venerdì 2 dicembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 5 a domenica 11 dicembre 2011


[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Regole progettuali del sistema del verde
Lunedì 5 e martedì 6 Dicembre 2011, ore 14.30
Facoltà di architettura, Aula Ponzio
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il sistema del verde viene oggi utilizzato come componente primaria delle operazioni di riqualificazione ed integrazione della città consolidata, della periferia in formazione, delle aree peri-urbane ed infraurbane caratterizzate dalla diffusione insediativa.
La costruzione delle reti verdi si avvale, oltre che degli elementi verdi tradizionali, del riuso a fini ambientali di aree residuali urbane, di siti produttivi dismessi o di tracciati di reti infrastrutturali in disuso.
Il convegno internazionale Regole progettuali del sistema del verde urbano. Best practice in innovative design guidelines for the open space network at metropolitan and local level è promosso da: Università Roma Tre (Facoltà di Architettura e Dipartimento di Progettazione Urbana), IUAV-Facoltà di Architettura, Technische Universitat Dortmund, Bauhaus Universitat Weimar e finanziato dall’Ateneo Italo-tedesco (AIT) nell'ambito della call Dialoghi Italo-Tedeschi 2011.
Il convegno sarà una occasione di condivisione di esperienze ampiamente sperimentate in Germania confrontandole con casi italiani. I casi di studio sono scelti considerando molteplici tipologie significative e rappresentano un dossier di conoscenze e metodi di intervento utilizzabili dalle ricerche universitarie coinvolte.
MOSTRE
In occasione del Convegno saranno allestite due mostre:
L'architettura della riqualificazione urbana in Italia a cura di Remo Dorigati e Ado Franchini, Politecnico di Milano
Un altro Vallone Moranzani a cura di Esther Giani con Valentina Covre, Irene Peron
(Iuav)
Inaugurazione delle mostre: lunedì 5 dicembre, ore 19
Sarà possibile visitare le mostre fino al 15 dicembre presso la Facoltà di Architettura.
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it
http://www.planum.net/events-news/regole-progettuali


Giornata in ricordo di Alberto Racheli
Martedì 6 Dicembre 2011, ore 9.15
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna de' Monti 40 - Roma, Italy
La giornata di studi Per Alberto Racheli. Architettura, storia e restauro è promossa dall’Università Roma Tre (Facoltà di Architettura, Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura) e da Sapienza - Università di Roma (Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Maria Gabriella Gallo
tel. 06 57339625 gallo@uniroma3.it



Rassegna Film DiCoSpe: quinto appuntamento
Mercoledì 7 Dicembre 2011, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del quinto appuntamento con la Rassegna di Film prodotti dal Centro Produzione Audiovisivi del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (novembre 2011 - maggio 2012, ogni mercoledì alle ore 15) verranno proiettati i seguenti film-documentari:
Tre ore (Cortometraggio di finzione, HD, 12’)
Regia di Annarita Zambrano
Un uomo condannato per omicidio, dopo otto anni di carcere ottiene un permesso di tre ore. Ad aspettarlo trova sua figlia di 8 anni, che non ha mai visto prima. La madre l’ha lasciata davanti al carcere pochi minuti prima. In tutti questi anni, la madre non ha mai detto nulla alla bambina, stimando che spettasse a suo padre spiegarle personalmente la sua situazione appena ne avesse avuto la possibilità. Il padre, usa parole semplici e dirette per raccontare a sua figlia come ha ucciso l’uomo che aveva tentato di rubargli dei soldi, stimolando la curiosità della bambina. L’uomo e la bambina condividono lo stesso linguaggio: una parola cruda, non filtrata dalle regole morali e sociali della vita normale (fuori dal carcere) o dell’étà (l’innocenza crudele dell’infanzia).
In concorso alla Quinzaine des Realizateurs - Festival de Cannes 2010
Le bambine di Palmi (Documentario, HD, 53’, 2008)
Regia di Stella di Tocco
In un paesino lungo la costa calabrese alcune bambine si contendono il titolo di Animella. La prescelta dovrà salire su una struttura alta trenta metri e impersonare la Madonna nell’atto di ascendere al cielo. Ognuna di loro dovrà confrontarsi per la prima volta con il proprio corpo, la propria appartenenza sociale e con quello che il paese e le rispettive famiglie si aspettano da loro.
Menzione Speciale Bellaria Film Festival 2009; Visioni fuori dal raccordo film festival 2009; Doc europa 2010 (Oporto, Lisbon); Festival “histoire d’Italie. Le naveau documentaire italien” 2010 (Paris-Istituto italiano di cultura); Sardinia international Ethnographic film festival 2010; International Ethnographic Film Festival of Quebec (FIFEQ) 2011.
Il Centro di Produzione del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale, dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Programma completo della Rassegna su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 328 7130990 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Nuovi scavi a Troia
Venerdì 9 Dicembre 2011, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico.
via Ostiense 234/236 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, il Prof. C. Brian Rose (University of Pennsylvania) terrà un seminario dal titolo Nuovi scavi a Troia.
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 acozzoli@uniroma3.it

Master europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza Prof. Piere Gros
Venerdì 9 Dicembre 2011, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il Prof. Pierre Gros terrà una conferenza pubblica sul tema Da Palladio a Desgodetz: il cambiamento dello sguardo degli architetti sui monumenti antichi, organizzata nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona.   
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/



0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }