lunedì 25 gennaio 2010

ALL’OPERA CON FILOSOFIA
Martedì 26 gennaio, ore 10
Sala principale del Teatro dell’Opera di Roma - piazza Beniamino Gigli 7
Con la conferenza di Quirino Principe dedicata al Falstaff di Giuseppe Verdi, riprende la rassegna All’Opera con Filosofia, organizzata dal Dipartimento di Filosofia e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Servizio didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche della Scuola, è a cura di Luca Aversano (docente di Storia del melodramma al DAMS), Elio Matassi (docente di Estetica musicale e Direttore del Dipartimento di Filosofia) e Nunzia Nigro (responsabile del Servizio Didattica del Teatro).
La rassegna, le cui due prime edizioni hanno visto un numero molto elevato di alunni e docenti delle scuole partecipare con grande interesse, consiste in un ciclo di conferenze divulgative dedicate ai titoli in cartellone al Teatro dell’Opera di Roma. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura operistica tra gli studenti dell’università e degli istituti superiori della provincia di Roma. All’Opera con Filosofia offre ai giovani da un lato l’occasione di avvicinarsi in maniera piacevole e accattivante al grande repertorio lirico e di balletto, dall’altro la possibilità di approfondire i temi estetici, filosofici, artistici e letterari legati alla cultura teatrale. Gli studenti che partecipano al progetto possono inoltre assistere, a prezzi ridotti, alle rappresentazioni o alle prove generali delle opere analizzate nel corso delle conferenze, che includono spettacoli in scena tra il gennaio e il maggio 2010.
Programma del primo appuntamento:
Martedì 26 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13
Relatore: Quirino Principe
Falstaff, Commedia lirica in tre atti - Musica di Giuseppe Verdi
Servizio Didattica Teatro dell’Opera di Roma, tel. 06 48160361/252 servizio.didattica@operaroma.it
aversano@uniroma3.it matassi@uniroma3.it

IL CARDINALE IPPOLITO II D’ESTE: DALLE DELIZIE FERRARESI ALLA VILLA DI TIVOLI
Venerdì 29 gennaio ore 16.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via della Madonna dei Monti 40
Francesco Guidoboni (Sapienza Università di Roma) terrà una conferenza dal titolo Il cardinale Ippolito II d’Este: dalle delizie ferraresi alla Villa di Tivoli organizzata nell’ambito del Master europeo in Storia dell’Architettura 2009-2010 (VIII edizione).
Il lavoro qui presentato, frutto di ricerche condotte in collaborazione con la Direzione di Villa d'Este, si propone di approfondire la figura di Ippolito II d'Este sotto l’aspetto di mecenate di grandi opere architettoniche, evidenziando alcuni fili conduttori che accomunano tutti gli edifici da lui voluti, come ad esempio la distribuzione interna, gli elementi decorativi e la cura per i giardini. Si tratteranno tutti gli edifici noti, voluti dall'estense, partendo dalle delizie urbane ed extraurbane nella sua città natale, Ferrara, alla villa bellifontana del Grand Ferrare e alle abbazie in Francia, nonché le architetture in area romana, dove si ricordano la Villa e i giardini di Montecavallo sul Quirinale e il Palazzo di Montegiordano, per finire con la più famosa Villa d'Este a Tivoli, come in un itinerario che segue il cardinale attraverso le sue peregrinazioni, mettendo in luce lo stretto rapporto tra architettura, paesaggio e opere d’arte e di antichità che Ippolito amava collezionare.
msarch@uniroma3.it http://host.uniroma3.it/master/storiarch/