cineasti legati in qualche modo all’insegnamento e alla formazione;

si è poi chiamato per un biennio “Film Teatro Fest”, ibridandosi con esperienze di performance dal vivo.

E infine rivendica, dall’edizione di quest’anno, una propria storia originale e torna alle origini, appunto,
riconcentrando l’attenzione sul cinema, anche se “espanso”

(e cioè sul film nelle sue ibridazioni con teatro, musica, video, arti elettroniche, arti visive, ecc.)


Direttori artistici sono Marco Maria Gazzano e Vito Zagarrio,
accompagnati da un comitato di consulenti, esperti di teatro, musica, digitale

(
Luca Aversano, Stefano Geraci, Valentina Venturini, Christian Uva ed altri docenti).


Si tratta quest’anno, nonostante la Crisi e le restrizioni economiche, di una edizione “ricca”
(almeno di eventi e di incontri) e complessa, che potremmo schematizzare in dieci punti:


1) Maestri del Cinema: Carlo Lizzani, di cui il Festival festeggia i 90 anni,
presenta il suo ultimo
Il mio Novecento; i fratelli Taviani presentano il pluripremiato Cesare deve morire.
Saranno rappresentati da
Grazia Volpi e da Roberto Perpignani,
entrambi David di Donatello rispettivamente per la migliore produzione e il miglior montaggio 2012.

Alla Serata saranno presenti gli attori (inclusi quelli tuttora in carcere) e le Istituzioni.

2) Ai Taviani viene dedicato anche un documentario su “cinema & letteratura”, co-diretto da Giovanna Taviani.
Furio Scarpelli, a cui il Festival dedica uno Special, con una delle ultime interviste realizzate prima della sua morte.


3) Maestri della Musica: onora il Festival la presenza di Roman Vlad, cui il Roma Tre Film Festival dedica un affettuoso ritratto.

4) Teatro & Cinema: ‘Cesare deve morire’ deriva, come è noto, da uno spettacolo teatrale ispirato a Shakespeare e messo in scena dai detenuti di Rebibbia.
Ma molte altre sono le sinergie, nel Festival, tra cinema e teatro, inclusa la danza.

E poi spettacoli di
Fabrizio Crisafulli, Carlo Quartucci e Carla Tatò.
E una performance di
teatrodanza, con la regia di Anna Redi.


     5) Musica & Film: a cura dell’esperto Luca Aversano sono invece le contaminazioni tra cinema e musica:
un film muto napoletano del 1924, accompagnato live dall’
Orchestra di Parma;
una videoinstallazione internazionale di videoarte accompagnato in diretta dalla
Roma Tre Jazz Band.

     6) Musical. Il rapporto film-musica è anche nel musical: ed ecco allora il Rocky Horror Picture Show messo in scena, in parallelo alle immagini del film, da una Compagnia di giovani cinefili.
Tra musica, teatro e cinema è una performance di teatrodanza, con la regia di Anna Redi.

7) Musica & Film - Cinema & Memoria: la storia della musica si intreccia con la memoria storica: ecco il citato documentario su Roman Vlad.
E la memoria storica viene valorizzata dall’
anteprima romana di Profughi a Cinecittà, documentario di Marco Bertozzi.


    8) Documentario: ecco il docu su Vlad, quello di Bertozzi, ma anche vari documentari a sfondo socio-antropologico
prodotti dal Centro di Produzione del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre.

     9) Arti elettroniche: la citata Peace/Piece on Tower con accompagnamento jazz, più Entra’acte intermediale;
una rubrica di videoarte e cinema sperimentale per le televisioni;
la presentazione di Metachaos, opera di computer art di Alessandro Bavari, premiata dal prestigioso “Ars Electronica” di Linz (A).

10) Cinema sperimentale: prestigiosa la presenza dell’artista Philippe Leonard
in rappresentanza del collettivo cinematografico canadese “
Double Negative”, con film e video d’autore dal 2000 a oggi.


 
E le realizzazioni del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre:

la rivista “Imago. Studi sul cinema e i media” edita da Roma Tre e Sapienza;

il Master “Professioni e Linguaggi Cinema, Televisione e Video”;

il Dottorato di ricerca “Il Cinema nelle sue interrelazioni con le altre arti”;

il Centro di Produzione, che ha al suo attivo moltissimi documentari e film premiati in Italia e all’estero.
Il progetto è dunque quello di ibridare e contaminare metodi e discipline,
valorizzando le sinergie tra cinema, teatro, danza, musica, video, videoarte, ecc.


In tale contesto si inserisce anche un ampio e impegnativo Convegno internazionale,
cofinanziato da Roma Tre e dal Ministero dell’Università e della Ricerca,

che tocca temi essenziali del cinema italiano contemporaneo:

La formazione dei quadri, l’educazione all’immagine, il rapporto col territorio,
la distribuzione
– anche nei luoghi delle Università.

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }