venerdì 24 gennaio 2014

Attività di Ateneo da lunedì 27 gennaio a domenica 2 febbraio 2014

Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile
L'applicazione Palazzo Massimo in lingua dei segni, sviluppata con le competenze del Dipartimento di Ingegneria, nell'ambito di un progetto con la Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma e l'Istituto Statale Sordi di Roma, è risultata vincitrice del Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile.
L'attività è stata coordinata dal prof. Paolo Mele, che in qualità di Preside di Facoltà ha incoraggiato e promosso la partecipazione al progetto, mentre la realizzazione dell'applicazione è stata curata dal Responsabile Scientifico del progetto, Dr. Franco Milicchio in collaborazione con il Dr. Guglielmo Mizzoni e con il supporto dei tutto il personale TAB della Presidenza della Facoltà di Ingegneria.
L'applicazione è scaricabile gratuitamente sia dallo store Apple che da quello Google Play.
La consegna del premio avverrà nel prossimo mese di febbraio nell'ambito di una cerimonia organizzata dalla Comunità Europea, in accordo con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo.
Guglielmo Mizzoni
tel. 06 57336421 guglielmo.mizzoni@uniroma3.it

Promozione del volume 'Roma nel Settecento. e realtà di una capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli'
Fino al 28 Febbraio 2014
CROMA
via Ostiense 139 (secondo piano) - Roma
È iniziata in questo mese la distribuzione di una nuova opera in due volumi di grande formato (cm. 32 x 29) edita dal CROMA-Università degli Studi Roma Tre: C.M. Travaglini - K. Lelo (a cura di), "Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli".
In occasione del lancio dell’opera è prevista una vendita promozionale dedicata agli studenti e a tutto il personale docente e TAB dell’Università Roma Tre.
Lo sconto del 50% sul prezzo di copertina avrà inizio il 27 gennaio e terminerà il 28 febbraio 2014.
I volumi si acquistano direttamente presso il CROMA (Via Ostiense 139, 2° piano), dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-13.00/14.00-16.00
Info: Tel. 06.57334016-06.57334214 | croma@uniroma3.it
È possibile scaricare una scheda di presentazione dell’opera.
I due volumi di Roma nel Settecento si pongono come obiettivo di studiare la città e le sue trasformazioni attraverso l’utilizzo integrato di fonti storiche di carattere cartografico, documentario, iconografico. Le indagini sulle fenomenologie urbane si avvalgono in gran parte di una fonte cartografico-descrittiva di assoluto rilievo: la «Nuova pianta di Roma», pubblicata nel 1748 da Giovanni Battista Nolli. L’eccezionale livello di dettaglio e la marcata precisione che contraddistinguono la Nuova Pianta hanno consentito di sviluppare metodi di analisi spaziale in ambiente GIS, sfruttando la versatilità di questo strumento nel trattamento cartografico dei dati quantitativi e qualitativi.
Gli esiti della ricerca sono esposti in dettaglio ed ampiamente illustrati nel primo volume attraverso approfondimenti tematici e confronti che ricostruiscono la città settecentesca sotto molteplici aspetti in chiave multidisciplinare. Il secondo volume offre una ricca documentazione cartografica, che raccoglie sia la riproduzione dell’opera completa del Nolli e di altre cartografie coeve, sia una appendice cartografica, costruita in ambiente GIS, che comprende la dettagliata rappresentazione e descrizione di tutti i luoghi «degni di nota» e la schedatura delle «antichità» rilevabili nella fonte originale.
Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli, a cura di Carlo M. Travaglini e Keti Lelo, 2 voll., Roma, CROMA-Università degli Studi Roma Tre – Edilstampa, 2013: vol. I: XX+292 pp.; vol. II: 254 pp.
ISBN: 978–88–8368–132–5; € 70,00.
CROMA - via Ostiense 139 (secondo piano)
tel. 06 57334016 - 4214 croma@uniroma3.it

Claude Lanzmann incontra gli studenti. Proiezione del film: Le dernier des injustes
Ingresso libero (film con sottotitoli in italiano)
Mercoledì 29 Gennaio 2014, ore 14
Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue, Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma
Proiezione in anteprima del nuovo film di Claude Lanzmann, Le dernier des injustes e a seguire incontro dell'autore con il pubblico moderato dal prof. David Meghnagi e dalla dott.ssa Ivelise Perniola.
Porgeranno il loro saluto al regista il Presidente della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue, Prof. Giacomo Marramao e il Direttore della Sezione Spettacolo del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, prof. Giorgio De Vincenti.
Ivelise Perniola
tel. 347 3035240 iperniola@uniroma3.it
htps://www.facebook.com/pages/LUltimo-degli-Ingiusti/692168570803860)

Visita alla mostra fotografica 'Una storia americana - Fotografie di Gordon Parks'
Venerdì 31 Gennaio 2014, ore 11
Palazzo Incontro
via dei Prefetti 22 - Roma
All'interno delle attività legate al Dottorato in 'Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali', si terrà la visita alla mostra fotografica Una storia americana - Fotografie di Gordon Parks, inaugurata a Roma lo scorso 5 dicembre presso Palazzo Incontro (la visita, inizialmente prevista per la settimana scorsa, è stata spostata al 31 gennaio).
La Dott.ssa Sara Antonelli, curatrice della mostra, accompagnerà i dottorandi alla scoperta di uno dei fotografi più importanti del ventesimo secolo.
La mostra terminerà il 16 febbraio 2014.
L'iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e di Architettura dell'Università Roma Tre.
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it