lunedì 30 settembre 2013

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 30 settembre a domenica 6 ottobre 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





9° Congresso Internazionale Città e Territorio Virtuale: Città Memoria Gente
Da mercoledì 2 a venerdì 4 Ottobre 2013, ore 8:30
Dipartimento di Architettura
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Le città sono cambiate, è cambiato il modo di intendere la città e di viverla. E questo spesso al di fuori della pianificazione e delle politiche urbane. Citando Luigi Ciorciolini (2000): “il rapporto con lo spazio sta mutando. Lo spazio storico, tradizionale, “razionale” sta scomparendo. Lo spazio del presente-futuro sarà una combinazione dello spazio “reale” e di quello virtuale. I nostri movimenti forse saranno gli stessi, ma cambierà il modo di abitare, le relazioni tra interno ed esterno, l'uso degli oggetti. E questi saranno sempre più polifunzionali. Cambierà la nostra maniera di relazionarci con gli oggetti, così come la più generale relazione tra soggetto e oggetto, nonché quella tra oggetto e oggetto”.
È cambiato il senso del luogo? Quali sono le “cautele” da adottare nei diversi “paesaggi” che compongono le nostre città e territori nell’era della virtualizzazione e della globalizzazione della realtà?
Di tutto ciò si discuterà nel 9° Congresso Città e Territorio Virtuale “Città Memoria Gente”, promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, dall'IRES - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali e dal CPSV-Centro de Política del Suelo y Valoraciones della Universidad Politécnica de Cataluña con il patrocinio del MiBAC-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il Congresso “Città e Territorio Virtuale” è un progetto che nasce nel 2004 da una idea di Josep Roca Cladera, direttore del CPSV - Centro de Política del Suelo y Valoraciones della Universidad Politécnica de Cataluña con l’obiettivo di creare un’arena permanente euro-americana di discussione sullo sviluppo e l'uso di nuove tecnologie in architettura, urbanistica, pianificazione.
E' possibile scaricare dal sito il programma aggiornato:
http://www.9cvtroma2013.com/programma.html
La nona edizione si intitola “CITTÀ MEMORIA GENTE”: ospitare a Roma un evento di tale portata disciplinare e culturale darà l’occasione per ragionare sul senso del luogo, inteso come filo conduttore per i diversi temi su cui si vuole sollecitare una ampia riflessione: mobilità sostenibile e infrastrutture; energia e smart cities; rigenerazione urbana; archeologia, tutela, cultura e paesaggio; clima; cittadinanza e partecipazione; salute pubblica e sicurezza; politiche urbane.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Chiara Pepe
tel. 06 57332943 info@9cvtroma2013.com
www.9cvtroma2013.com
  

Meeting europeo sul vetro strutturale
Giovedì 3 e venerdì 4 Ottobre 2013, ore 11
Dipartimento di Architettura, Aule varie (ex- Mattatoio)
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Il 3 e 4 ottobre presso il Dipartimento di Architettura si terrà il meeting della rete di ricerca europea sul vetro strutturale (http://www.glassnetwork.org/), finanziato dalla Cost Action TU 09005 “Structural Glass - Novel Design Methods and New Generation Products”.
La sessione pomeridiana del 3 ottobre, dedicata ai resoconti scientifici delle missioni a breve termine (STSMs), è aperta alla partecipazione dei non appartenenti alla rete di ricerca.
E' possibile scaricare il programma
Per informazioni:
Prof.ssa Ginevra Salerno
tel. 06 57336244 ginevra.salerno@uniroma3.it


Culture Action Europe (CAE) – Public Conference and AGM
Da giovedì 3 a sabato 5 Ottobre 2013
Dipartimento di Architettura, Aule varie (ex Mattatoio)
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Culture Action Europe (CAE) annuncia una innovativa conferenza internazionale sul ruolo fondamentale che riveste la cultura nella costruzione di una via d’uscita alla situazione di stallo che minaccia l’Europa, la sua gente e la democrazia.
La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre con il Patrocinio del Parlamento Europeo, è collocata in questo momento e in questo luogo per massimizzare il suo impatto nell'agenda per la Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea che inizierà nel mese di luglio 2014.
Partner culturali: Città di Roma, MiBACT, Culture, Korpus, MAXXI, La Pergola, the European Commission, IULM, the Regione Lazio, Gallup Europe, OECD, the Joint Research Centre of the European Commission, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gambero Rosso, Artribune, ISTAT, Zètema Progetto Cultura, Pan Advertising, LAC-Laboratorio arti civiche, Federcultura.
E' possibile scaricare il programma della conferenza su http://www.cultureactioneuropeconference.eu/languages/
Per informazioni:
Arch. Luca Montuori
tel. 06 57332939 luca.montuori@uniroma3.it
http://www.cultureactioneuropeconference.eu/


Workshop progettuale Flaminia Crossing
Evento finale: giovedì 3 Ottobre 2013, ore 17
Arkansas University of Rome (Palazzo Taverna)
via di Monte Giordano 36 - Roma
La School of Architecture della University of Arkansas e la School of Architecture della  Philadelphia University, insieme alla Facoltà di Ingegneria edile - Architettura di Sapienza Università di Roma e alla Facoltà di Architettura di Roma Tre, con la collaborazione della associazione CittadinazAttiva, hanno organizzato il workshop progettuale internazionale "Flaminia Crossing" sul tema della riqualificazione complessiva del quartiere Flaminio e dell’asse di Via Guido Reni, con l’ipotesi di inserire funzioni culturali e alcune residenze nelle attuali caserme, in via di dismissione, nonché per valutare l’eventuale collocazione in tale sito del futuro Museo della Scienza di Roma.
L’asse riqualificato connetterà il parco di Villa Glori, l’Auditorium, lo stadio Flaminio e il Palazzetto dello Sport, il MAXXI e le nuove funzioni culturali da localizzare nell’area delle ex caserme. Il ponte della Musica potrà così ritrovare la funzione per la quale era stato concepito: connettere questo asse col Museo dello Sport, Monte Mario e il Foro Italico, facilitando la mobilità sostenibile, pubblica e pedonale, a servizio di questo nuovo sistema ambientale, culturale e sportivo di rilievo internazionale.
Il workshop, che gode del patrocinio di Roma Capitale, si svolgerà da lunedì 23 settembre a giovedì 3 ottobre.
Il collegio docenti è composto da Riccardo D’Aquino (Univ. Arkansas), Andrew Kranitz (Univ. Arkansas), Simone Ombuen (Univ. Roma Tre), Daniela Patti (cons. Roma Capitale), Rita Romano (Univ. Sapienza) e Davide Vitali (Univ. Arkansas), e nel suo sviluppo vedrà interventi da parte di Donald Bobbitt (President Univ. Arkansas System), Giovanni Caudo (Assessore alla trasformazione urbana di Roma Capitale), Rossana Corrado (cons. Roma Capitale), Francesco Ghio (Univ. Roma Tre), Maurizio Geusa (Direttore Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Roma Capitale), Elizabeth McKay (Minister Counselor for Public Affairs, Embassy of United States of America, Rome), Michael Moore (V.President for Academic Affairs, Univ. Arkansas System), Portia Prebys (President of the Association of American College and University Programs in Italy).
L’evento finale di presentazione pubblica dei risultati progettuali elaborati nel workshop avverrà giovedì 3 ottobre nella sede romana dell’Università dell’Arkansas, a Palazzo Taverna (Via di Monte Giordano 36), dalle ore 17 alle ore 21.
E' possibile scaricare il programma completo del workshop
Per informazioni:
Simone Ombuen
tel. 06 57339605 simone.ombuen@uniroma3.it
 

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }