venerdì 18 ottobre 2013

Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2013

Martedì 22 a venerdì 25 Ottobre 2013
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Il Prof. Stephan Steingraeber (docente di Etruscologia, Università Roma Tre) parteciperà al convegno internazionale di studi Ollus leto datus est - Architettura, topografia e rituali funerari nelle necropoli dell'Italia meridionale e della Sicilia fra antichità e Medioevo, organizzato dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con una relazione su "Le tombe con volta a botte di tipo macedone in Italia meridionale durante l'età ellenistica: diffusione, cronologia, tipologia, decorazioni, significato".
E’ possibile scaricare il programma del convegno
Stephan Steingraeber
tel. 348 8248435 steingra@uniroma3.it

Polyark III Polyport - SuperMegaCrit
Da mercoledì 23 a venerdì 25 Ottobre 2013
Dipartimento di Architettura - Argiletum, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Dal 23 al 25 Ottobre il Dipartimento di Architettura partecipa a Polyark III Polyport - SuperMegaCrit promossa dal Royal Institut of British Architects RIBA che vede impegnate 14 scuole di architettura del mondo nella progettazione di aree portuali.
All'iniziativa hanno aderito le riviste Edilizia e Territorio gruppo Il Sole 24 Ore, Urbanistica INU, L'industria delle costruzioni.
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it

La città del Grande Raccordo Anulare
Giovedì 24 Ottobre 2013, ore 18:30
Dipartimento di Architettura, Aula Ridolfi (primo piano)
largo G.B. Marzi 10 - Roma
La presentazione del volume La città del Grande Raccordo Anulare di Marco
Pietrolucci
(Gangemi, 2013) è organizzata dall'Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura in collaborazione con Confedilizia, unione provinciale di Roma.
Intervengono: Francesco Cellini, Franco Purini, Vittorio Vidotto.
Sono previsti gli interventi dell’Assessore all’Urbanistica di Roma Giovanni Caudo e dell’Assessore alle Politiche del Territorio e della Mobilità della Regione Lazio Michele Civita. Sarà presente l’autore.
Il Grande Raccordo Anulare di Roma è una delle figure infrastrutturali più forti sul territorio nazionale – grande collettore dei movimenti urbani romani – è la più importante infrastruttura metropolitana italiana per quantità di movimenti e per capacità di drenaggio di denaro pubblico, un'infrastruttura in continuo e perenne cambiamento. La formazione di questa infrastruttura è uno dei momenti-chiave nella costruzione della contemporaneità a Roma.
Osservato per la prima volta nella sua interezza, il territorio urbano della città del GRA è uno spazio contraddittorio ed intermittente. Gli insediamenti urbani sono un insieme eterogeneo di isole debolmente collegate con il nucleo storico della città, un arcipelago sconnesso di frammenti.
Percorrendo il GRA ci si trova di fronte ad un numero consistente di episodi urbani che potrebbero costituire una città autonoma se solo avessero la forza di “fare sistema”. Il NPRG della città di Roma, pur riconoscendo che l'organismo urbano contemporaneo di Roma è costituito da due entità diverse: un nucleo centrale consolidato e un arcipelago di frammenti esterno, non ha definito una strategia chiara per l'evoluzione del sistema arcipelago. Le proposte contenute nella ricerca puntano ad indicare uno scenario alternativo per la città di Roma, dove il sistema più esterno, la città arcipelago-la città del GRA, emerge come un sistema urbano complementare ma, allo stesso tempo, autonomo rispetto a quello consolidato.
E' possibile scaricare la locandina e il comunicato stampa
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

Progettare Sostenibile: Esperienze formative a confronto
Venerdì 25 Ottobre 2013, ore 16
Dipartimento di Architettura, Aula Ersoch
largo G.B. Marzi 10 - Roma
La Ricerca TTSB - "Training Tools for Sustainable Buildings" (progetto N° 2011-1-FR1-LEO05-24459), finanziata dalla Comunità Europea ed inclusa nel programma Lifelong Learning for Sustainable Buildings - Projet trasfert de l' innvovation Leonardo da Vinci, sta per volgere al termine.
La Ricerca ha visto cooperare insieme sette Partner europei con l’intento di creare un database online multilingue (inglese , francese, tedesco, greco, italiano e rumeno) per la formazione continua sull’edilizia sostenibile.
Il Dipartimento di Architettura, con Chiara Tonelli e la collaborazione di Ilaria Montella, dottoranda in Tecnologia dell’Architettura, ha fornito un contributo importante per la creazione dei contenuti del database e per il supporto alle valutazioni in itinere e finali con il coinvolgimento degli studenti dell’Università nel testare il giusto funzionamento dello strumento realizzato.
A conclusione del lavoro svolto, si terrà un seminario dal titolo Progettare Sostenibile: Esperienze formative a confronto che presenterà il prodotto finale affrontando, in una tavola rotonda, il tema dell’efficacia del sistema formativo italiano sull’edilizia sostenibile ed il collegamento tra apprendimento permanente e “laboratorio di pratica”.
Il dibattito metterà a confronto i punti di vista di Docenti, afferenti a diverse discipline, e troverà sintesi nel confronto con gli studenti, protagonisti e fruitori principali del sistema di formazione.
E' possibile scaricare la locandina e il comunicato stampa
Arch. Chiara Tonelli