martedì 23 aprile 2013

Attività di Ateneo da lunedì 22 a domenica 28 Aprile 2013

Lunedì 22 Aprile 2013, ore 9 (inaugurazione della mostra)
Facoltà di Lettere e Filosofia, Foyer dell’Aula Magna
via ostiense 234 - Roma
Proseguirà fino al 16 maggio la Mostra Didattica Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo antico (IV mill. - VII sec. A.C.) a cura di Rita Dolce e Alexia Latini (inaugurazione 22 aprile) che si terrà nel Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Parallelamente, presso la Sala del Consiglio dell’Area di Studi Storici Geografici Antropologici del Dipartimento di Studi Umanistici (piano rialzato) si terrà un ciclo di incontri, secondo il seguente programma:
Venerdì 3 maggio, ore 11
Circolazioni nel Mediterraneo arcaico. Uomini, idee, prodotti (Michel Gras, CNRS)
Giovedì 9 maggio, ore 11
Migrazioni mediterranee: ricerche interdisciplinari per la promozione dello sviluppo e dell’integrazione (Maria Eugenia Cadeddu, CNR; Immacolata Caruso, CNR)
Martedì 14 maggio, ore 11
L’invenzione dei grandi spazi. Frontiere confini e percorsi in Siro-Mesopotamia (Giorgio Buccellati, UCLA, IMAAS);
Migrazioni o no: il caso della Mezzaluna Fertile “Esterna” (Marilyn Kelly Buccellati, UCLA).
Alexia Latini
tel. 06 57332016 alexia.latini@uniroma3.it

3° Job Meeting a Economia
Martedì 23 Aprile 2013, ore 9
Facoltà di Economia 'Federico Caffè'
via Silvio D'Amico 77 - Roma
L’ufficio Stage & Placement della Facoltà di Economia “Federico Caffè” ha organizzato il 3° Job Meeting a Economia, una giornata di orientamento al lavoro oltre che un importante momento di incontro tra laureandi e laureati e i responsabili delle aziende e degli enti di formazione.
Sono invitati a partecipare all'evento gli studenti e i laureati delle Lauree triennali e magistrali sia della Facoltà di Economia che delle altre Facoltà dell'Ateneo (Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche).
L'evento si terrà il 23 aprile e avrà inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e durerà fino alle ore 17.30. A seguire la proiezione del film "Si può fare" (Italia, 2008) diretto da Giulio Manfredonia con Fabio Bonifacci e Claudio Bisio.
Quest'anno la manifestazione ospiterà il Green Brand 2013 (http://www.bpcommunication.it/1/prossime_pubblicazioni_2792305.html) durante il quale verrà presentato il volume giunto alla sesta edizione che raccoglie le testimonianze delle imprese impegnate nella produzione ad impatto zero.
E’ stato inoltre creato un sito dedicato all'evento (http://host.uniroma3.it/eventi/jobmeetingeconomia/index.asp), dove oltre alle iniziative dell’ufficio Stage & Placement della Facoltà di Economia per gli studenti chiamate "Quelli che…aspettano il Job Meeting a Economia" (http://host.uniroma3.it/eventi/jobmeetingeconomia/index.asp?contenuto=eventi-correlati corsi con coach di PNL, esperti per compilazione CV Europass e lettere di presentazione), ci saranno pagine interattive dedicate alle aziende partecipanti che potranno pubblicare le informazioni.
Hanno preso parte alla precedente edizione: Decathlon, Alleanza Assicurazioni, BNL, Fineco, Isra, L’Òreal, Lextray, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Eures, MSX, Pricewaterhousecoupers, RGA, Stern Zanin Servizi di impresa, Deloitte, Double Consalting, Eni Corporate, Ericsson, IBM, Kpmg, Unicredit, Unilever.
Ufficio Stage & Placement Facoltà di Economia 'Federico Caffè'
tel. 06 57335760 claudia.mosticone@uniroma3.it

Martedì 23 Aprile 2013, ore 10
aula didattica ex dipartimento studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione
piazza della Repubblica 10 - Roma
Il dott. Teodoro Scarano (Università del Salento, Lecce) terrà una conferenza su Strutture, contesti e materiali delle fortificazioni appenniniche di Roca (Melendugno, Le) per una rilettura del quadro culturale regionale, promossa nell'ambito dei seminari della cattedra di Paletnologia a cura di A. Guidi e F. Nomi.
Alessandro Guidi
aguidi@uniroma3.it

Fenomenologia della casa
Martedì 23 Aprile 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura (Argiletum), Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura tenuto da Giovanni Longobardi presso il Dipartimento di Architettura, Mario Torelli svolgerà un seminario dal titolo La casa romana. Evoluzione e funzioni sociali.
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it