venerdì 14 gennaio 2011

RESTAURO ARCHITETTONICO E RECUPERO DELLA BELLEZZA DEI CENTRI STORICI
Lunedì 17 gennaio, ore 10.30
Aula Barberini della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Il Prof. Paolo Marconi (Direttore scientifico del Master in Restauro architettonicoe recupero della bellezza dei centri storici), introduce le lezioni dell'VIII ciclo(2010-2011) del Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza deicentri storici.
Per informazioni:Dott.ssa Eugenia Scrocca, tel. 06 57332949 scrocca@uniroma3.it

I BENI CULTURALI COME RISORSA PER LA PACE, IL DIALOGO E LA CONOSCENZA TRA I POPOLI
Presentazione del libro 'La musica, contesto e pretesto nella storia'di Augusto Ferrero Costa Venerdì 21 gennaio, ore 18Sala Emma Carelli del Teatro dell'Opera di Roma - piazza Beniamino Gigli 7
La presentazione dell'edizione italiana del libro di Augusto Ferrero Costa(Ambasciatore del Perù in Italia) dal titolo La musica, contesto e pretesto nella storia è il primo incontro dell'iniziativa, che si terrà tra gennaio e marzo,organizzata dall'Università Roma Tre, dalla Direzione Generale per l'innovazione, l'organizzazione e la formazione e dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBAC nell'ambito dell'accordo I beni culturali come risorsa per la pace, il dialogo e la conoscenza tra i popoli siglato tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Coordinamento Regionale delle Università del Lazio. Tra tutte le arti la musica rappresenta, senza dubbio, la fonte più immediata di emozioni. Il suo linguaggio è universale e non richiede traduzione. La musica attraversa l'intera storia dell'umanità rivelando passioni insospettate negli esseri umani e il libro di Augusto Ferrero Costa rivela fatti, aneddoti e caratteri di personaggi famosi, legati dal comune amore per l'esperienza musicale.I l libro La musica, contesto e pretesto nella storia è costruito sullo studio di documenti inediti, di proprietà dell'autore stesso, che per la prima volta saranno esposti in una selezione significativa che accompagnerà la presentazione del volume. Su partiture originali esposte nella mostra, verranno eseguiti brevi intermezzi musicali. La mostra è riservata al pubblico del teatro.
Per informazioni: archivio.storico@operaroma.it; dg-val@beniculturali.it