giovedì 17 marzo 2016

Vernici in Arcadia

Nel febbraio 2012 veniva presentato, presso la sezione Luigi Grassi, il volume Vernici, curato dalle colleghe Simona Battisti e Piera Storari, da Lorenzo Cantatore (docente a Roma Tre), ma con l'importante contributo della volontaria civile Ilaria Sferrazza. Ora il volume è stato inserito in Arcadia, l'Archvio aperto di Ateneo, dove è possibile consultare liberamente anche il CD allegato. Per capire meglio di cosa si tratta vorrei riproporre il post che proprio Ilaria scrisse quattro anni fa.


Vernici! (di Ilaria Sferrazza)

Quando ho iniziato il Servizio Civile nella Biblioteca di Storia dell'Arte "Luigi Grassi", nel lontano Gennaio del 2010, non avrei mai pensato che il progetto proposto dalla mia OLP Simona Battisti, allora responsabile della Biblioteca, si sarebbe trasformato in un libro della collana "Libri in Cattedra", in una collaborazione con docenti dell'Università, in un'intervista-incontro con il Prof. Bruno Toscano e nell'organizzazione di un'esposizione del materiale per la presentazione del libro stesso. Si trattava inizialmente di sistemare un fondo di materiale molto particolare, dono del Prof. Lorenzo Cantatore, una raccolta che lo zio Walter Cantatore, noto gallerista, aveva conservato nel corso degli anni che da qualche tempo era giunto ad arricchire le raccolte della biblioteca stessa. A questo si aggiungeva del materiale simile precedentemente posseduto dalla biblioteca che richiedeva lo stesso tipo di lavoro. È iniziato così un lungo percorso di valutazione, catalogazione, montaggio di scatole, inventariazione che piano piano è giunto a conclusione e nel frattempo è diventato per me, e non solo, qualcosa di molto più grande.
Ci abbiamo messo un po' di tempo prima di avere tra le mani il frutto del nostro lavoro, di scorrere le pagine di Vernici, è così che si chiama, e vedere le nostre idee e progetti compiuti in un bellissimo volumetto composto da immagini, artisti, racconti, accompagnato da un cd graficamente entusiasmante e utile strumento di lavoro per accostarsi a questa particolare collezione della Biblioteca.
Vernici ha finalmente visto la luce e vogliamo presentarlo nel luogo in cui è nato, insieme ad una selezione delle brochures, degli inviti, dei cataloghi che sono stati oggetto specifico della prima parte del lavoro e che, ci auguriamo, potranno essere occasione di studi futuri.
Colgo l'occasione per ringraziare le persone che mi hanno coinvolto in questa avventura e che con il loro lavoro, aiuto e partecipazione si sono adoperate per la sua ottima riuscita.

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }