lunedì 2 maggio 2016

STAZIONE SPAZIALE K-9 (Battle Beyond the Sun)



Freschi di catalogo

STAZIONE SPAZIALE K-9
(Battle Beyond the Sun)
Francis Ford Coppola, 1959
(di Nicolas Bilchi)
Stazione spaziale K-9 (Battle Beyond the sun) titolo alternativo: Nevo zovyot
Urss, Usa, 1959 ; regia di Aleksandr Kozyr, Mikhail Karyuokov e Francis Ford Coppola
produttore: Dovzhenko Film Studios
1 DVD (77 min., colore ; versione originale inglese (Dolby Digital 2.0) con sottotitoli in italiano
cast: Ivan Pereverzev, Aleksandr Shvorin ... [et al.]
ediz. Enjoy movies
 
La storia di Stazione spaziale K-9 (Battle Beyond the Sun) è un vero mistero: nel 1959 la Dovzhenko Film Studios, casa di produzione cinematografica sovietica, produce il film Nevo Zovyot, per la regia di Aleksandr Kozyr e Mikhail Karyuokov.

Negli anni della corsa allo spazio, l’URSS decide di portare in sala un film che mette in scena direttamente il conflitto, con palesi intenti propagandistici.

Il sovietico Gagarin
primo uomo nello spazio
Ma qui le cose iniziano a confondersi. Data la scarsità di informazioni sugli eventi che seguirono, sappiamo solo che nel 1962 Roger Corman acquistò i diritti sul film (ma solo sulla versione straniera? o sul film tout court?) e ne operò il rimaneggiamento totale, affidando la supervisione del lavoro ad un allora esordiente Francis Ford Coppola che, tra l’altro, si firma alla regia con uno pseudonimo, Thomas Colchart. Il film viene completamente stravolto: tagliato di oltre 11 minuti rispetto alla versione originale sovietica, ridoppiato e privato di tutti i riferimenti diretti alla Guerra Fredda, Stazione Spaziale K-9 si trasforma, e questo è forse il cambiamento più importante, da film di propaganda filosovietica in opera fantascientifica di respiro pacifista e universalista.
 
 
 
Ambientato in un futuro ipotetico in cui il mondo è diviso a livello geopolitico tra emisfero Nord e Sud (una chiara metafora dell’assetto bipolare), due squadre di astronauti competono per raggiungere Marte ma poi, quando una delle due è messa in pericolo dall’aver orbitato troppo vicino al Sole, l’altra interviene in suo soccorso, rinunciando al compimento della missione con questo gesto di fratellanza.
Il totale stravolgimento della trama, più la difficoltà di reperire la versione originale del film, rende molto arduo un lavoro di ricostruzione filologica.
Per esempio, si resta nella curiosità di capire quali scene appartengono alla mano di Kozyr o Karyuokov e quali invece sono state girate di primo pugno da Coppola (sequenze che rappresenterebbero il primissimo coinvolgimento del regista nella pratica del cinema), mentre non abbiamo dubbi che nella presenza dei mostri di cartapesta vi sia l’inconfondibile “tocco” di Corman.
Il ridoppiaggio e il cambiamento di tutti i nomi dei personaggi e dei luoghi rende altrettanto difficile individuare le tracce dell’ideologia sovietica all’interno del film; e colpisce anche l’adozione di un discorso politico pacifista, più vicino alla strategia della distensione di Kruscev che all’intolleranza del maccartismo e delle liste nere, che aveva avuto un’enorme effetto sulla società statunitense e sul cinema di Hollywood nel periodo del boom della fantascienza degli anni ’50. Con questa strano film nato da un film preesistente Corman-Coppola, il maestro e l’allievo, si legano significativamente più alla tradizione nobile della fantascienza nordamericana del periodo, alla Jack Arnold (Destinazione… Terra!, Radiazioni BX: distruzione uomo), rispetto alla maggior parte dei film del genere prodotti negli studios della Paramount e della Universal.
Stazione spaziale K-9 di recente acquisizione per la Biblioteca delle Arti - sez. Spettacolo "Lino Miccichè", è uno dei titoli firmati da Francis Ford Coppola presenti nella filmografia del regista posseduta dalla Lino Miccichè per il prestito o la consultazione.
1959 - Stazione spaziale K-9 (Battle Beyond the Sun)
1963 - Terrore alla 13° ora (Dementia 13)
1968 - Sulle ali dell’arcobaleno (Finian’s rainbow)
1972 - Il Padrino (The godfather)
1974 - Il Padrino parte II (The godfather: part II)
1974 - La conversazione (The conversation) (anche blu-ray disc)
1979 - Apocalypse now (anche blu-ray disc)
1981 - Un sogno lungo un giorno (One from the hearth)
1983 - I ragazzi della 56° strada (The outsiders)
1983 - Rusty il selvaggio (Rumble fish)
1984 - Cotton club
1986 - Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue got married)
1987 - Giardini di pietra (Gardens of stone)
1989 - New York stories
           episodio: La vita senza Zoe (Life without Zoe)
1990 - Il padrino parte III (The godfather: part III)
1992 - Dracula di Bram Stoker (Dracula)
1997 - L’uomo della pioggia (The rainmaker)
2000 - Apocalypse now redux (anche blu-ray disc)
2007 - Un’altra giovinezza (Youth without youth)
2009 - Segreti di famiglia (Tetro)                         


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }