lunedì 25 novembre 2013

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Nuovi sistemi per la protezione sismica del patrimonio culturale
Da lunedì 25 a mercoledì 27 Novembre 2013
Centro ENEA Casaccia, Roma
Dal 25 al 27 novembre l’unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria, coordinata dal prof. Gianmarco de Felice, eseguirà una serie prove sperimentali su tavola vibrante per verificare l’efficacia di un nuovo sistema per la protezione sismica delle strutture murarie del patrimonio culturale. Le prove sono parte dell’attività di ricerca sulla valutazione e mitigazione del rischio sismico dei beni culturali finanziata nell’ambito dei Progetto ReLUIS –DPC 2005-08 e poi 2009-12, Task 1 “Valutazione della vulnerabilità di edifici in muratura, centri storici e beni culturali” e del progetto PRIN 2009 “Metodologie di Analisi e Modellazione di murature multistrato per la conservazione del costruito storico”. L’obiettivo è quello di mettere insieme le aziende produttrici, la ricerca scientifica, le imprese che operano nel settore del restauro dei beni culturali e le amministrazioni preposte alla tutela del patrimonio, per sviluppare strumenti, materiali e tecnologie per la protezione sismica del patrimonio culturale. Le prove saranno eseguite presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, dotato di una tavola vibrante in grado riprodurre e applicare al modello le registrazioni dei principali terremoti italiani degli ultimi 30 anni: Friuli (1976), Irpinia (1980), Umbria-Marche (1997), L’Aquila (2009), Emilia (2012). Sarà possibile seguire i test in diretta streaming: http://connect.portici.enea.it/tavibr
Per informazioni:
Prof. Gianmarco de Felice
tel. 06 57336268 defelice@uniroma3.it


Cinema, Virtualità & Corpo. XIX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici
Da martedì 26 a giovedì 28 Novembre 2013
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
La XIX edizione dei Convegni internazionali promossi e organizzati fin dal 1994 dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (oggi Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), dedicati al rapporto tra il cinema e le altre arti, discipline e metodologie critiche e scientifiche, si concentra quest’anno sul rapporto tra Cinema Virtualità & Corpo. In particolare si indagherà il mutamento in atto nel mondo cinematografico così come nella Tv e nella Rete, passando attraverso i videogames. Nel corso dei lavori sarà possibile ascoltare studiosi italiani e stranieri di fama mondiale così come artisti del calibro di Jon Jost e Pippo Delbono.
Il Convegno è in programma da martedì 26 a giovedì 28 novembre presso il Teatro Palladium a Roma, ed è a cura di Giorgio De Vincenti, Marco Maria Gazzano, Christian Uva, Vito Zagarrio. E' possibile scaricare il programma
Il convegno è ad ingresso libero e sarà possibile seguirlo in streaming.
E' possibile scaricare il file del comunicato stampa
Per informazioni:
Rosario Galli
tel. 06 57334097 rosario.galli@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Presentazione del film PROFEZIA. L'AFRICA DI PASOLINI
Mercoledì 27 Novembre 2013, ore 19
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma, Italy
Il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre ospiterà la presentazione e la proiezione del film Profezia. L’Africa di Pasolini, a cura di Gianni Borgna con la supervisione artistica di Enrico Menduni e alla presenza degli autori, nell’ambito del XIX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici “Cinema, virtualità, corpo”.
Partecipano:
Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Roberto Cicutto, Amministratore Delegato Istituto LUCE- Cinecittà
Andrea Vianello, Direttore Rai Tre
Vito Zagarrio, Università degli Studi Roma Tre
Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Classici della 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nell'evento di apertura della rassegna Da Venezia a Roma, organizzata da Anec Lazio.
E' possibile scaricare l'invito e il press book del film Sinossi
Profezia. L’Africa di Pasolini di Enrico Menduni (Italia, Marocco, 77'). Voci di Dacia Maraini, Roberto Herlitzka, Philippe Leroy
Il film esplora, attraverso la poesia e il cinema, l’amore di Pasolini per l’Africa e la sua speranza di trovarvi quella genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria invano cercate nel suo Friuli e poi nelle borgate romane. È un’Africa dai confini sfrangiati e incerti, che nasce – sono parole del poeta – nelle stesse periferie descritte nel suo primo film Accattone. Di qui prende le mosse Profezia: dove vivevano i sottoproletari romani, oggi si affollano migliaia di extracomunitari. Edipo re e Appunti per un’Orestiade africana testimoniano l’amore del poeta per l’Africa, come il dialogo parigino con Jean-Paul Sartre a proposito del Vangelo secondo Matteo, ma, soprattutto nella Rabbia è tratteggiata un’Africa che reca su di sé tutte le ingiustizie e tutte le speranze. Anch’esse andranno deluse: l’Africa è un serbatoio di contraddizioni insanabili che esploderanno nel degrado, nelle dittature, nei massacri di ieri e di oggi, le cui immagini violente si contrappongono a quelle sobrie e caste, in bianco e nero, di Pasolini. Il valore profetico delle osservazioni di Pasolini continua a turbarci, in particolare quando descrive – trent’anni prima – l’esodo degli africani sui barconi e la loro “conquista” dell’Italia.
Per informazioni:
Enrico Menduni
tel. 06 57334242 enrico.menduni@uniroma3.it


Quale lavoro in biblioteca? Riconoscimento professionale e valorizzazione della professione bibliotecaria
Convegno: giovedì 28 e venerdì 29 Novembre 2013, ore 9
Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue - via Ostiense 236, Roma
Mostra: da giovedì 28 Novembre a venerdì 20 Dicembre 2013
Biblioteca di Area umanistica - via Ostiense 234, Roma
Giovedì 28 e venerdì 29 novembre l'Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue ospiterà il 58. Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche sul tema “Quale lavoro in biblioteca? Riconoscimento professionale e valorizzazione della professione bibliotecaria”.
Il prof. Emanuele Conte, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, porterà i saluti istituzionali
La dott.ssa Maria Palozzi, Coordinatrice del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, presenterà la mostra “JorisCoppettibibliotecario. Viaggio tra i fondi librari della Biblioteca Umanistica” allestita presso la Biblioteca di area umanistica in occasione del Congresso
E' possibile scaricare il programma all'indirizzo: http://www.aib.it/attivita/in-primo-piano/2013/36605-programma-c58/
La mostra "JorisCoppettibibliotecario" è dedicata ai fondi librari della Biblioteca di cui Joris Coppetti si occupò nel corso della sua lunga carriera a Roma Tre è organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo a cura di Simona Battisti, Marta Izzi, Manuela Riosa e Luigi Torresi, presso la Biblioteca di Area umanistica (via Ostiense 234 - http://host.uniroma3.it/biblioteche/uma.php) e resterà aperta al pubblico fino al 20 dicembre.
E' possibile scaricare la locandina.
Per informazioni:
Agnese Cargini
tel. 06 4463532 segreteria@aib.it
http://www.aib.it/


La bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Progetti ed esperienze a confronto
Venerdì 29 Novembre 2013, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
L’Università Roma Tre ospiterà il 2° incontro nazionale del Coordinamento Nazionale Mobility Manager Università dal titolo Il convegno La bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Progetti ed esperienze a confronto, organizzato in collaborazione con ISPRA, Roma Capitale e Ministero dell'Ambiente.
Programma
Ore 9:30
Iscrizioni e adesioni
Saluti:
Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Interventi:
Giovanna Rossi, Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l’Energia - “Il mobility management e gli interventi del Ministero a favore della mobilità sostenibile”
Guido Improta, Assessore ai Trasporti e mobilità, Roma Capitale – “Gli obiettivi dell’amministrazione per la mobilità ciclistica e pedonale”
Stefano Carrese, Università degli Studi Roma Tre - “Mobilità sostenibile@RomaTre: la bicicletta negli spostamenti casa lavoro a Roma Tre”
Marco Contadini, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità - “Gli interventi dell’amministrazione per la mobilità ciclistica e pedonale: l’attivazione di progetti pilota integrati. Un progetto condiviso tra il Comune e Roma Tre per promuovere la mobilità ciclistica nell’area di Piramide e San Paolo”
Giovanna Martellato, Mobility manager ISPRA - “La rete dei Mobility manager del sistema agenziale ISPRA. Il progetto di piattaforma formativa e-learning per i mobility manager degli enti pubblici”
Gabriele Giustiniani, Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica, “Sapienza” Università di Roma - “Il progetto NAVIKI, un navigatore per ciclisti”
Tommaso Giacchetti, Valentina Gallo, Università degli Studi Roma Tre - “La tua idea per l’Italia, proposta di legge sul mobility management”
Annalisa Greco, coordinatrice del Coordinamento Nazionale Mobility Manager Università - “Obiettivi del Coordinamento Nazionale Mobility Manager Università”
Roberto Battistini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - “Frammenti di ciclabilità sostenibile: prime esperienze all’Università di Bologna”
Ore 14:30
Coordinamento Nazionale Mobility Manager Università - 2° incontro nazionale
E' possibile scaricare la locandina e il programma
Per informazioni:
Stefania Angelelli
stefania.angelelli@uniroma3.it


Cerimonia consegna attestati del CP 'La tutela del patrimonio culturale'
Venerdì 29 Novembre 2013, ore 15
Palazzo Massimo alle Terme, Sala conferenze
largo di Villa Peretti 1 - Roma
In occasione della chiusura del primo ciclo del Corso di perfezionamento in “La tutela del patrimonio culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali” organizzato per l’anno accademico 2013/2014 dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale è stato organizzata una cerimonia di consegna degli attestati.
Programma
Modera
Mario De Nonno, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre
Indirizzi di saluto
Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Mariano Mossa, Comandante del Comando Carabinieri TPC
Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Consegna degli attestati
Visita guidata alle collezioni, a cura della Direzione del Museo Nazionale Romano.
E' possibile scaricare la locandina dell'incontro e il comunicato stampa
Per informazioni:
Maria Fernanda Bruno
mariafernanda.bruno@beniculturali.it


I catasti e la storia dei luoghi
Venerdì 29 Novembre 2013, ore 15
Dipartimento di Architettura, Aula Adalberto Libera
largo G. B. Marzi 10 - Roma
Nel corso dell'incontro I catasti e la storia dei luoghi, promosso dal Dipartimento di Architettura, interverranno:
Saluti e introduzione ai lavori
Elisabetta Pallottino, Direttore del Dipartimento di Architettura - Università Roma Tre
Elisabetta De Minicis, Direttore dell’Associazione Storia della Città
Presentazione
Francesco Paolo Fiore, Dipartimento di Storia e Restauro dell’Architettura - Sapienza Università di Roma
Interventi
Marco Cadinu, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - Università di Cagliari
Paolo Micalizzi, Dipartimento di Architettura - Università Roma Tre
Claudia Bonardi, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio - Politecnico di Torino
E' possibile scaricare la locandina dal sito del Dipartimento di Architettura
Per informazioni:
Prof. Paolo Micalizzi
tel. 06 57339615 paolo.micalizzi@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Metropoli e modernità - Peripezie del pensiero

Venerdì 29 Novembre 2013, ore 16:30
Dipartimento di Architettura, Aula Musmeci
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Nel corso dell'incontro Metropoli e modernità - Peripezie del pensiero, promosso dal Dipartimento di Architettura, si terrà la presentazione dei volumi:
Metamorfosi. Immagini del pensiero di Franco Rella e
Immagini e figure della metropoli di Valeria Giordano
ne discuteranno con gli autori, Alberto Abruzzese e Luca Massidda, coordinati da Maurizio Gargano.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }