lunedì 20 settembre 2010

Attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 settembre 2010

CONFERENZA DI ROMA TRE AL XXIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E TELEVISIONE ‘DECLINO O RILANCIO DELLA TELEVISIONE?
Martedì 21 settembre, ore 16 - 17.30
Accademia di Francia a Roma, Villa Medici - viale Trinità dei Monti 1
In occasione del XXIV Festival Internazionale di Cinema e Televisione (19-22 settembre, Goethe Institut Rom - via Savoia 15; Accademia di Francia a Roma, Villa Medici - viale Trinità dei Monti 1; Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia - piazza Farnese 67) dal titolo ‘Declino o rilancio della televisione?’ si terrà la conferenza ‘Cinema media e democrazia. L’Europa e L’attualità planetaria dell’Audiovisivo’ promossa dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre.
Nel corso della conferenza saranno presentati:
Il numero monografico ‘Cinema media e democrazia’ della rivista Bianco e Nero (quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia), a. LXX, n. 565, edizioni del Csc/Carocci, Roma, 2009-2010, a cura di Giorgio De Vincenti, Marco Maria Gazzano; Atti del Convegno internazionale ‘Cinema & Politica’, Di.Co.Spe./Roma Tre, dicembre 2008;
Il primo numero della rivista Imago. Studi di cinema e media (a cura del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo di Sapienza Università di Roma), a. I, n. 1, Bulzoni, Roma, settembre 2010 dal titolo ‘Immaginare l’Europa. Identità e transiti audiovisivi’, a cura di Giorgio De Vincenti e Gabriele Anaclerio; Atti del Convegno internazionale ‘Cinema italiano e culture europee’, Di.Co.Spe./Roma Tre, dicembre 2009.
Programma:
Moderano:
Luciana Castellina, A.C. Eurovisioni
Giorgio De Vincenti, Direttore Dip. Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre
Speakers:
Paolo Bertetto, Sapienza Università di Roma, Condirettore ‘Imago’
Marcello Foti, Direttore Generale Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Enrico Menduni, Università Roma Tre, Direttore Responsabile ‘Imago’
Leonardo Quaresima, Università di Udine, Direttore scientifico ‘Bianco e Nero’
Dario Edoardo Viganò, Edizioni Csc
Gabriele Anaclerio, Cocuratore n. 1 ‘Imago’
Marco Maria Gazzano, Università Roma Tre, Cocuratore n.565 ‘Bianco e Nero’
Per informazioni e programma completo:

SECONDO APPUNTAMENTO CON ‘MACRO VIDEO DRINK’
Martedì 21 settembre, ore 19
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, Via Reggio Emilia 54
Dal 14 al 28 settembre, per tre martedì, dalle ore 19 alle ore 22 si terrà Macro Video Drink, iniziativa organizzata in collaborazione con Marco Maria Gazzano e l’Associazione Culturale Kinema e con il Patrocinio del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
L’evento è dedicato ai giovani e agli amanti dell’arte, con speciali proiezioni video, aperitivo offerto al pubblico e la possibilità di visitare gratuitamente tutte le mostre del ciclo espositivo MACRO SUMMER 2010.
Secondo appuntamento:
Martedì 21 settembre
A Nam June Paik, padre fondatore delle arti elettroniche, è dedicata la seconda serata dell’evento, con la presentazione di opere sensazionali come ‘A Tribute to John Cage’, ritratto di uno dei protagonisti delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ‘70, e ‘This is the Picture’, straordinaria ouverture del programma televisivo Good Morning Mr. Orwell, realizzata in collaborazione con Peter Gabriel e Laurie Anderson.