venerdì 25 gennaio 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 28 a domenica 3 Febbraio 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Seminario Formulas
Martedì 29 Gennaio 2013, ore 14
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, stanza 35 bis (secondo piano)
Piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Giuseppe di Fabio terrà una lezione su Cupola di Santa Maria del Fiore: forma e costruzione, nell'ambito del ciclo di Seminari Formulas.
La famosa opera di Brunelleschi rimane ancora oggi un mistero nonostante tutti gli strumenti di analisi a disposizione. Nelle ipotesi dei vari studiosi avvicendatisi nel corso dei secoli si vuole investigare in particolar modo la forma e quindi la geometria della costruzione in relazione alla tecnica costruttiva.
Sulla base dei documenti storici si presenterà l'ipotesi (in via di completamento) di costruzione di un modello geometrico e parametrico. La parametrizzazione del modello permette di analizzare le sue proprietà differenziali come la curvatura e quindi di ottenere una mappa variabile degli sforzi.
L'analisi viene condotta a varie scale, dalla relazione fra gli elementi di base (mattoni) fino alla forma complessiva della superficie.
Per informazioni:
Paola Magrone
tel. 06 57338241 magrone@mat.uniroma3.it
www.formulas.it


Aperitifs à la bibliotheque
Martedì 29 Gennaio 2013, ore 18
Centro di Studi italo-francesi, Sala Capizucchi, Biblioteca Guillaume Apollinaire
piazza Campitelli 3 - Roma, Italy
Riprendono gli Aperitifs à la bibliotheque, gli “Aperitivi letterari”, organizzati dal Centro di Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre, sul tema Etranges étrangers. Exotisme et altérité dans la littérature française. Quattro aperitivi-lettura dedicati alle pagine più belle di un’opera emblematica del Settecento, Les Lettres persanes di Montesquieu, recitate da attori francesi e accompagnate da musica.
ingresso libero
Prenotazioni: Linda Gil, tel. 06 57334401/02 - linda.gil@institutfrancais.it
Gli incontri successivi si terranno martedì 12 febbraio, martedì 26 febbraio e martedì 12 marzo, sempre alle ore 18.
Per informazioni:
Linda Gil
tel. 06 57334401/02 linda.gil@institutfrancais.it


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Da giovedì 31 Gennaio a sabato 2 Febbraio 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dall'Università Roma Tre e dal Dipartimento di Architettura, giovedì 31 gennaio dalle ore 9 si terranno le conferenze di Francesco Toso, ricercatore del CRESME, sul tema “Il mercato della casa in Italia” e di Daniel Modigliani, presidente di INU Lazio, sul tema “Le nuove dimensioni del recupero”.
Nel pomeriggio dalle ore 14 è previsto l’intervento di Andrès Canovas, professore del Departemento de proyectos Arquitectònicos, coordinatore del Grupo de Investigaciòn en Vivienda della ETSAM di Madrid e docente del Master in Collective Housing di Madrid, sul tema "Estrategias de proyecto".
Nei giorni successivi inizierà il primo workshop riservato agli studenti del Master.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


venerdì 18 gennaio 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 Gennaio 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Inaug. Master in Arti Architettura Città e Dottorato in Politiche territoriali e Progetto locale
Lunedì 21 e martedì 22 Gennaio 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
L'Inaugurazione del Master in Arti Architettura Città e del XXVIII ciclo di Dottorato in Politiche territoriali e Progetto locale si svolgeranno secondo il seguente programma:
Lunedì 21 gennaio - Aula 26
Ore 9 - Introduzione al Master, presentazione dei docenti e degli studenti
Ore 14 -  Saluto di benvenuto del prof. Mario Panizza, Direttore del Dipartimento di Architettura
Ore 14.30 - Dire città: differenze, somiglianze e ambiguità di una parola, seminario a cura di Giorgio Piccinato, Prof. Emerito di Urbanistica.
Il seminario intende stimolare una discussione sul tema della descrizione delle nuove forme della città contemporanea.
Martedì 22 gennaio
I corsi seguiranno programmi distinti:
Aula Lombardi
Roma: da Capitale a metropoli involontaria, lezione del prof. Paolo Avarello rivolta agli studenti del Dottorato
Aula 26
Introduzione al camminare - Walkscapes | Arti Civiche, lezione del prof. Francesco Careri, rivolta agli studenti del Master
I temi degli interventi sono quelli che hanno caratterizzato, tra gli altri, studi, ricerche e alta formazione del dipartimento di Studi Urbani, ora confluito nel neocostituito Dipartimento di Architettura.
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. - francesca.porcari@uniroma3.it


Conservare è valorizzare, valorizzare è conservare
Martedì 22 Gennaio 2013, ore 10
Aula Dipsa (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell'Oggetto d'Arte e di Architettura presentano l'incontro sul tema Conservare è valorizzare, valorizzare è conservare. Il ruolo dello Stato e degli Enti Locali nell'uso pubblico dei Beni Culturali con Stefano De Caro (Direttore Generale ICCROM) e Massimo Montella (ordinario di Economia e Gestione dei BB.CC., Università di Macerata). Moderano Daniele Manacorda e Mario Micheli.
Per informazioni:
Mirco Modolo
tel. 347 3271640 mirco.modolo@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html




venerdì 11 gennaio 2013

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 Gennaio 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Inaug. Master in Restauro architettonico e presentazione libro di Paolo Marconi

Lunedì 14 Gennaio 2013, ore 17 Dipartimento di Architettura, aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
In occasione dell’inaugurazione del Master in Restauro architettonico e cultura del patrimonio, A.A. 2012-2013, si terrà la presentazione del libro del Prof. Paolo Marconi, dal titolo Restauro dei monumenti. Cultura, progetti e cantieri 1967-2010 (Gangemi, Roma 2012).
Presentano il libro Antonio Pugliano, Ruggero Martines, Francesco Giovanetti, Elisabetta Pallottino,
Francesco Cellini.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949
eugenia.scrocca@uniroma3.it
www.restauroarchitettonico.it



Media digitali e Primavere arabe

Mercoledì 16 Gennaio 2013, ore 17
Polo Aule Dams, Aula B 4
via Ostiense 133b - Roma, Italy
Nell'ambito del Corso di "Media digitali. Televisione, video, Internet" (Prof. Enrico Menduni) la dottoressa Donatella Della Ratta (Berkman Center for Internet and Society, Harvard University) terrà una conferenza dal titolo Media digitali e Primavera Araba. Discussant: dott. Lorenzo Mosca, Università Roma Tre.
I social network (particolarmente Twitter) hanno avuto un ruolo cruciale nell'insieme di movimenti sociali e politici che va sotto il nome di "Primavera araba", insieme ad una diffusa capacità di produrre e distribuire video e foto digitali da parte di singoli e di gruppi. I social netework sono determinanti anche in situazione di forte conflitto e stretta censura come nell'attuale crisi in Siria.
In Italia Della Ratta ha pubblicato : 'Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove televisioni arabe' (Seam 2000);  'Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio' (Bruno Mondadori 2005); e, insieme ad Augusto Valeriani, 'Un Hussein alla Casa Bianca. Cosa pensa il mondo arabo di Barack Obama' (Odoya, 2009). www.mediaoriente.com è il suo blog, in italiano e inglese. 
Per informazioni:
Enrico Menduni
tel. 06 57334242 menduni@uniroma3.it
www.mediastudies.it


 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }