venerdì 17 giugno 2011

Attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2011

PRONNY - THE PRONOUNCER
Lunedì 30 Maggio 2011
Sul sito Pronny - The pronouncer (www.rightpronunciation.com) saranno disponibili alcune centinaia di nuovi nomi di una decina di lingue, aggiunti su richiesta degli utenti.
Pronny - the pronouncer è lo strumento che offre in tempo reale la pronuncia corretta di nomi propri ed espressioni di rilevanza internazionale (attualmente circa 7.000), prodotti dalla voce di parlanti nativi. Vi si trovano nomi famosi dalla pronuncia non facile come Paul Klee, Edmund Husserl, Walter Benjamin, Richard Gere, Sinead O'Connor, Abraham Yehoshua, Taj Mahal, Tamara de Lempicka, De Stijl, György Lukáks, Zhang Yimou e diverse migliaia di altri, tratti da venticinque lingue, compresi motti ed espressioni latine di uso comune nel linguaggio della cultura.
Lo strumento, realizzato dal Prof. Edoardo Lombardi Vallauri, si avvale della voce e della competenza di numerosi docenti di lingua di Roma Tre.
Edoardo Lombardi Vallauri
lombardi@uniroma3.it
www.rightpronunciation.com

Come impostare un CV e una lettera di presentazione
Lunedì 20 Giugno 2011, ore 10
Facoltà di Economia, Aula 11
via Silvio D'Amico 77 - Roma, Italy
La Facoltà di Economia 'Federico Caffè', in collaborazione con l'Ufficio stage e placement della Facoltà e l'Ufficio Job placement di Roma Tre, organizza un incontro orientativo sul tema Come impostare un CV e una lettera di presentazione, aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo.
L’incontro è a cura della Dott.ssa Pina Scolamiero e del Dott. Stefano Giusti del Servizio Orientamento al lavoro dell’Ufficio Job Placement di Ateneo.
Al termine saranno distribuiti materiale didattico ed un attestato di partecipazioni. Prenotazione (facoltativa) inviando una mail a jobplacement@uniroma3.it
Isabella Furieri
tel. 06 57335642 furieri@uniroma3.it

Presentazione del primo numero della rivista CRIOS - Critica degli ordinamenti spaziali
Martedì 21 Giugno 2011, ore 17
Casa dell'Architettura, Acquario Romano
piazza Manfredo Fanti 47 - Roma, Italy
Alla presentazione del  primo numero della rivista CRIOS-Critica degli ordinamenti spaziali, diretta da Attilio Belli, parteciperanno Marco Cremaschi (Università Roma Tre), Attilio Belli  (Università di Napoli), Carlo Donolo (Sapienza Università di Roma), Franco Farinelli  (Università di Bologna).
Il Prof. Marco Cremaschi è anche autore di un articolo pubblicato sul primo numero della rivista dal titolo 'Anything goes? Pianificazione, Postmodernismo, e oltre'.
Marco Cremaschi
tel. 06 57339650 m.cremaschi@uniroma3.it

Giovedì 23 Giugno 2011, ore 9:30
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234 - Roma, Italy
L’incontro dal titolo Roma dopo il sacco alariciano: le dinamiche sociali alla luce dei dati archeologici è promosso nell'ambito del ciclo di seminari del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico sulla Storia romana.
Programma:
Ore 9.30
Premessa: Arnaldo Marcone
Intervengono:
Umberto Roberto-Onorio - ‘Valentiniano III e la ripresa di Roma’
Silvia Orlandi - ‘Il riflesso del sacco del 410 nella documentazione epigrafica’
Elio Lo Cascio - ‘La popolazione di Roma prima e dopo il 410’
Roberto Meneghini - ‘Gli eventi del 408-410 e la comparsa delle sepolture urbane a Roma’
Ore 14.30
Riccardo Santangeli Valenzani - ‘Il sacco del 410 e le sue conseguenze sul paesaggio urbano attraverso la documentazione archeologica’
Lucrezia Spera - ‘Roma e il sacco del 410: esiti materiali e caratteri della ripresa’
Maria Cristina Molinari - ‘Considerazioni su alcuni nuovi ripostigli monetali del V secolo d.C. dal sottosuolo di Roma: una testimonianza di ‘pattern of violence’ in età tardoantica?’