venerdì 4 ottobre 2013

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Centenario della nascita di Luigi Grassi (1913-2013)
Da lunedì 7 a venerdì 25 Ottobre 2013, dalle ore 9 alle 18.30
Biblioteca di Area delle arti, sezione di Storia dell'arte
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Con l'occasione del centenario della nascita di Luigi Grassi (nato il 18 aprile 1913), la Biblioteca di Area delle arti - sezione di Storia dell'arte (a lui intitolata), con la collaborazione della Prof.ssa Giovanna Sapori, espone alcuni libri rari tratti dal fondo donato dai sui eredi e alcune carte tratte dal suo archivio.
La lista dei libri di Luigi Grassi presenti in catalogo di Ateneo è visualizzabile tramite questo link
La mostra si svolgerà dal 7 al 25 ottobre, presso la sede della Biblioteca di Area delle arti - sezione di Storia dell'arte, piazza della Repubblica 10 (primo piano).
Per informazioni:
Roberto Raieli
tel. 06 57332982 roberto.raieli@tin.it
http://host.uniroma3.it/biblioteche/baa.php


Lezioni Magistrali per l'inaugurazione dei Corsi di Laurea
Lunedì 7 (ore 16:00) e martedì 8 (ore 16:30) Ottobre 2013
Dipartimento di Architettura, Aula Adalberto Libera
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
Il Dipartimento di Architettura accoglie gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell'Architettura e delle Lauree Magistrali con due Lezioni Magistrali che si terranno il 7 e l'8 ottobre.
Lunedì 7 ottobre, alle ore 16
il prof. Giovanni Caudo, assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale terrà una lezione dal titolo "Destinazione Roma, traguardare la città esistente"
Martedì 8 alle ore 16:30
si terrà Incipit, evento di inaugurazione del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Architettura a.a. 2013 / 2014, con il seguente programma:
Elisabetta Pallottino - Saluti di benvenuto agli studenti del primo anno
Carlo Melograni - Dedica a Giorgio Labò del padiglione 2b (aule studenti)
Francesco Cellini - Presentazione del corso di Introduzione all’architettura
Lezione magistrale
Paolo Desideri - Premessa ad alcuni temi di architettura contemporanea
Il Museo Storico della Liberazione ha accolto positivamente questa iniziativa.
Per informazioni:
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Eurovisioni
Festival Internazionale di Cinema e di Televisione
Da giovedì 10 a lunedì 14 Ottobre 2013
Roma
Da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre si terrà a Roma il XXVII Festival Internazionale di Cinema e di Televisione che quest’anno avrà per tema «Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale» e parteciperanno, tra gli altri, i docenti dell’Università Roma Tre Marco Maria Gazzano, Simone Moraldi, e Giorgio De Vincenti.
I lavori si apriranno con un'anteprima di France Télévisions (L'escalier de fer, tratto da un romanzo di Simenon) giovedì 10 ottobre sera a Palazzo Farnese, alla presenza del regista e del figlio dello scrittore John Simenon. Proseguiranno venerdì 11 ottobre, sempre a Palazzo Farnese, con il convegno internazionale, alla presenza del presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e del segretario generale di France Télévisions, Martin Ajdari nonché dei rappresentanti delle autorità di controllo francesi (CSA) e italiane (AGCOM). Al centro della discussione i rinnovi dei contratti di servizio in Italia e in Francia e gli obblighi di servizio previsti nei due Paesi a confronto.
Sabato 12 ottobre avrà luogo la giornata italiana, alla presenza del Direttore Generale Rai, Luigi Gubitosi, che sarà dedicata al rinnovo della Concessione del servizio pubblico radiotelevisivo italiano alle RAI nel 2016, Nel pomeriggio seguirà un approfondimento sul rapporto fra Università e servizio pubblico e sull'esperienza della Media Literacy in Europa.
Lunedi 14 ottobre una giornata dedicata all'Europa che si terrà alla Casa del Cinema, sala Kodak, in cui si discuterà il programma della Presidenza italiana dell'Unione Europea (secondo semestre 2014) in materia di audiovisivi e internet e dove si presenteranno i programmi europei di sostegno all'internazionalizzazione dell'industria audiovisiva italiana.
In parallelo durante tutta la durata del festival proseguirà il programma delle anteprime di cinema e film-tv, con prodotti forniti da Rai Fiction, dalla tedesca ARD con il film "George" Germania 2013, regia di Dr. Joachim Lang, dalla spagnola TVE con il film "Vicente Ferrer", Spagna 2013, regia di Agustín Crespi.
Il Programma completo del festival sul sito www.eurovisioni.it
Per informazioni:
Eurovisioni Segreteria
tel. 06 59606372  www.eurovisioni.it


The role of the museum in the education of young adults: attitudes, motivations, emotions and learning processes
Giovedì 10 (ore 15) e venerdì 11 (ore 11) Ottobre 2013
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula Volpi
via Milazzo 11 B - Roma, Italy
Il 10 e 11 ottobre 2013 si terrà un convegno internazionale dal titolo The role of the museum in the education of young adults: attitudes, motivations, emotions and learning processes. Lo scopo del convegno è di riunire i partner, italiani e stranieri, del progetto di ricerca su "Il ruolo del museo nella formazione dei giovani adulti: atteggiamenti, motivazioni, emozioni e processi di apprendimento" (finanziato con fondi dell'Ateneo Roma Tre per l’internazionalizzazione della ricerca) per discutere e presentare ad un pubblico più vasto i risultati della ricerca condotta in diversi Paesi europei ed extraeuropei.
Il convegno si svolgerà secondo il seguente calendario:
Giovedì 10 (ore 15) e venerdì 11 Ottobre (ore 11)
Università Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula Volpi
via Milazzo, 11 B, Roma
Venerdì 11 Ottobre, ore 15
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Sala del Mito
viale delle Belle Arti, 131, Roma
E' possibile scaricare il programma
Per informazioni:
Stefano Mastandrea
tel. 06 5733818 stefano.mastandrea@uniroma3.it


Pres. libro 'Palazzine romane. valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione' di Alfredo Passeri
Giovedì 10 Ottobre 2013, ore 17:30
Accademia di San Luca
piazza dell'Accademia di San Luca 77 - Roma
L’Accademia di San Luca a Roma ospiterà la presentazione del volume Palazzine romane. valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione (ARACNE Editrice, Roma 2013) del Prof. Alfredo Passeri.
Il Prof. Francesco Moschini Segretario dell’Accademia di San Luca, introdurrà e coordinerà la presentazione.
All’incontro saranno presenti, oltre l’autore, il Presidente dell’Accademia di San Luca, Paolo Portoghesi, il Rettore dell’Università Roma Tre, Prof. Mario Panizza, lo Scrittore e Critico letterario, Giorgio Montefoschi, i Professori Francesco Cellini e Paolo Micalizzi.
E' possibile scaricare un testo di presentazione e la locandina dell'incontro Per informazioni:
Prof. Alfredo Passeri
tel. 06 57339686 - 82154 alfredo.passeri@uniroma3.it
http://www.accademiasanluca.eu/it


International conference on Sustainable Cultural Heritage Management
Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2013
Dipartimento di Studi Aziendali
via Silvio d'Amico 77 - Roma
For the first time, the Department of Business Studies of Roma Tre University hosts an international symposium to convey researchers and practitioners dealing with Cultural Heritage Management.
The Conference Theme "Societies, Institutions, and Networks" reflects the broad array of values that Cultural Heritage hinders.
The academic program is organized around several tracks that represent these values.
Il convegno è organizzato con il patrocinio di Roma Capitale.
Per informazioni:
Lucia Marchegiani
tel. 06 57335768 lucia.marchegiani@uniroma3.it
www.netmuse.eu

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }