venerdì 9 maggio 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 12 a domenica 18 maggio 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Laboratorio - spettacolo di Luca Vonella
Da lunedì 12 a giovedì 22 Maggio 2014- ore 10.00 - 13.00
(tranne il 19-20-21-22 maggio che si terrà alle ore 15.00 - 19.00)
Aula Columbus (Garbatella)
via delle Sette Chiese 101 - Roma
Nell’ambito delle attività del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Luca Vonella terrà un Laboratorio per gli studenti del Dams Roma Tre sul tema “Teatro A Canone: La pista cifrata – attore, musica, training
Il laboratorio coinvolgerà gli studenti in un'esperienza pratica intorno ai principi basilari del training elaborati, nello specifico, dal Teatro a Canone. Training inteso come sostanza del lavoro teatrale “di gruppo” e come luogo che insegna non a “recitare” bensì ad incidere il tempo in uno spazio definito.
E' possibile scaricare il programma con le informazioni sullo spettacolo e il laboratorio
Lunedì 12 maggio, ore 10 – Spettacolo: ORAZIO - vite nude
Lo spettacolo è il risultato di un lungo itinerario compiuto dal Teatro a Canone nelle strutture dei servizi psichiatrici italiani. Il Teatro a Canone è stato fondato nel 2008 da tre persone che avevano alle spalle una lunga esperienza comune di gruppo: la Scuola Ambulante di Teatro. Lo spettacolo trasforma un momento di solitudine in un teatro popolato da esperienze e personaggi.
https://www.facebook.com/columbus.romatre
Per informazioni:
columbus.roma3@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/634963816553307/


Conferenza di Giovanni Gregori: Clima e sopravvivenza
Lunedì 12 Maggio 2014, ore 14
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell’ambito del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, lunedì 12 maggio alle ore 14 si terrà la conferenza del Dott. Giovanni Gregori dal titolo Clima e sopravvivenza.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it
www.progettosostenibile.org


Omaggio in blues a Roberto Ciotti
Lunedì 12 Maggio 2014, dalle ore 18,00 alle 24,00
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Kermesse musicale per ricordare Roberto Ciotti, il musicista che più di ogni altro ha rappresentato il blues a Roma e in Italia dimostrando con carattere e intenso impegno artistico che era possibile anche per un italiano creare un profilo importante, sia come autore che come dotato strumentista, nella musica d'oltre manica. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Municipio Roma VIII.
Ingresso a sottoscrizione
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
329/3536309 – 335/6902168


Quando gli edifici parlano, cosa raccontano? Spazio urbano e discorso pubblico.
Martedì 13 Maggio 2014, ore 12
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Le attività del Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali proseguono con la lezione della prof.ssa Annalisa Tota, docente di Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi Roma Tre, dal titolo Quando gli edifici parlano, cosa raccontano? Spazio urbano e discorso pubblico.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it


Roma, Tevere, Litorale. 3000 anni di storia le sfide del futuro seminario permanente
Martedì 13 Maggio 2014, ore 16
Sapienza Università di Roma, Scuola Specializzazione Beni Architettonici e del Paesaggio
via A. Gramsci 53 - Roma
Rischi ambientali passati e recenti è il titolo del IV incontro del seminario permanente Roma, Tevere, Litorale. 3000 anni di storia le sfide del futuro e si terrà martedì 13 maggio alla Sapienza Università di Roma, Scuola Specializzazione Beni Architettonici e del Paesaggio, via A. Gramsci 53, 16-18.30
Interverranno:
M. David, A. Pellegrino, M. Turci, M.S. Graziano, S. De Togni, M. Carra, M. Carinci
"Fenomeni esondativi del Tevere nell’area della città di Ostia in epoca tardoantica"
L. Mastrorillo, R. Mazza, P. Tuccimei
"Fenomeni di salinizzazione localizzata nell’acquifero costiero del litorale romano (Ostia)"
L. Tarchini; M. Ranaldi
"The Fiumicino accidental gas emission of August 2013"
Per informazioni:
CROMA Università Roma Tre
tel. 06 57334016-4214 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it


Danilo Rea in concerto - La magia dell'improvvisazione
Martedì 13 Maggio 2014, ore 18
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Proseguono i martedì musicali del Teatro Palladium che ospiterà il celebre pianista jazz Danilo Rea.
Rea si esibirà nell'ambito del convegno internazionale di studi "Pensiero ed emozioni nell'esperienza musicale" (VII edizione del ciclo Il fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo), organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre e dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica del MIUR, presieduto da Luigi Berlinguer.
Il convegno si terrà il 12 maggio presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (viale Trastevere 76/a) e il 13 maggio presso il Teatro Palladium.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
E' possibile scaricare il programma del convegno
Per informazioni:


Roma Tre Film Festival - IX Edizione
Cinema, Teatro, Musica, Arti Digitali
Giovedì 15 Maggio 2014, ore 9:30 / 23 Maggio 2014

Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma ,
Il Roma Tre Film Festival, diretto da Vito Zagarrio, è una manifestazione che, partita come festival degli studenti Dams, si è negli anni radicata nel territorio romano come evento dedicato alle contaminazioni tra le varie arti dell’audiovisivo e al rapporto tra la formazione e la produzione. Il programma di questa nona edizione del Festival è ricco di eventi e contribuisce ad alimentare, tra memoria del passato e curiosità per il futuro, le ibridazioni e le sinergie con il teatro, la musica e la letteratura.
Vari gli eventi da segnalare: una lezione-spettacolo di Roberto Andò a partire dal suo Viva la libertà (un film metaforico, specie a pochi giorni dalle elezioni europee); il documentario di Mimmo Calopresti Madre di pietà; un concorso di corti intitolato “Carta bianca Dams”; un “Premio Palladium” dedicato a una personalità dello spettacolo. Un ampio spazio riservato al documentario: a partire da Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo dedicato da Francesco Miccichè al padre, noto critico e studioso, per continuare con Il futuro è troppo grande di Giusy Buccheri, Suicidio Italia prodotto da Alessandro Tartaglia Polcini, Un intellettuale in borgata di Enzo De Camillis, la riflessione di Christian Carmosino sullo stesso fenomeno del docu contemporaneo e Wolf di Claudio Giovannesi, una straordinaria testimonianza che nasce da un’idea di David Meghnagi, psicoanalista esperto nella cura dei sopravvissuti al lager, storico e studioso dell’ebraismo.
Il film Mobil Home di François Pirot che ha avuto un buon successo al recente festival del cinema francofono.
Il film inedito di un giovane che proviene dall’università, Sebastian Maolucci La terra e il vento.
Un importante convegno internazionale organizzato dal CRISA (il Centro di ricerca Interdipartimentale dell’Università Roma Tre) sul tema “Miti e culture contemporanee tra Europa e Americhe”, all’interno del quale si segnala in particolare un panel sul confronto tra il Mito americano in Italia e il Mito italiano in Usa.
E ancora omaggi ad autori e attori scomparsi, da Gino Cervi a Massimo Troisi (di cui si celebrano gli anniversari della morte) al precocemente mancato Carlo Mazzacurati.
Il tutto all’insegna delle ibridazioni e delle sinergie con il teatro (una serata curata da Marilù Prati in onore di Renato Nicolini), con la musica (il concerto della Roma Tre Orchestra “Musica per film e musica nel film: un progetto Kronos Records”, il concerto corale “Le vie del Madrigale. Viaggio musicale per le corti europee del Cinquecento” curato da Luca Aversano e il concerto della Jazz Band del DAMS), con la letteratura (perfomance poetica di Adriano Padua).
E' possibile scaricare il programma e la locandina
Per informazioni:
romatrefilmfestival@gmail.com


Musica per film e musica nel film: un progetto Kronos Records
Giovedì 15 Maggio 2014, ore 20:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Mezzosoprano: Jee Hee Han
Voce narrante: Gabriele Hintermann
Testi di Furio Valitutti
Roma Tre Orchestra Ensemble
Musica da film, musica per il cinema, musica nel cinema...e stasera musica fuori dal cinema. O forse un pezzetto di cinema che arriva a teatro. Il tutto sul filo sottile di una suggestione evocata con pochissimi mezzi: un quintetto d’archi, un mezzosoprano, un narratore. Un filo sottile su cui sono invitati a restare in equilibrio gli spettatori, parte attiva – e forse veri protagonisti – di un gioco creativo che vuole essere un rispettoso, piccolo omaggio al meraviglioso, grande gioco del cinema.
Nove brani. Cinque suites originali tratte da film di recente produzione (tutte edite dalla Kronos Records e rielaborate appositamente per questo ensemble dagli stessi compositori) e quattro celebri pagine sinfoniche divenute ormai parte del cinema. Gli uni e gli altri pensati come la colonna sonora di un viaggio affrontato con lo spirito con cui, durante una passeggiata, si imbocca un piccolo, nascosto, sentiero alternativo. Un sentiero in cui può capitare di imbattersi nel divo-Andreotti come in Batman-cavaliere oscuro. In cui un giovane e affascinante vampiro e i tredici rapinatori più famosi della storia dei casinò sembrano legati per sempre dalla stessa musica. Perché, forse, come dice Heinrich Heine, “Dove le parole finiscono, inizia la musica”.
Il concerto è inserito nella nona edizione del Roma Tre Film Festival.
Ingresso a pagamento
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni e biglietteria
visitare il sito www.r3o.org o scrivere a orchestra@uniroma3.it


Forme del mito e cinema americano
Giovedì 15 Maggio 2014, ore 9:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Il CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani dell'Università Roma Tre organizza una giornata di studio dal titolo "Forme del mito e cinema americano" che si terrà giovedì 15 maggio (ore 9.30-19) al Teatro Palladium.
E' possibile scaricare la locandina

Programma

Ore 9.30
Saluti istituzionali:
Mario Panizza, Rettore Università Roma Tre Introduzione ai lavori
Veronica Pravadelli, direttrice CRISA
Vito Zagarrio, direttore artistico Roma Tre Film Festival

Ore 9.45 – 11.45
Divi, divismo e forme mitiche
Modera: Giorgio De Vincenti (Università Roma Tre)
Francesco Pitassio (Università di Udine) - “Il piacere del mito: Edgar Morin, Roland Barthes e la riflessione sul divismo cinematografico”
Giulia Carlucccio (Università di Torino) – “Bogart e Huckleberry Finn: America First”
Giuseppe Gatti (Università Roma Tre) – “Caccia al Divo: la mitocrazia di Cary Grant fra star system, Hitchcock e Wu Ming”

Ore 12.00 – 13.30
Mito e narrazione nel cinema americano postclassico (Parte I)
Modera: Veronica Pravadelli (Università Roma Tre)
Paolo Russo (Oxford Brookes University) – “Separazione/Iniziazione/Ritorno: la forza del mito nelle strutture narrative del cinema americano postclassico”
Ore 15.00 – 16.15
Mito e narrazione nel cinema americano postclassico (Parte II)
Modera: Veronica Pravadelli (Università Roma Tre)
Enrico Carocci (Università Roma Tre) - “Ai confini del postclassico: Domino e la forma del mito contemporaneo”
Rossana Domizi (Università Roma Tre) - “Quando il complesso edipico comincia a vacillare: le strutture familiari nel cinema contemporaneo”

Ore 16.30 – 18.45
Spazi, tempi e immaginari mitici
Modera: Vito Zagarrio (Università Roma Tre)
Enrico Menduni (Università Roma Tre) - “Due capitali dell’entertainment: Hollywood e Las Vegas, tra Bugsy Siegel e Ocean’s Eleven”
Lorenzo Marmo (Università Roma Tre) - “Il deserto sanguina. Decostruzione dello spazio mitico in Jarhead”
Christian Uva (Università Roma Tre) - “L’“italianizzazione” del mito americano nel western di Sergio Leone”
Ilaria A. De Pascalis (Università Roma Tre) - “Mitologia di una ribellione. L’immaginario politico dei Sixties nella serialità televisiva contemporanea”

Ore 18.45 – 19.00
Note finali

Per informazioni:
Prof.ssa Veronica Pravadelli
veronica.pravadelli@uniroma3.it


Presentazione del balletto 'La bella addormetata nel bosco'
Venerdì 16 Maggio 2014, ore 10:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Donatella Gavrilovich (Università di Roma Tor Vergata) e Micha van Hoecke (Direttore Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera) interverranno alla conferenza di presentazione del balletto “La bella addormentata nel bosco” (musica di P.I. Èajkovskij) nell’ambito del progetto “All’Opera con Filosofia” organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con il Dipartimento di Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del MIUR.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Luca Aversano - luca.aversano@uniroma3.it


Brindisi e le sue anfore
Venerdì 16 Maggio 2014, ore 17
Sapienza Università di Roma - Museo dell'Arte Classica Aula Partenone
Via Ostiense 234/236 - Roma
Clementina Panella e Elio Lo Cascio discutono su "Le fornaci romane di Giancola (Brindisi)" a cura di Daniele Manacorda e Silvia Pallecchi (Edipuglia 2012) e "Le anfore di Apani (Brindisi)" di Paola Palazzo (Scienze e Lettere 2013).
Partecipano alla discussione: David Nonnis, Marina Silvestrini, Giuliano Volpe
Conclude Enzo Lippolis
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Daniele Manacorda
tel. 06 57332010 daniele.manacorda@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }