venerdì 26 settembre 2014

Da venerdì 3 a domenica 5 Ottobre 2014
Auditorium Parco della Musica
viale Pietro De Coubertin 30 - Roma
L’Università degli Studi Roma Tre partecipa alla Maker Faire 2014 e presenta alcuni strumenti e prototipi ideati e realizzati nei laboratori di ricerca dei dipartimenti di Ingegneria e di Architettura.
La Maker Faire è una grande festa dei prodotti e dell'innovazione: un luogo dove si possono incontrare produttori, appassionati, esperti e start-up, in cui si ha la possibilità di sentire, fare rete e confrontarsi con i guru nel campo delle innovazioni.
Il dipartimento di Architettura e in particolare il team RhOME for denCity presenterà il progetto della casa alimentata interamente a energia solare, ecosostenibile, modulare e antisismica che ha vinto la Solar Decathlon 2014.
Il dipartimento di Ingegneria partecipa con le sue quattro sezioni: elettronica applicata, informatica e automazione, ingegneria civile, ingegneria meccanica e industriale.
Nello spazio dedicato al dipartimento di ingegneria sarà possibile provare strumenti innovativi basati su nuove tecnologie.
Tra questi, una postazione intelligente che, tramite una rete di sensori, garantisce sicurezza e comfort all’utilizzatore, una bicicletta, dotata di pedali strumentati, che fornisce un supporto all’allenamento degli atleti e un sollevatore ad azionamento oleodinamico a controllo elettronico programmabile basato su microcontrollore Arduino.
Saranno inoltre presentati numerosi oggetti, in particolare metamateriali a cristallo elettromagnetico, pensati per applicazioni alle antenne con proprietà avanzate, realizzati mediante l'uso di una stampante 3D disponibile in Dipartimento.
Saranno presenti anche presentazioni interattive che permetteranno ai visitatori di avere informazioni sulle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento.
Giuseppe Schettini giuseppe.schettini@uniroma3.it
Stefano Converso stefano.converso@teamrhome.it