lunedì 18 ottobre 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 18 a domenica 24 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

THREE CITIES IN FLUX. UN’INDAGINE SULLA RIQUALIFICAZIONE URBANA A LONDRA, MILANO E ROMA
Inaugurazione della Mostra di Allies & Morrison - Projecting London

Lunedì 18 ottobre
Ore 18 - Conferenza di Bob Allies e Graham Morrison
Ore 19.30 - Inaugurazione della Mostra ‘Three Cities in Flux’
La Mostra resterà aperta dal 18 ottobre al 6 novembre (dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30)
The British School at Rome - via Gramsci 61
Francesco Cellini e Francesco Garofalo presentano la conferenza di Bob Allies e Graham Morrison sul tema Allies & Morrison - Projecting London, dedicata ai progetti per le Olimpiadi di Londra del 2012 (è prevista la traduzione consecutiva). L’incontro fa parte del ciclo di conferenze dal titolo Three cities in Flux. Un’indagine sulla riqualificazione urbana a Londra, Milano e Roma sulle strategie di riqualificazione urbana in Italia e in Gran Bretagna, organizzate da The British School at Rome in collaborazione con Abitare, Architectural Association (London), New London Architecture e con la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.
Londra, Milano e Roma rappresentano i casi di studio dai quali partire per discutere di rigenerazione delle città in termini più generali: saranno così affrontati a Roma per la prima volta, sia le diverse posizioni della cultura architettonica internazionale, che i differenti approcci adottati in occasioni di eventi-chiave in atto nei due paesi: i programmi con cui si intende gestire l’eredità delle Olimpiadi del 2012 a Londra e dell’Expo 2015 a Milano, e la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2020.
Mostra ‘Projecting London’
La mostra di Allies and Morrison a Roma è una prima assoluta in Italia che metterà in luce una serie di ‘misure’, o regole, che questi architetti utilizzano nell’affrontare un luogo, e il significato e i limiti del ‘masterplan’ come specifico tipo di progetto. Identificate attraverso un’attenta considerazione del significato della città, e di Londra in particolare, queste misure sono poi verificate, messe a confronto ed illustrate attraverso modelli, fotografie e disegni. La mostra romana si concentrerà, tra gli altri progetti, sui masterplan per le Olimpiadi di Londra del 2012, dai Giochi alla loro eredità, e sul piano per King’s Cross Central.
Per informazioni:
tel. 06 3264939

LA RADIO DIGITALE. IL FUTURO DI UN MEZZO SENZA ETÀ
Mercoledì 20 ottobre, ore 9.30
Aula Magna dell’Università Roma Tre - via Ostiense 159
Il convegno La radio digitale. Il futuro di un mezzo senza età è promosso dall’Università Roma Tre (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Dipartimento di Diritto Europeo, Corso di Laurea DAMS) e da ISIMM.
E’ trascorso quasi un secolo da quando sono iniziate le prime trasmissioni radiofoniche
e gli apparecchi riceventi hanno cominciato ad entrare in tutte le case, per poi diffondersi, miniaturizzate, in ogni luogo.
Le ragioni del successo della radio - che l’avvento della televisione ha appannato ma non cancellato - sono legate ad un complesso di fattori tecnologici, economici, ma soprattutto sociali. Ora, la digitalizzazione pone nuove sfide alla radio, la quale per un verso si trova a competere con nuove forme di fruizione dei suoi contenuti - in primo luogo della musica - ma può anche avvantaggiarsene per incrementare la sua audience e le modalità di ascolto.
L’incontro intende mettere in luce le opportunità e le criticità che nel passaggio al digitale incontra questo mezzo senza età coinvolgendo i tanti soggetti che per la radio e sulla radio lavorano e studiano.
Programma completo su www.uniroma3.it (sez. news)
Per informazioni:
eventi@isimm.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
‘CAMPAGNE ROMANE’

Giovedì 21 ottobre, ore 17.30
Accademia Nazionale di San Luca - piazza dell'Accademia di San Luca 77
Giovanni Caudo, Giorgio Ciucci, Antonio Parisella e Franco Purini interverranno alla presentazione del libro Campagne romane, a cura di Giovanni Longobardi, Giorgio Piccinato e di Vieri Quilici (Alinea, Firenze 2010).
Porre oggi la questione della campagna Romana, quando se ne consideri la condizione residuale di frammentazione e perdita di identità, può sembrare paradossale. In realtà è proprio in ragione di tale condizione che si avverte la necessità di una più approfondita conoscenza di quello che malgrado tutto costituisce ancora uno straordinario patrimonio di spazi aperti e di beni territoriali. Occorre soprattutto invertire l'ottica con cui si guarda alla realtà degli spazi agricoli, naturali e residuali, non più concepibili -quasi a nutrimento della cultura urbana- a svolgere un ruolo di riferimento e di servizio all'edificato.
Non v'è aspetto che possa sfuggire a tale considerazione: dal valore tradizionalmente paesistico dei grandi spazi agricoli punteggiati dalle presenze archeologiche, all'alternanza delle sparse parti costruite -le Isole del cosiddetto "arcipelago"- con quelle degli spazi naturali, produttivi, coltivati o destinati a pubblici- il cosiddetto "liquido amniotico" dell'organismo urbano.
E' quindi da ritenersi appropriata la dizione di "Campagna romana" attribuita a quel complesso di beni e di spazi che gli archeologi di scuola britannica, agli inizi del secolo scorso avevano individuato come un'unica realtà, dotata di un'unitarietà di fondo, comprensiva dei diversi aspetti di un territorio già in antico decisamente dilatato a scala metropolitana.
Per informazioni:
dipsu@uniroma3.it

LA MUSICA NEGLI OCCHI. MUSICA D’ARTE E TELEVISIONE
Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre
Laboratori DMS - via Azzo Gardino 65/a, Bologna
Il Prof. Enrico Menduni (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo) partecipa al convegno internazionale La musica negli occhi. Musica d’arte e televisione, promosso dall’Università di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo in collaborazione con l’Associazione culturale Il Saggiatore musicale,. presentando una relazione dal titolo Musica e televisione italiana: un rapporto controverso.
Per informazioni:
menduni@uniroma3.it
RISORSE AMBIENTALI E IMPIANTI PRODUTTIVI A GELA NELL’ANTICHITÀ
Sabato 23 ottobre, ore 17.50
Sala Eschilo del Museo Archeologico Regionale di Gela - Gela (Caltanissetta)
Il Prof. Daniele Manacorda (Università Roma Tre) terrà l’intervento conclusivo del convegno Risorse ambientali e impianti produttivi a Gela nell’antichità: primi risultati di un progetto di ricerca congiunto (venerdì 22 e sabato 23 ottobre) promosso dall’Università di Messina, dall’Università di Catania e dal Museo Archeologico Regionale di Gela.
Per informazioni:
manacord@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }