lunedì 26 gennaio 2015

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 26 gennaio a domenica 1 febbraio 2015 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Workshop Roma 20-25 – Nuovi cicli di vita per la metropoli
Da lunedì 26 a sabato 31 Gennaio 2015, ore 9:00
Dipartimento di Architettura (Ex-Mattatoio), Aula Ridolfi
largo G.B. Marzi 10 - Roma
ROMA 20-25 – Nuovi cicli di vita per la metropoli” (www.roma20-25.it) è il titolo di un workshop internazionale di progettazione e di una mostra, promossi dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal Museo MAXXI.
Coinvolge ventiquattro università italiane e straniere, per produrre letture, visioni e progetti per la Roma futura. Ad ogni università è affidata una porzione di territorio di 100 kmq, tratta da una nuova mappa della città metropolitana, identificata come il vasto perimetro della vita sociale ed economica della Roma di oggi.
Ne deriverà un mosaico di interpretazioni e di proposte su molti temi, dall’architettura al paesaggio, dalle infrastrutture all’abitare. I lavori delle scuole saranno presentati in una mostra dedicata, che si terrà al MAXXI nel settembre del 2015.
Il Dipartimento di Architettura di Roma Tre dà avvio alle attività che porteranno agli elaborati finali da mettere in mostra con un workshop congiunto con i partner della USC – University of Southern California, che si svolgerà presso l’ex-mattatoio di Testaccio nella settimana dal 26 al 31 gennaio. Sono coinvolti studenti e docenti delle due Università e dottorandi di Roma Tre.
Programma della giornata di apertura: lunedì 26 gennaio 2015:
9.00 |
Apertura_ Elisabetta Pallottino, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre
9.30 | Introduzione a Roma 20-25_ Giovanni Longobardi, Responsabile del progetto ROMA 20-25 per Roma Tre
10.15 | Introduzione al quadrante 24 _Michele Furnari, Coordinatore del workshop congiunto Roma Tre-USC
11.00 | L’USC e Roma_Olivier Touraine, Responsabile del progetto ROMA 20-25 per USC
12.00 | Temi e gruppi di lavoro
14.00 | Cartografi a e materiali di lavoro_ Maria Grazia Cianci e Lucia Nucci, Roma Tre
15.00 - 17.15 | Lavoro in aula
17.30 | Conferenza “Oltre il limite del paesaggio” _ Juan Manuel Palerm Salazar, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Las Palmas de Gran Canaria (locandina)
Nel corso della settimana sono previsti sopralluoghi, attività di laboratorio e contributi di Francesco Careri, Francesco Cellini, Luigi Franciosini, Ghisi Grütter, Annalisa Metta, Vieri Quilici.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57339614 giovanni.longobardi@uniroma3.it


Brundibár - L’Università Roma Tre e il Teatro dell’Opera di Roma celebrano al Palladium la settimana della memoria
Da lunedì 26 a venerdì 30 Gennaio 2015, - ore 9,30 e 11,30
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Il 23 settembre 1943 andava in scena l’opera per bambini Brundibár, composta dal musicista ceco ebreo Hans Krása su testo di Adolf Hoffmeister. Al debutto del settembre seguirono 55 recite, fino al 23 giugno 1944, giorno in cui l’opera fu messa in scena per l’ultima volta in occasione dell’ispezione della Croce Rossa Internazionale. Subito dopo, tutti i partecipanti vennero deportati ad Auschwitz. Nessuno fece ritorno. L’opera, che porta per la prima volta al Teatro Palladium una produzione lirica, sarà eseguita dal Coro delle Voci Bianche e dai professionisti del Teatro.
Le ceneri di tutti gli artisti di Terezín sono disperse intorno ad Auschwitz e a Kauffering o trasportate dalle correnti dell’Eger e dell’Elba, forse fino all’Atlantico. Tuttavia, ci parlano ancora. Ci additano le terribili conseguenze della decadenza morale; ci parlano di dignità umana e di sacralità della vita persino nella miseria più impensabile; ci parlano del coraggio dell’implacabile e indistruttibile spirito umano. E, soprattutto, attraverso le note di dolore e di angoscia, i compositori di Terezín ci parlano dell’eterna speranza per un domani migliore. E noi, riusciamo ancora ad ascoltarli?
Biglietti: posto unico: 6 €
Per informazioni:
luca.aversano@uniroma3.it
teatro@uniroma3.it
dipartimento.didattica-scuole@operaroma.it


Roma Tre Orchestra ospita l'Italian Brass Band
Venerdì 30 Gennaio 2015, ore 20:30
Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue
via Ostiense 234 - Roma
Riprende il prossimo 30 gennaio la stagione 2014-2015 di Roma Tre Orchestra che ospiterà l'Italian Brass Band diretta da Filippo Cangiamila, un gruppo straordinario di ottoni che si cimenterà in virtuosistiche trascrizioni di celebri ouverture. Un programma molto piacevole e una occasione per ascoltare alcuni tra i migliori interpreti italiani di questi strumenti, come Marco Toro, prima tromba della Banda dell'Esercito e di Roma Tre Orchestra, già solista insieme a Maurizio Baglini al Teatro Palladium alcuni anni fa in una memorabile serata dedicata a Shostakovich.
Ecco i dettagli dell'appuntamento:
Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.30 - Aula Magna via Ostiense 234
L. v. Beethoven: Coriolano (ouverture) op. 62
H. Berlioz: Il Corsaro, ouverture in do maggiore per orchestra op. 21
P. I. Tchaikovsky: Ouverture Solennelle 1812 op. 49
G. Rossini: dall’opera “La Gazza ladra”, Ouverture
R. Wagner: dall’opera Rienzi, Ouverture
G. Verdi: dall’opera “Nabucco”, Sinfonia
Italian Brass Band
Filippo Cangiamila, direttore
Per informazioni su biglietti e tessere:
www.r3o.org, orchestra@uniroma3.it

Lettere da Roma. Una banda, un ragazzo e una città: tre storie in una manciata di lettere
Sabato 31 gennaio 2015 - ore 21 (BIGLIETTI SOLD OUT)
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
di Franco Moretti
con la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
diretta da Silverio Cortesi
voce narrante Neri Marcorè
Una banda e una voce narrante si alternano, duettano, si rincorrono e raccontano la vita di un ragazzo che sul finire degli anni ’70 giunge a Roma, provenendo dal sud Italia.
Neri Marcorè legge alcune lettere che il protagonista, nell’arco di quasi quaranta anni, scrive al suo più caro amico, anche lui musicista, rimasto al paese. Con un senso di profonda nostalgia per la terra di origine, la sua vita interseca le vicende della banda e alcuni avvenimenti della recente storia di Roma.
Per informazioni:
f.moretti@archivideo.it
luca.aversano@uniroma3.it
valentina.venturini@uniroma3.it


Goltzius and the Pelican Company - Un film di Peter Greenaway

Domenica 1 Febbraio 2015, ore 20:30
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Goltzius and the Pelican Company è un’opera letteralmente colossale, negli intenti e nella realizzazione, ibrida nel linguaggio, che mescola sapientemente racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro.
La proiezione del film – in lingua originale con sottotitoli in italiano – sarà preceduta da un contenuto extra di presentazione di Goltzius da parte del grande Maestro.
Sinossi
L’olandese Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. La rappresentazione, quanto mai realistica, dei racconti legati ai tabù dell’incesto, dell’adulterio, della pedofilia, della prostituzione e necrofilia, innescherà dinamiche inattese nella corte alsaziana e all’interno della stessa compagnia.
Scheda tecnica
Goltzius and the Pelican Company (2012, Durata 117’)
Regia Peter Greenaway
Cast F. Murray Abraham, Ramsey Nasr, Kate Moran, Flavio Parenti, Giulio Berruti, Anne Louise Hassing, Lars Eidinger, Pippo Delbono, Francesco De Vito, Stefano Scherini
Trailer https://www.youtube.com/watch?v=lc_gNDTyosY&feature=youtu.be (VM 14 anni)
BIGLIETTI
Posto unico: 8 euro
Ridotto: 6 euro
Per informazioni:
Ufficio Stampa Lo Scrittoio
tel. 02 78622290/91
ufficiostampa@scrittoio.net

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }