venerdì 24 luglio 2015

Lino Miccichè: immagini e parole: un fondo in mostra

Questo Progetto  ha coinvolto bibliotecari, studenti, volontari civili, docenti ed enti esterni (Fondazione  Pesaro Nuovo Cinema ) ed ha permesso di valorizzare e mostrare una parte del Fondo Miccichè donato dalla famiglia alla biblioteca di Spettacolo.

Perché una mostra su Lino Miccicchè?

La biblioteca di Spettacolo è intitolata a Lino Miccichè che ha fondato e diretto il DI.CO.SPE , docente universitario, regista, critico cinematografico, fondatore della Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Il Punto di Partenza: Fondo  Lino Miccichè.

Le Persone e le competenze coinvolte: studenti tirocinanti, docenti, personale bibliotecario, volontaria civile.

Le Tappe:  una donazione, un tirocinio, una mostra:

·         La famiglia Miccichè ha donato un cospicuo fondo librario alla biblioteca.

·         Nel 2012 è stato bandito il Tirocinio “Valorizzazione della collezione periodici del  Fondo Miccichè” che ha coinvolto 10 studenti.

·         Convegno internazionale e Mostra documentaria  “Lino Miccichè: immagini e parole”

Quando e  Dove ?
Roma, Teatro Palladium
20 novembre – 8 dicembre  2014
<Università degli Studi Roma Tre>

Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
19-27 giugno 2015
<Mostra internazionale del Nuovo Cinema>

La Genesi:
A10 anni dalla scomparsa di Lino Miccichè il Dipartimento (FIL.CO.SPE) ha organizzato un Convegno internazionale e la Biblioteca delle Arti, Sezione Spettacolo, ha allestito in quell’occasione una mostra documentaria  dal titolo “Lino Miccichè: immagini e parole”, presso il teatro Palladium.

La mostra evidenzia il lavoro, l’opera e i molteplici interessi di Lino Miccichè attraverso la sua produzione scientifica (libri, articoli, cortometraggi).

Attraverso filmati, documenti, dediche,  libri, articoli

la mostra pone l’accento sulla sua poliedricità ed il suo fervore intellettuale in un  percorso espositivo suddiviso in sezioni che lo mostrano nelle sue svariate anime di  intellettuale, apprezzato critico cinematografico, regista, organizzatore culturale, uomo delle Istituzioni,  nel suo profilo internazionale. I materiali utilizzati fanno parte, prevalentemente, del Fondo Miccichè donato dalla famiglia alla Biblioteca.

Nel 2013 la Biblioteca, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, ha bandito un tirocinio formativo  per valorizzare le pubblicazioni periodiche del Fondo e da questo è nata l’idea di una mostra documentaria sul materiale che lo compone.

Gli studenti  tirocinanti hanno collaborato a rendere fruibile la collezione periodici e alla stesura di una bibliografia realizzando anche un’intervista a Bruno Torri cofondatore del Festival di  Pesaro e grande amico di  Miccichè, per qualcuno è stata anche l’occasione per un’ulteriore approfondimento sul  lavoro di Miccichè e punto di partenza per una tesi magistrale.

La mostra è stata inoltre possibile grazie alla collaborazione della famiglia Miccichè che ha messo a disposizione una selezione di materiali originali (premi, riconoscimenti, locandine, fotografie, interviste)  per l’allestimento , si è avviata una collaborazione con la Fondazione  Pesaro Nuovo Cinema onlus che ha fornito i manifesti originali dal 1965 della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

è stato utilizzato materiale audiovisivo appartenente a  RAI TECHE  e sono stati proiettati i  cortometraggi realizzati da Miccichè come regista,  montaggio realizzato dal Centro Produzione Audiovisivi dell’Università.

Interviste  <Rai TECHE>
- 1977. Lino Miccichè presenta il Film "La recita". Programma Dolly.
- 1978. Intervento di Lino Miccichè in "Per Conoscere Pasolini".

- 1978. Intervista di Lino Miccichè a Michelangelo Antonioni. "Antonioni incontra Antonioni".
- 1987. Intervento di Lino Miccichè in "Rossellini:10 anni dopo".
- 1990-1996. 13 critiche cinematografiche di Lino Miccichè realizzate per il TG3 .

Centro Arti Visive Pescheria  19-27 giugno
<Mostra internazionale del Nuovo Cinema  >

La mostra è stata riproposta ed ampliata in occasione della 51° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro grazie alla richiesta del direttore artistico Pedro Armocida che ci ha proposto di allestire la mostra su Miccichè nello spazio espositivo “Centro Arti Visive Pescheria” di Pesaro,  spazio cin cui si sono svolte tutte le tavole rotonde della Mostra del Cinema di  Pesaro.

Mostra a cura di Arianna Russo (Responsabile Sezione Spettacolo "L. Miccichè") e Laura Foroni (tirocinio "Valorizzazione Fondo Miccichè" e tesi magistrale "Lino Miccichè: critico totale: scritti sull'Avanti 1959/1969)
con la collaborazione di Alessandra Cecili (volontaria del Servizio Civile presso la sezione Spettacolo).

Lino Miccichè: immagini e parole
Il VIDEO: