lunedì 20 gennaio 2014

Martedì 21 Gennaio 2014, ore 10
Dipartimento di Architettura, Aula Libera
largo Gian Battista Marzi 10 – Roma
Per il decimo anno consecutivo l’Ufficio orientamento organizza, con il supporto del GLOA (Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo), dei Dipartimenti e delle Scuole, le Giornate di Vita Universitaria (GVU).
Gli incontri permetteranno ai diplomandi di acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi messi a loro disposizione dal nostro Ateneo; momento centrale sono le attività esperienziali grazie alle quali gli studenti potranno assistere a lezioni, partecipare a seminari, cimentarsi in attività di laboratorio e visitare le varie strutture didattiche.
Per consultare il calendario e i programmi della manifestazione è possibile visitare il sito dell’Ufficio orientamento al seguente link: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/index.php?page=GVU
ufficio.orientamento@uniroma3.it

Monitoraggio & Beni Culturali
Mercoledì 22 Gennaio 2014, ore 11
Dipartimento di Ingegneria, Aula N18
via Vito Volterra 62 - Roma
Il Dipartimento di Ingegneria organizza un incontro sul tema Monitoraggio & Beni Culturali: gli Ingegneri Gerardo De Canio e Marialuisa Mongelli, del Centro Ricerche Casaccia - ENEA, Responsabili del Laboratorio di Qualificazione Materiali e Componenti terranno un seminario dal titolo Sistemi integrati di monitoraggio strutturale in laboratorio ed in situ per la protezione del patrimonio culturale.
Gianmarco de Felice
tel. 06 57336268 defelice@uniroma3.it

Inaug. del Master in Restauro architettonico e cultura del patrimonio
Mercoledì 22 Gennaio 2014, ore 15
Dipartimento di Architettura, Aula Libera
largo G.B. Marzi 10 - Roma
In occasione dell’inaugurazione del Master di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio del Dipartimento di Architettura (fondatore Paolo Marconi, coordinatore Elisabetta Pallottino, giunto alla XI edizione), mercoledì 22 gennaio alle ore 15 si terrà la tavola rotonda dal titolo Patrimonio comune. Paolo Marconi e l’insegnamento universitario del restauro architettonico.
Dopo i saluti del Rettore Mario Panizza, sono previsti gli interventi di:
Giovanni Carbonara, Stella Casiello, Francesco Cellini, Giorgio Ciucci, Claudio D’Amato, Francesco Doglioni, Francesco Paolo Fiore, Maria Adriana Giusti, Alberto Grimoldi, Stefano Musso, Francesco Tomaselli, Claudio Varagnoli, Eugenio Vassallo;
modera Elisabetta Pallottino.
E' possibile scaricare la locandina
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 segreteria@restauroarchitettonico.it

Lezione dottorale di Enrico Menduni: Come e perché studiare i media
Giovedì 23 Gennaio 2014, ore 10
Dipartimento di Architettura
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Il Prof. Enrico Menduni (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) inaugurerà il ciclo di attività dottorali del curriculum 'Studi Visuali', appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali del Dipartimento di Architettura, con una lezione dal titolo Come e perché studiare i media.
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it

Visita alla mostra fotografica 'Una storia americana - Fotografie di Gordon Parks'
Venerdì 24 Gennaio 2014, ore 11
Palazzo Incontro
via dei Prefetti 22 - Roma
Il 24 gennaio, all'interno delle attività legate al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, si terrà la visita alla mostra fotografica Una storia americana - Fotografie di Gordon Parks, inaugurata a Roma lo scorso 5 dicembre presso Palazzo Incontro.
La Prof.ssa Sara Antonelli, curatrice della mostra, accompagnerà i dottorandi alla scoperta di uno dei fotografi più importanti del ventesimo secolo.
La mostra terminerà il 16 febbraio 2014.
L'iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e di Architettura dell'Università Roma Tre.
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it