venerdì 9 marzo 2012

SegnalArti


Attività di Ateneo da lunedì 12  a domenica 18 marzo 2012


[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Ultimo tango a Parigi quarant'anni dopo: "osceno" e "comune sentimento del pudore" tra arte cinematografica, diritto e processo penale
Martedì 13 Marzo 2012, ore 15.30
Aula Magna - Facoltà di Giurisprudenza
Via Ostiense, 159 - Roma
Il convegno ‘Ultimo tango a Parigi’ quarant'anni dopo: ‘osceno’ e ‘comune sentimento del pudore’ tra arte cinematografica, diritto e processo penale su arte e diritto penale e sul celebre film di Bernardo Bertolucci, si propone di ripercorrere le tappe fondamentali di una vicenda giudiziaria tanto discussa e di verificare i criteri in base ai quali un film possa/debba considerarsi “opera d'arte”, condizionando in sostanza l'applicazione di quelle fattispecie incriminatrici costruite attorno allo sfuggente concetto di “osceno”.
Sul tema della problematica dell'osceno nel diritto penale interventi  di Giulio Luciani, Dottorando di ricerca in diritto penale e Antonella Massaro, Ricercatore confermato di diritto penale (Università Roma Tre).
Sul tema dell'opera cinematografica oscena e il caso “Ultimo tango a Parigi” interventi di Luigi di Majo, Avvocato difensore nel caso “Ultimo tango a Parigi”, Fausto Gianì, giornalista, critico cinematografico, perito nel caso “Ultimo tango a Parigi”, Mario Sesti, giornalista, critico cinematografico, regista, Curatore Festival Internazionale del Film di Roma, Claudio Trionfera, giornalista, critico cinematografico, capo ufficio stampa Medusa cinema e Medusa film, perito nel caso “Ultimo tango a Parigi”.
Presiede i lavori Mario Trapani, Ordinario di diritto penale Università Roma Tre
E' stato invitato il regista Bernardo Bertolucci. Per informazioni:
Antonella Massaro
tel. 3288799505 amassaro@uniroma3.it


Rassegna Film DiCoSpe: 17° appuntamento
Mercoledì 14 Marzo 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 17° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verranno proiettati i seguenti documentari:
Casilina Express (Documentario, DvCam, 30’, 2005) di Tommaso Valente
Piccoli momenti di vita quotidiana rivelano gli sforzi e le passioni di chi lotta, ogni giorno, per far viaggiare migliaia di persone nella periferia più multietnica di Roma. Lo sguardo inedito di chi ha visto, e di chi vedrà, la capitale diventare metropoli, da paese che era…
a seguire
Forgetting Abissinia (Documentario, DvCam, 40’, 2005) di Chiara Ronchini e Lucia Sgueglia
Un percorso nello spazio e nel tempo dell’immigrazione a Roma da Eritrea ed Etiopia, due delle ex colonie italiane d’oltremare. Da Piazza dei Cinquecento (ricordo dei morti italiani a Dogali), proseguendo per via Volturno (dove un negozio di souvenir etiopi espone immagini di Hailé Salassié), via Montebello e dintorni (con i ristoranti Massaua e Asmara, l’alimentari Etnico), passando per la discoteca Freetime, fino a chiudere l’anello in via Milazzo con il ristorante etiopico Aduliss.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- i film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Illuminazione dei centri urbani. Tecnologia o conservazione?
Venerdì 16 Marzo 2012, ore 14
Facoltà di Architettura, Aula Ersoch (Ex Mattatoio)
via Aldo Manuzio 72 - Roma, Italy
Il convegno Illuminazione dei centri urbani. Tecnologia o conservazione? è promosso dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’architettura dell’Università Roma Tre e dall’AIDI-Associazione Italiana di Illuminazione, con il patrocinio di: Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Inarch Lazio e Fondazione Neri Museo italiano della ghisa.
Il dibattito sarà incentrato sulla possibilità di valorizzazione e conservazione dei centri urbani mediante l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie che possono rappresentare a tutti gli effetti lo spunto per l’ideazione di soluzioni progettuali a elevata compatibilità ambientale.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura
tel. 06 57332943 dipsa@uniroma3.it
http://dipsa.uniroma3.it/


Master Europeo in Storia dell'architettura - conferenza Prof. Alexandre Gady
Venerdì 16 Marzo 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona e promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, il Prof.Alexandre Gady   terrà una conferenza pubblica sul tema Jacques Lemercier architetto ...
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }