giovedì 10 maggio 2012





 
Una storia di 100 anni che dura da 3000 film

« If it's a Paramount Picture, It's the Best Show in Town. » È lo  slogan accattivante del colosso americano leader dell’intrattenimento che con  3000 film all’attivo è considerato (2011)  il primo al mondo nella produzione cinematografica.
 La data ufficiale di fondazione, 8 maggio 1912, si riferisce alla nascita della Famous Players Corporation di Adolph Zukor (1873-1976) che nel 1916 fa società con la Feature Play Company  di Louis Lasky (1880-1958) e solo nel 1919 Zukor e Lasky fusero le loro attività col distributore Paramount Pictures, formando la Paramount Pictures Corporation.
Le strategie imprenditoriali intraprese dalla Paramount, come l’estensione del ramo distributivo in tutto il mondo e  il ricorso allo Star System,  Zukor è disposto a pagare Mary Pickford più di un milione di dollari l’anno, porteranno in breve tempo la Company di Zukor e Lasky  ad ottenere profitti smisurati e un potere immenso , nel 1921 è considerata la più grande casa cinematografica del mondo. Attraverso 100 anni di attività la major americana  è riuscita  a suscitare il nostro interesse e a conquistarci, i suoi prodotti di luce e suono ci  hanno coinvolto ed emozionato, divertito e commosso.  Di primato in primato, di successo in successo  la Paramount è tutta lì, una lista infinita (www.imdb.it/company/co0023400)   di titoli, di attori  e immagini che hanno fatto la storia del cinema.
La Biblioteca dello Spettacolo che vanta una vasta e interessante collezione di audiovisivi, dispone dei titoli che meglio rappresentano la mitica produzione della Paramount, disponibili per la consultazione e/o per il prestito.

Nessun commento:

Posta un commento