martedì 15 aprile 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 aprile 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]






Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea
Lunedì 14 (ore 15) e martedì 15 (ore 12) Aprile 2014
Polo Aule DAMS, Aula B2
via Ostiense 133b - Roma
Nell’ambito dei corsi di “Teatro e Culture della Performance” e “Comunicazione Pubblica”, il prof. Raimondo Guarino e la prof.ssa Anna Lisa Tota organizzano un Seminario dal titolo Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea.
Programma:
Lunedì 14 aprile - ore 15-18
Introduce e coordina Raimondo Guarino (Università Roma Tre)
Intervengono:
Raimondo Guarino (Università Roma Tre) - Incontri con Uomini Straordinari di Peter Brook”
Carla Di Donato (Università Roma Tre e Paris 3-Sorbonne Nouvelle) – “L’itinerario di Georges Ivanovitch Gurdjieff
Proiezione del film “Incontri con Uomini Straordinari” (1979, 108’), regia di Peter Brook
Martedì 15 aprile - ore 12-15
Introduce e coordina Anna Lisa Tota (Università Roma Tre)
Intervengono:
Franco Ruffini (Università Roma Tre) – “Georges Ivanovitch Gurdjieff. Misure del tempo”
Anna Lisa Tota (Università Roma Tre) - “Georges Ivanovitch Gurdjieff: i movimenti sacri e la memoria del corpo”
Carla Di Donato (Università Roma Tre e Paris 3-Sorbonne Nouvelle) - “To be a Man, To be a Real Man”. La ‘ricerca contemporanea’ di Gurdjieff per il risveglio dell’Uomo nella sua integralità”
Luca Aversano (Università Roma Tre), Le musiche di Georges Ivanovitch Gurdjieff
Ascolto di brani tratti da: “La musica di Gurdjieff – De Hartmann”.
Verranno proiettati inoltre brani tratti da tre film:
1) Gurdjieff’s Mission, film documentario di William Patrick Patterson (2002),
2) Gurdjieff (1976),
3)Second Pythagoras Movement done in Mr. de Salzamnn’s lighting system in San Francisco” (1974).
Per informazioni:
Anna Lisa Tota
annalisa.tota@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


La Fondazione della Città di Renato Nicolini
Lunedì 14 e mercoledì 16 aprile - ore 20:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Ingresso libero
Regia di Marilù Prati
Dopo l’evento d’apertura al Macro del 25 settembre 2013, la ricerca sul Meraviglioso urbano di Renato Nicolini prosegue con un progetto animato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e i Corsi DAMS del Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo.
Il comitato promotore, composto da Raimondo Guarino, Pasquale Minieri e Marilù Prati, ha ideato il progetto che, partendo dal testo teatrale La Fondazione della Città, rivista architettonica di Renato Nicolini, ha dato vita al laboratorio condotto da Marilù Prati.
La Fondazione della Città, testo che con illuminata ironia rivela i legami ancestrali fra città, architettura e teatro, e si confronta con la storia delle civiltà e delle culture che hanno contribuito alle metamorfosi della polis, dalla Torre di Babele ad oggi, è lo spettacolo creato dal Laboratorio ed è il Preludio ai Cinque Interludi sul Meraviglioso Urbano, un calendario di incontri tematici, discussioni, interventi musicali e poetici, che si apre al Palladium e proseguirà in altre sedi universitarie e dell’alta formazione artistica e spazi espositivi del quadrante Ostiense/Testaccio.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Sara Papini
sar.papini@gmail.com


Incontro con Google e presentazione Google Glass
Martedì 15 Aprile 2014, ore 10
Dipartimento Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
In occasione delle attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali appartenente al Dottorato di ricerca in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, si terrà un incontro con Diego Ciulli e Enrico Bellini, rappresentanti di Google Italia che illustreranno a dottorandi, docenti e partecipanti le nuove iniziative dell'azienda e presenteranno, in anteprima, gli avveniristici Google Glass.
Alessandro Neri, professore di Sistemi e servizi di telecomunicazione, Teoria dell’informazione e codici e Trasmissioni numeriche, presso il Dipartimento di Ingegneria Roma Tre, sarà il moderatore dell'evento.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it


Roma, Tevere, litorale. 3000 anni di storia. Le sfide del futuro
Martedì 15 Aprile 2014, ore 16
SSBAR - Palazzo Altemps
via S. Apollinare 8 - Roma
L'incontro dal titolo Progettualità, problematiche e prospettive è il terzo appuntamento del seminario permanente Roma, Tevere, litorale. 3000 anni di storia. Le sfide del futuro e si terrà martedì 15 aprile alle ore 16 presso lo SSBAR - Palazzo Altemps in via S. Apollinare 8.
Il seminario è promosso dal CROMA-Centro di Ateneo per lo Studio di Roma e dalla École française de Rome.
Interverranno:
V. Franchetti Pardo - "Il Tevere e Roma: profilo del divenire dell’immaginario e del sistema insediativo"
S. Gallico, M.P. Sette, M.G. Turco - "Il sistema del verde nel litorale romano tra storia e interventi di tutela: recupero e riconnessione delle risorse ambientali attraverso parchi archeologici e naturalistici"
V. Montanari - "Gli interventi ad Ostia Antica e il dibattito sul restauro nella prima metà del Novecento"
Per informazioni:
CROMA - Centro di Ateneo per lo Studio di Roma
tel. 06 57334016/4214 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it


Un italiano a Londra. Il salotto di Francesco Paolo Tosti
Martedì 15 Aprile 2014, ore 20:30
Teatro Palladium Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Arianna Morelli soprano
Cesare Ruta Stoch tenore
Mauro Arbusti pianoforte
Lorenzo Profita voce recitante
introduce Giuseppe Leonelli
Secondo appuntamento della rassegna “Voci dal mondo”, appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo. Da un’idea di Alessandro D’Agostini, il programma della serata racconta, tra musica e poesia, la storia di Francesco Paolo Tosti, un compositore italiano di fama, vissuto all’estero.
Melodie notissime e immortali come ’A vucchella, Marechiare; pagine profonde come L’alba sepàra dalla luce l’ombra, Ridonami la calma…; composizioni sarcastiche e divertenti come È morto Pulcinella o Vuol note o banconote?, disegnano il ritratto di un uomo, ma anche di un’epoca della cultura italiana ed europea densa di atmosfere decadenti e ricca d’immagini pittoresche.
Accanto al ritratto di Tosti, proiettato in una dimensione internazionale comunque radicata nella terra d’Abruzzo, sfilano figure di amici illustri, primo fra tutti Gabriele d’Annunzio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
E' possibile scaricare il programma e la locandina
Per informazioni:
luca.aversano@uniroma3.it - info@mthi.it


Presentazione dei risultati della ricerca 'Vincere il Confine'
Mercoledì 16 Aprile 2014, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Musmeci
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Mercoledì 16 aprile alle 17 al Dipartimento di Architettura saranno presentati i risultati della ricerca "Vincere il Confine: nuove strategie e pratiche nella costruzione della città inclusiva ed interculturale del futuro" realizzata dal Laboratorio interdisciplinare di Arte Civica dell'Università degli Studi Roma Tre.
La ricerca affronta il delicato tema della convivenza urbana tra popolazioni di diversa origine etnico e sociale nelle città contemporanea, in particolare tra comunità rom e altre comunità presenti nel territorio della periferia Est di Roma. Quest'analisi ha evidenziato gli effetti negativi prodotti dal cosiddetto "Piano Nomadi" del Comune di Roma, mostrando come questa politica pubblica abbia portato alla creazione di veri e propri "enclave" etnici, capaci di squilibrare rapporti sociali quotidiani e far crescere i conflitti. La segregazione spaziale urbana creata dai campi rom, cosi come la crescita disordinata della città negli ultimi trent'anni, hanno rafforzato la stigmatizzazione dei gruppi che rimangono al "margine", peggiorando notevolmente le condizioni di vita, sia delle loro comunità, che dei quartieri limitrofi.
La ricerca-azione ha prodotto una sperimentazione metodologica innovativa che ha favorito l'utilizzo dell'Arte Civica, l'Antropologia applicata e la Pianificazione Collaborativa, con nuovi linguaggi per far emergere bisogni e desideri dei gruppi sociali coinvolti.
Saranno presentati inoltre casi studio su alcune esperienze in America Latina e Italia, dove sono stati realizzati programmi urbani di miglioramento della qualità abitativa nelle città, i cosiddetti "Piani per la pace e la convivenza nella diversità". Ne discuteremo con altri ricercatori, associazioni rom, Amnesty International, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) e rappresentanti delle istituzioni pubbliche.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
dott.ssa Adriana Goni Mazzitelli
tel. 333 8702477 adrianaemilia.goni@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Enrico Caruso prima star mediatica moderna
Giovedì 17 Aprile 2014, ore 10-13
Dipartimento di Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Le attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali, appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, si arricchiscono del contributo della Prof.ssa Giuliana Muscio, ordinario di cinema presso l'Università di Padova, che terrà una lezione dottorale dal titolo Enrico Caruso prima star mediatica moderna.
La docente ha diretto il Master in Educatore Audiovisivo e Multimediale (MEAM) e quello di Atlantic and Globalization Studies della facoltà di Scienze della Formazione di Padova.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }