venerdì 9 dicembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 12 a domenica 18 dicembre 2011



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Il dibattito sugli standard urbanistici attraverso gli archivi dell’Unione Donne Italiane
Martedì 13 Dicembre 2011, ore 10
Dipartimento di Studi Urbani, aula 26 (secondo piano)
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
L'incontro dal titolo Il dibattito sugli standard urbanistici attraverso gli archivi dell’Unione Donne Italiane: formalizzazione della domanda e discorsi esperti a cavallo tra anni cinquanta e sessanta sarà l'occasione per presentare la ricerca “Giovanni Ferraro: 1960-2010 cinquant’anni di urbanistica italiana”, in corso presso il Dipartimento di Studi Urbani e dedicata all’approfondimento di alcuni momenti salienti del dibattito urbanistico italiano della seconda metà del XX secolo.
Una parte del lavoro si concentra sulla rilettura del discorso su attrezzature e servizi in Italia tra gli anni cinquanta e sessanta, che trova uno dei più importanti momenti di formalizzazione nel corso del 1968 con il decreto sugli standard urbanistici.
A questo dibattito prende parte un numero consistente di attori: esperti, gruppi di cittadini, associazioni di categoria e di genere partecipano a vario titolo alla costruzione di una domanda di dotazioni urbane e di un’immagine di benessere che chiede di essere riformulata alla luce dei mutati sistemi di valori e stili di vita che si stanno consolidando negli anni del boom economico.
Questo seminario di ricerca parte da uno dei luoghi in cui il dibattito prende forma e catalizza l’attenzione in modi via via più competenti e visibili: l’Unione Donne Italiane.
A cavallo tra anni cinquanta e sessanta l’UDI porta avanti alcune importanti battaglie per la rivendicazione della parità dei sessi che si incrociano in modi interessanti con la domanda di genere sulla città: una “domanda competente”, in cui servizi e attrezzature rappresentano una delle forme che assume il processo di emancipazione femminile attraverso la costruzione di una rete di dotazioni urbane che possa garantire alla donna, in primo luogo, il diritto al lavoro e alla famiglia.
Programma:
Introduzione: Giovanni Caudo
Presentazione: Cristina Renzoni
Discussione:
Alessandro Balducci, Vezio De Lucia, Paola Di Biagi, Giulio Ernesti, Gabriele Rabaiotti, Maria Chiara Tosi
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it


Presentazione volume "Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia"
Martedì 13 Dicembre 2011, ore 17
DAMS, Aula B2
via Ostiense 133 - Roma, Italy
Nell'ambito del modulo Per una rilettura del cinema italiano dal punto di vista della regia (Prof. Vito Zagarrio), avrà luogo la presentazione del volume Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia (a cura di Christian Uva).
Con il curatore interverranno Vito Zagarrio, Enrico Carocci, Stefania Parigi e Ivelise Perniola.
Per informazioni:
Christian Uva
tel. 06 57334098 christian.uva@uniroma3.it


La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 15
Aula DIPSA (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Laura Moro, Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, terrà una lezione dal titolo La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione nell’ambito del Ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) e promossi dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione e dal Collegio Didattico in Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it



Pres. volume e inaugurazione mostra: Il primo miglio della via Appia a Roma
Venerdì 16 Dicembre 2011
Ore 16 - Presentazione del volume - Aula Professori
Ore 18 - Inaugurazione della Mostra - Foyer Aula magna
Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236 - Roma, Italy
La mostra resterà aperta dal 16 al 23 dicembre 
Il volume Il primo miglio della via Appia a Roma, a cura di Daniele Manacorda e Riccardo Santangeli Valenzani (edizioni CROMA) sarà presentato da: Andrea Augenti (Università di Bologna), Elisabetta Pallottino (Università Roma Tre) e Domenico Palombi (Sapienza Università di Roma).
Intervengono:
Francesca Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Liliana Barroero, Direttrice del Dipartimento di Studi Storico-Artistici Archeologici e sulla Conservazione
Carlo Maria Travaglini, Presidente del Croma-Centro per lo studio di Roma
A seguire, alle ore 18, si terrà l'inaugurazione della mostra "Il primo miglio della via Appia a Roma - Nuove ricerche "
La mostra resterà aperta dal 16 al 23 dicembre 2011

La mostra Il primo miglio della via Appia a Roma - Nuove ricerche, Seminario interdisciplinare 2010/2011, verrà inaugurata venerdì 16 dicembre alle ore 18 nel foyer dell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia e resterà aperta negli orari della Facoltà fino al 23 dicembre.
La presentazione del volume e la mostra sono promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Studi Storico-Artistici Archeologici e sulla Conservazione e dal Croma.
Per informazioni:
Daniele Manacorda
tel. 06 57332010 manacord@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html



Conferenza del Master europeo in Storia dell'Architettura
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 16:30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Filippo Coarelli terrà la conferenza pubblica sul tema Il tempio di Ecole Vincitore a Tivoli.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XVIII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }