venerdì 8 febbraio 2013

Attività di Ateneo da lunedì 11 a domenica 17 Febbraio 2013

Dottorato Interateneo Sapienza- Tuscia In Progettazione e Gestione dell'Ambiente e Paesaggio
Lunedì 11 Febbraio 2013, ore 10:30
Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura, Aula Fiorentino
via Gramsci 53 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività del Dottorato Interateneo Sapienza - Tuscia in Progettazione e Gestione dell'Ambiente e Paesaggio si terrà la presentazione del Manuale pratico del verde in architettura, Progettazione, realizzazione e manutenzione del verde tradizionale e tecnico in architettura, curato da Maurizio Corrado per i tipi Wolters Kluwer Italia Editore.
Sono stati invitati ad intervenire oltre al curatore dell’opera, alcuni degli autori: il prof. Achille M. Ippolito, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso la Sapienza Università di Roma e coordinatore del Dottorato, la prof.ssa Giulia Caneva, Ordinario di Botanica ed Ecologia Vegetale presso l’Università degli Sudi Roma Tre ed il Paesaggista Mauro Masullo.
Giulia Caneva
tel. 06 57336324 giulia.caneva@uniroma3.it

Aperitifs à la bibliotheque
Martedì 12 Febbraio 2013, ore 18
Centro di Studi italo-francesi, Sala Capizucchi, Biblioteca Guillaume Apollinaire
piazza Campitelli 3 - Roma, Italy
Proseguono gli Aperitifs à la bibliotheque, gli “Aperitivi letterari”, organizzati dal Centro di Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre, sul tema Etranges étrangers. Exotisme et altérité dans la littérature française. Quattro aperitivi-lettura dedicati alle pagine più belle di un’opera emblematica del Settecento, Les Lettres persanes di Montesquieu, recitate da attori francesi e accompagnate da musica.
Gli incontri successivi si terranno martedì 26 febbraio e martedì 12 marzo, sempre alle ore 18.
Prenotazioni: Linda Gil, tel. 06 57334401/02 - linda.gil@institutfrancais.it
Linda Gil
tel. 06 57334401/02 linda.gil@institutfrancais.it

Donazione sangue al Centro Sportivo Le Torri
Mercoledì 13 Febbraio 2013, ore 7:30 - 11
Centro sportivo Le Torri
lungotevere Dante 376 - Roma, Italy
Dopo il successo dell'iniziativa di ottobre scorso (oltre 30 donatori), secondo appuntamento per la donazione del sangue a Roma Tre, organizzata dall'Ufficio Iniziative Sportive in collaborazione con l'AVIS Roma.
L'iniziativa che si terrà mercoledì 13 febbraio dalle ore 7,30 alle 11 presso il Centro Sportivo "Le Torri", Lungotevere Dante 376, è aperta a tutti e il fine è quello di incentivare la cultura dello scambio reciproco.
Il terzo e ultimo appuntamento con la donazione del sangue a Roma Tre è previsto per il 12 giugno.
Francesco Lanna
tel. 06 59600568 - 06 57332860 francesco.lanna@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 15 e sabato 16 Febbraio 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione venerdì 15 febbraio si terranno le conferenze di Gert Jan te Velde, architetto dello studio olandese Van Shagen, sul tema Rehabilitation in Europe e di Vincenzo Emilio Zucchi, ricercatore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, su I temi della trasformazione.
Sabato 16 febbraio si terranno le conferenze di Marta Calzolaretti, direttrice dell'Housing Lab presso il DiAR della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza, sul tema La rigenerazione dei quartieri residenziale: strategie di intervento in Italia e di Domizia Mandolesi, docente della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza, sul tema La rigenerazione dei quartieri residenziali: strategie di intervento in Europa.
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it