lunedì 7 luglio 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 luglio 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





La tripla sfida delle città: energia, ambiente e rigenerazione tra Buenos Aires e Roma
Lunedì 7 Luglio 2014, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Aula Montuori (ex-Mattatoio)
largo G.B. Marzi 10 - Roma
La partita Italia Argentina si terrà il prossimo lunedì 7 luglio all'ex-Mattatoio. Non di calcio si tratta, però, ma di Agenda Urbana, con le due squadre impegnate a coniugare edilizia sostenibile, risanamento ambientale e riqualificazione degli insediamenti informali.
Il primo Incontro Internazionale di studio sul tema "Tierra de Agua: Buenos Aires e la conca urbana del rio Reconquista", con la partecipazione di Fabian de la Fuente, Decano de la Faculdad de Arquitectura e Alejandro Sehtman, ricercatore in Scienze Politica della Universidad Nacional de San Martin di Buenos Aires, di Chiara Tonelli e Marco Cremaschi del Dipartimento di Architettura.
E' possibile scaricare la locandina
L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto di "Grande rilevanza scientifica" che prosegue il gemellaggio in corso le due università. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica.
La ricerca “Costruzioni ad energia positiva per la rigenerazione urbana dei quartieri informali" è diretta da Chiara Tonelli e studia prototipi abitativi sostenibili ad alta efficienza energetica, caratterizzati da economicità, bassi consumi, rapidità di realizzazione, facilità di assemblaggio. Tali costruzioni hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali e vinto premi tra cui il programma multilaterale internazionale Solar Decathlon, promosso dall’US DoE (www.solardecathlon.org), dove università di tutto il mondo vengono selezionate per progettare e realizzare prototipi di abitazioni a energia quasi zero.
Obiettivo dello scambio tra Italia e Argentina è il trasferimento tecnologico delle soluzioni innovative adottate con i prototipi già realizzati, con un lavoro di adattamento a latitudine e caratteristiche insediative di aree ad edilizia informale in Argentina. La prima annualità prevede l'analisi e la messa a sistema delle problematiche che presentano i quartieri di edilizia informale nelle grandi città argentine, in maniera da evidenziare un abaco di possibili soluzioni tecniche e tecnologiche prospettabili che negli anni successivi del progetto verranno analizzate e sperimentate
L'incontro La tripla sfida delle città: energia, ambiente e rigenerazione tra Buenos Aires e Roma è a cura di Chiara Tonelli e Marco Cremaschi (Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura).
Fabian de la Fuente, Decano de la Faculdad de Arquitectura de la Universidad Nacional de San Martin
Alejandro Sehtman, Investigador de la Escuela de Gobierno, Universidad Nacional de San Martin
Tierra de Agua: Buenos Aires e la conca urbana del rio Reconquista
Per informazioni:
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Conferenza dell'Arch. Andrea Schiattarella
Lunedì 7 Luglio 2014, ore 16
Dipartimento di architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell’ambito del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, lunedì 7 luglio alle ore 16.00 si terrà la conferenza dell’Arch. Andrea Schiattarella, dello Studio Schiattarella, dal titolo studioschiattarella.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it
www.progettosostenibile.org


teatro palladium
Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma
Mercoledì 9 Luglio 2014, ore 20
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
L’Orchestra Giovanile del teatro dell'Opera di Roma è diretta dal M° Nicola Paszkowski, già direttore docente dell’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2000, dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Il lavoro dell’ensemble ha una natura primariamente didattica, finalizzata non solo a una preparazione musicale di carattere generale, ma anche all’acquisizione degli strumenti necessari alla professione di musicista d’orchestra. Rappresenta quindi un’importante opportunità per chi, in Italia, intende fare della musica il suo domani. I giovani orchestrali, oltre all’attività didattica tenuta dal maestro Paszkowski, seguono anche le lezioni individuali e a sezioni con le Prime Parti del Teatro dell’Opera di Roma, garanzia di qualità, esperienza e professionalità altissime.
L’Orchestra, costituita da 51 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e dall’estero (Turchia, Regno Unito, Polonia, Taiwan), ha raggiunto in poco tempo un eccellente livello artistico, con grande soddisfazione di tutte le persone coinvolte nel progetto. Il debutto è avvenuto con grande successo il 27 luglio 2012, nella stagione estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla. Numerosi i concerti che si sono susseguiti, tra i quali la tournée in Oman dal 27 al 31 gennaio 2013 presso la Royal Opera House nella città di Muscat, la partecipazione al Festival di Orvieto il 21 aprile, al Ravenna Festival il 22 giugno con Burt Bacharach, il 27 luglio a Caracalla e il 28 luglio sullo splendido palcoscenico del Ravello Festival. A questo si aggiungono numerosi concerti nelle città del Lazio, che testimoniano il doveroso decentramento dell’attività concertistica nella Regione, attraverso quelle realtà che hanno stipulato con la Fondazione Teatro dell’Opera proficui rapporti di collaborazione.
Ai membri dell’Orchestra viene offerta anche la possibilità di seguire gratuitamente le prove dirette dal M° Riccardo Muti. Si tratta dunque di un’esperienza di altissimo profilo didattico, formativo e artistico, cui molti giovani musicisti hanno il privilegio di accedere grazie al Teatro dell’Opera di Roma.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
promozione.pubblico@operaroma.it


Joao Gomes da Silva: Lo spessore del tempo

Venerdì 11 Luglio 2014, ore 17:30
Dipartimento di Architettura, Aula Montuori
Largo G.B. Marzi 10 - Roma
All'interno del Corso di Perfezionamento OPEN - Progettazione dei parchi e dello Spazio Pubblico, l'architetto Joao Gomes da Silva terrà una conferenza dal titolo Lo spessore del tempo.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Marina Xenia Lipori
tel. 06 57339692 marinaxenia.lipori@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }