venerdì 8 marzo 2013

Da mercoledì 13 a sabato 23 Marzo 2013
Villa Savorelli - Parco archeologico
Via Cassia Km 49,700 - Sutri, Italy
Il Taller Sutri 2013 è un progetto promosso dalla Facoltà di Architettura della Università Roma Tre e dal Comune di Sutri e nasce dall’esperienza del Taller de Urbanismo Activo tenutosi a Montevideo nel 2009 e nel 2010, presso la Facultad de Arquitectura de la Universidad de la Republica di Montevideo (Uruguay), e del Taller Valparaiso 2012 - Workshop de Arquitectura y Urbanismo, presso la Escuela de Arquitectura y Diseno de la Pontificia Universidad Catolica de Valparaiso.
Il Taller Sutri 2013 è un workshop internazionale che si configura come il luogo per il confronto interdisciplinare tra le diverse esperienze in materia di studi urbani e che coinvolge anche le numerose discipline che ne costituiscono il bagaglio informativo e formativo: architettura, ingegneria, sociologia, antropologia e economia. E’ rivolto a studenti iscritti agli ultimi anni della carriera di laurea delle facoltà di architettura che intendano completare il loro percorso formativo.
Il Taller Sutri 2013 conta la partecipazione delle università di Valparaiso (Cile), Rosario (Argentina), Rio Grande do Sur (Brasile), Barcellona (Spagna) e Roma Tre.
Gli studenti delle diverse scuole si cimenteranno con il territorio di Sutri (Provincia di Viterbo), città di antiche origini etrusche situata lungo la Via Francigena, affrontando i temi del recupero urbanistico dei centri storici minori, del restauro architettonico, della valorizzazione dei resti archeologici, dell’accessibilità, della mobilità sostenibile e della pianificazione dei trasporti, dell’impiego delle nuove tecnologie e del miglioramento del sistema del turismo.
Il Taller Sutri 2013 si svolgerà dal 13 al 23 marzo 2013 presso la Villa Savorelli, nel contesto del Parco Archeologico di Sutri.
Tommaso Valeri
tel. 0761 600867 biblio@comune.sutri.vt.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 15 Marzo 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terranno le  conferenze dell’Arch. Carmen Espegel, professoressa della Escuela de Arquitectura de Madrid, sul tema “Il progetto della casa” e dell’Arch. Axtu Amann, dello studio spagnolo ACM, su “La donna e la casa”.
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Presentazione volume 'Agli Amatori delle belle arti. Gli Autori'
Venerdì 15 Marzo 2013, ore 17
Centro di studi italo-francesi-Università Roma Tre, Sala Capizzucchi
piazza Campitelli 3 - Roma, Italy
Michela di Macco e Maria Iolanda Palazzolo presentano il volume di Serenella Rolfi dal titolo Agli Amatori delle belle arti. Gli Autori. Il laboratorio dei periodici a Roma tra Settecento e Ottocento, edito da Campisano editore. Introduce Liliana Barroero.
La presentazione è promossa dal Dipartimento di Studi umanistici in collaborazione con Centro di studi italo-francesi dell'Università Roma Tre.
Il libro mette a fuoco  le dinamiche del laboratorio editoriale romano che accompagnarono la fondazione dei periodici artistici tra i due pontificati di Pio VI e di Pio VII, prendendo in esame i circoli intellettuali che diedero vita alle esperienze delle 'Notizie di antichità e belle arti', del 'Giornale delle belle arti', delle 'Memorie per le belle arti' e delle 'Memorie enciclopediche romane'.
Serenella Rolfi
tel. 06 5733201 serenella.rolfi@uniroma3.it