mercoledì 27 gennaio 2010


“Il ricordo permane soltanto se illuminato dal presente”
Jean Cayrol poeta e scrittore francese

Vi proponiamo un percorso tra le immagini presenti nel nostro catalogo audiovisivi per capire ed illuminare un momento tragico e terribile della nostra storia.
Il ricordo come necessità per scongiurare il pericolo che possa di nuovo accadere
Memoria per Immagini “per non dimenticare mai”.








IL GRANDE DITTATORE

Titolo originale: The Great Dictator
Regia di Charlie Chaplin
Interpreti: Charlie Chaplin, Jack Oakie, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert
USA, 1940

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via ad una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.


IL DIARIO DI ANNA FRANK

Titolo originale: The diary of Anne Frank
Regia di George Stevens
Interpreti: Millie Perkins, Joseph Schildkraut, Shelley Winters, Richard Beymer, Gusti Huber, Lou Jacobi
USA, 1959

Durante la seconda guerra mondiale, due famiglie ebree rimangono nascoste in una soffitta, ad Amsterdam, per due anni. Anna, figlia adolescente di Otto Frank - che sarà l'unico a sopravvivere alla guerra - scrive ogni giorno la cronaca di quella prigionia arricchendola con pagine di poesia.



IL GENERALE DELLA ROVERE

Regia di Roberto Rossellini
Interpreti: Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Giovanna Ralli, Sandra Milo, Anne Vernon
Italia, 1959

Un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l'occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale, come tale entrerà a S. Vittore e raccoglierà le confidenze dei prigionieri. Da un racconto di Indro Montanelli.


KAPÒ

Regia di Gillo Pontecorvo
Interpreti: Susan Strasberg, Laurent Terzieff, Emmanuelle Riva
Italia, Francia, 1960

Una ragazzina ebrea quattordicenne è deportata con la famiglia in un campo di concentramento nazista. Qui impara a sopravvivere, prima servendo la custode della sua baracca, poi diventando essa stessa una cinica guardiana, odiata dalle altre prigioniere.


L’ORO DI ROMA

Regia di Carlo Lizzani
Interpreti: Gérard Blain, Jean Sorel, Paola Borboni, Andrea Checchi, Miranda Campa
Italia, Francia, 1961

A Roma, nel corso dell'occupazione nazista, un maggiore ordina agli ebrei della città di consegnare tutto l'oro che possiedono altrimenti duecento ostaggi saranno giustiziati. Mentre l'intera comunità si mobilita, due giovani cercano di opporsi, ma i loro sforzi saranno vani

LA PASSEGGERA

Titolo originale: Pasazerka
Regia di Andrzej Munk
Interpreti: Anna Ciepielewska, Aleksandra Slaska, Janusz Bylczynski
Polonia, 1961-63

Una signora borghese che viaggia su un piroscafo ha un segreto: durante la guerra è stata aguzzina in un campo di concentramento nazista. Ora crede di riconoscere in un'altra passeggera una prigioniera polacca su cui ha particolarmente infierito perché aveva un'attrazione fisica verso di lei.


LA CADUTA DEGLI DEI

Regia di Luchino Visconti
Interpreti: Dirk Bogarde, Ingrid Thulin, Helmut Berger, Umberto Orsini, Helmut Griem, Charlotte Rampling
Italia, Svizzera, Germania, 1969

Storia della famiglia tedesca degli Essenbeck, industriali metallurgici, nel biennio 1933-34, dall'incendio del Reichstag alla “notte dei lunghi coltelli” in cui le SS fecero strage delle SA.


IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI

Regia di Vittorio De Sica
Interpreti: Dominique Sanda, Lino Capolicchio, Fabio Testi, Helmut Berger
Italia, 1970

Ferrara, negli anni che preludono alla seconda guerra mondiale, solo pochi amici sono ammessi nella ricca villa e nel bel giardino della famiglia israelita dei Finzi-Contini. Tra questi vi sono due giovani, Giorgio e Giampaolo. Ben presto le vicende private e le pene di cuore vengono travolte dalla tragedia collettiva della guerra. Tratto dal celebre romanzo di Giorgio Bassani.


PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA

Titolo originale: Krajobraz po bitwie
Regia di Andrzej Wajda
Interpreti: Daniel Olbrychski, Stanislaw Celinska, Tadeusz Janczar, Mieczyslaw Stoor
Polonia, 1970

L'8 Maggio 1945, a guerra finita, gli internati di un campo di concentramento nella Germania nazista sono trasferiti dagli americani in una caserma delle SS. Tra loro c'è Tadeusz giovane intellettuale polacco che stringe un'amorosa amicizia con l'ebrea Nina.


IL PORTIERE DI NOTTE

Regia di Liliana Cavani
Interpreti: Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy
Italia, 1974

Max, un ex ufficiale delle SS addetto ai campi di sterminio, lavora come portiere notturno in un albergo viennese, in cui approda un giorno Lucia, ex deportata ebrea, corrotta da Max con il quale aveva un rapporto sadomasochista. Il portiere ricade nella spirale di violenza e perversione del passato, trascinando la donna in una rinnovata ed insana passione.


IL MARATONETA

Titolo originale: Marathon man
Regia di John Schlesinger
Interpreti: Dustin Hoffman, Laurence Olivier
USA, 1976

Thomas Babington Levy, un giovane ebreo, s'imbatte in un anziano criminale nazista, arrivato a New York per recuperare dei gioielli frutto dell'olocausto. Il ragazzo cerca di mettere i bastoni tra le ruote al criminale di guerra, ma questi non si arrenderà tanto facilmente, dimostrandosi all'altezza della sua fama di uomo spietato e senza scrupoli.


L’ULTIMO METRÒ

Titolo originale: Le dernier métro
Regia di François Truffaut
Interpreti: Catherine Deneuve, Gerard Depardieu, Jean Poiret
Francia, 1980

Nella Parigi occupata dai tedeschi, il direttore del teatro Montmartre, che tutti credono essere fuggito, continua a lavorare nascosto nelle cantine del teatro. La moglie, attrice, s'innamora di un collega, membro attivo della Resistenza. Arriva finalmente la Liberazione e i tre salutano insieme il loro pubblico dal palcoscenico.


ARRIVEDERCI RAGAZZI

Titolo originale: Au revoir les enfants
Regia di Louis Malle
Interpreti: Gaspard Manesse, Raphael Fejto, Francine Racette, Stanislas Carré De Malberg
Francia, Germania, 1987

In un collegio di provincia il piccolo Louis stringe amicizia con un coetaneo un po' misterioso, ma intelligente e sensibilissimo. Il loro rapporto verrà brutalmente troncato dall'arrivo della Gestapo (siamo nel 1944, la Francia è occupata) che porta via l'amico di Julien perché ebreo.


MUSIC BOX - PROVA D’ACCUSA

Titolo originale: Music box
Regia di Constantin Costa-Gavras
Interpreti: Jessica Lange, Armin Müller-Stahl, Frederic Forrest, Donald Moffat, Lukas Haas, Sol Frieder
USA, 1989

Chicago, avvocatessa di successo accetta di assumere la difesa del padre, contadino ungherese emigrato negli USA dopo il 1945, denunciato come criminale di guerra implicato nella persecuzione degli ebrei, sicura che si tratti di un errore di persona. La ricerca della verità sul suo passato la porterà fino a Budapest.


JONA CHE VISSE NELLA BALENA

Regia di Roberto Faenza
Interpreti: Jean Hugues Anglade, Juliet Aubry, Jenner Del Vecchio, Luke Petterson, Francesca De Sapio
Italia, 1993

Un bambino olandese di quattro anni, arrestato nel 1942 dai tedeschi, è deportato in un campo di concentramento. La sua famiglia è destinata a passare da un campo all'altro e Jona riesce a sopravvivere al freddo, alla fame, alla paura e alla sofferenza creandosi un mondo tutto suo.


SCHINDLER’S LIST

Regia di Steven Spielberg
Interpreti: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Carolin Goodall, Jonathan Sagalle, Embeth Davidtz
USA, 1993

Oskar Schindler, un ricco industriale di origine morava, arriva nel 1939 a Cracovia con l'intenzione di arricchirsi sfruttando gli ebrei in una fabbrica di vasellame. Ma, colpito dalla ferocia nazista, decide di correre una pericolosa avventura: salvare i suoi operai dallo sterminio.


LA SETTIMA STANZA

Titolo originale: Siòdmy Pokòj
Regia di Màrta Mészàros
Interpreti: Maia Morgernstern, Elide Melli, Jan Nowicki, Giovanni Capalbo, Zsuzsa Czinkoczi, Anna Polony Italia, Francia, Ungheria, Polonia, 1995

Edith Stein, ebrea di nascita, convertita al cattolicesimo dal 1922, è una studiosa di fama mondiale, assistente del filosofo Husserl. Mentre in Germania aumenta la tensione politica, matura la vocazione religiosa di Edith fino alla decisione di farsi suora. Intanto, fuori, si intensificano le persecuzioni naziste contro gli ebrei.


LA VITA È BELLA

Regia di Roberto Benigni
Interpreti: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano, Sergio Bustric, Marisa Paredes, Horst Buchholz,Lydia Alfonsi, Giuliana Lojodice, Giorgio Cantarini
Italia, 1997

Guido, un ragazzo ebreo, si innamora di Dora; insieme hanno un bambino, Giosuè. Arrivano le leggi razziali e Guido viene deportato insieme al figlio. Nel campo di concentramento, Guido farà di tutto per tenere il bambino al riparo dall’orrore del campo di sterminio.


TRAIN DE VIE

Regia di Radu Mihaileanu
Interpreti: Agathe De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari, Marie Josè Nat
Francia, Belgio, Olanda, Israele, Romania, 1998

In un villaggio ebraico di un paese dell'Europa dell'est giunge la notizia che i nazisti stanno deportando e uccidendo gli ebrei dei villaggi vicini. Schlomo inventa un modo originale per evitare l'orrore dei campi di sterminio: costruire un falso treno con il quale viaggiare verso Israele e, per metà travestiti da deportati e per metà da nazisti, salvare la pelle.


A TORTO O A RAGIONE

Titolo originale: Taking sides
Regia di Istvan Szabò
Interpreti: Harvey Keitel, Stellan Skarsgård
Germania, 2001

Storia dell'indagine, condotta dopo la seconda guerra mondiale, dal maggiore Steve Arnold su Wilhelm Furtwängler. Dopo l’ascesa di Hitler il direttore d'orchestra aveva scelto di rimanere a Berlino al contrario di molti suoi colleghi. Lo scontro tra il duro ufficiale americano, convinto della sua colpevolezza, ed il colto e aristocratico musicista è violento.


AMEN.

Regia di Constantin Costa-Gavras
Interpreti: Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Ulrich Mühe
Germania, 2002

Nel 1936 in Germania iniziano le deportazioni naziste. Kurt Gerstein, chimico e ufficiale tedesco delle SS, scopre l'utilizzo del gas Zyklon B che lui stesso fornisce all'esercito e tenta di denunciare i crimini nazisti avvertendo gli alleati, il Papa e la popolazione. Insieme a lui si batte il gesuita Riccardo, ma le loro denunce restano tragicamente inascoltate.


IL PIANISTA

Titolo originale: The pianist
Regia di Roman Polanski
Interpreti: Adrien Brody, Thomas Kretschmann
Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda Polonia, 2002

Vita del musicista polacco Wladislaw Szpilman, dal settembre del 1939 al crollo del III Reich. L'uomo, di origine ebraica, è rinchiuso insieme alla sua famiglia nel ghetto di Varsavia. Rintanato in vari nascondigli, soffre la fame, la paura e sperimenta tutte le sofferenze e le umiliazioni della guerra.


LA FINESTRA DI FRONTE

Regia di Ferzan Ozpetek
Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Massimo Girotti
Italia, 2003

Giovanna ha un segreto: spia la vita di un ragazzo che vive nell'appartamento di fronte. Un giorno Giovanna e suo marito Filippo incontrano per strada un distinto signore anziano che ha perso la memoria. L'uomo inizia grazie a loro un lento e doloroso percorso per il recupero del proprio passato.


LA ROSA BIANCA – SOPHIE SCHOLL

Regia di Marc Rothemund
Interpreti: Julia Jentsch, Alexander Held, Fabian Hinrihs, Johanna Gastdorf, André Hennicke
Germania, 2005

Mentre la guerra devasta l'Europa, un gruppo di giovani, la Rosa Bianca, decide di ribellarsi al nazismo. Sophie Scholl, l'unica donna che si unisce al gruppo, viene scoperta e arrestata insieme a suo fratello. L'interrogatorio di Sophie da parte di Mohr, ufficiale della Gestapo, si trasforma in uno strenuo duello psicologico.


OGNI COSA È ILLUMINATA

Titolo originale: Everything is illuminated
Regia di Liev Schreiber
Interpreti: Elijah wood, Boris Leskin, Eugene Hutz
USA, 2005

Jonathan è alla ricerca di un ricordo di famiglia. Andrà fino in Ucraina a cercare la donna che nel 1942 ha salvato la vita a suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Il suo unico indizio è una vecchia foto, la sua guida un ragazzo del posto che parla un buffo inglese.


SENZA DESTINO

Titolo originale: Fateless / Sorstalansag
Regia di Lajos Koltai
Interpreti: Marcell Nagy, Áron Dimény, Andràs, M.Kecskés Jòzsef, Daniel Craig
Ungheria, Germania, Gran Bretagna, 2005

Dal romanzo del premio Nobel Imre Kertész “Essere senza destino”, la storia dell’Olocausto vista attraverso lo sguardo di un ragazzino ungherese, Gyurka Koves, che ha solo 15 anni quando inizia la deportazione.


NOTTE NEBBIA

Titolo originale: Nuit et brouillard
Regia di Alain Resnais
Francia, 1956

Dieci anni dopo la chiusura dei campi di concentramento nazisti il regista Alain Resnais torna nei luoghi dove avvenne l'orrore dell'olocausto, Auschwitz e Majdanek. Passato e presente si alternano tra riprese e fotografie in bianco e nero, realizzate dai tedeschi qualche anno prima, e filmati a colori dei campi ormai abbandonati dove cresce l'erba e i turisti fanno le foto.


PARAGRAPH 175

Regia di Rob Epstein e Jeff Friedman
USA, 1999

Il film raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati dai nazisti per omosessualità. Tra il 1933 e il 1945, 100.000 persone furono arrestate in base al paragrafo 175. Alcuni di essi vennero imprigionati, altri mandati in campo di concentramento. Solo 4.000 sopravvissero. Nel 2000, si sapevano ancora in vita meno di dieci di questi uomini. Cinque di loro uscirono allo scoperto nel documentario e raccontarono le loro storie.


SHOAH

Regia di Claude Lanzmann
Francia, 1985

Uscito nella sale nel 1985, Shoah è un documentario di nove ore che raccoglie le testimonianze di superstiti e testimoni. Sono le facce degli intervistati a esprimere l'indicibile, accostate alle immagini dei luoghi in cui è avvenuto il genocidio ebraico: non come erano allora, ma come sono adesso. Grazie a questo mosaico il regista Claude Lanzmann riesce a ricostruire un'immane tragedia.


UNO SPECIALISTA

Titolo originale: Un spécialiste, portrait d’un criminel moderne
Regia di Eyal Sivan
Austria, Belgio, Francia, Germania, Israele, 1999

Montaggio di 2 delle 350 ore del processo ad Adolf Eichmann, ispirato al libro di Hannah Arendt “La banalità del male”. Uno dei più determinati criminali di guerra appare come un essere mediocre, che ha eseguito il proprio lavoro con metodica e burocratica applicazione.


NATA 2 VOLTE: STORIA DI SETTIMIA EBREA ROMANA
Regia di Giandomenico CuriItalia, 2005
Il film racconta la testimonianza, tratta da un intervista della “Survivors of the Shoah Visual History Foundation”, di Settimia Spizzichino che narra la sua storia e insieme la storia di tante altre donne. Una donna ebrea romana del suo tempo, che ha vissuto per intero la sua vita, anche prima e dopo Auschwitz.


VOLEVO SOLO VIVERE
Gli italiani di Auschwitz ci raccontano la Shoah

Regia di Mimmo Calopresti
Italia, 2006

Nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Nove storie attraverso cui riviviamo i passi più significativi di questa allucinante esperienza: l’emanazione delle leggi razziali in Italia, gli inutili tentativi di fuga, la deportazione, la miracolosa sopravvivenza, la liberazione.






0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }