venerdì 8 luglio 2016

Torno Subito: un lavoro di archivio alla biblioteca “Lino Miccichè”


 
Torno Subito” è il programma della Regione Lazio che finanzia interventi annuali che prevedono percorsi integrati di alta formazione e di esperienze in ambito lavorativo in contesti internazionali e nazionali. La biblioteca “Lino Miccichè” è felice di ospitare Massimo Giardino, assiduo frequentatore della biblioteca, che ha già dato un prezioso contributo con un tirocinio, svoltosi alcuni anni fa, sui dischi in vinile della collezione del Fondo Giulio Cesare Castello. Per il progetto Torno Subito, Massimo si sta occupando del Fondo Ettore Giannini, regista e sceneggiatore di spicco del mondo dello spettacolo degli anni ‘50  e ’60; per la sua natura variegata e non riconducibile esclusivamente ad una raccolta libraria, il trattamento è abbastanza complesso e fuori dagli schemi consueti. Massimo ci descriverà ora la sua esperienza in biblioteca che, ci auguriamo, possa trovare una sua prosecuzione anche dopo il termine del progetto Torno Subito.
Il Fondo Ettore Giannini (1912-1990), autore, sceneggiatore, regista teatrale, cinematografico e radiofonico, è stato donato dai suoi eredi nel 2014 alla sezione spettacolo “Lino Miccichè” della Biblioteca di Area delle Arti. Il Fondo comprende i manoscritti e i dattiloscritti di traduzioni, adattamenti, copioni di opere teatrali; soggetti, sceneggiature, adattamenti e traduzioni di opere cinematografiche; gli originali e le copie dei contratti di lavoro in ambito teatrale, cinematografico, radiofonico; la corrispondenza privata; gli appunti di lavoro, i bozzetti di scena, le fotografie di scena e private, libretti, programmi di sala, pieghevoli, e diversi materiali inerenti al lavoro di regista in ambito teatrale, cinematografico, e radiofonico. Il Fondo racchiude, inoltre, diversi documenti inediti sui progetti non realizzati da Giannini, come ad esempio l’adattamento de Il Gattopardo, il film realizzato notoriamente da Luchino Visconti. Attualmente mi sto occupando del Fondo in quanto vincitore del bando indetto dalla Regione Lazio “Torno Subito”, di cui la biblioteca “L. Miccichè” si è resa partner ospitante; il progetto con il quale ho partecipato, infatti, consiste nella sistemazione e valorizzazione dei fondi archivistici teatrali delle biblioteche della Toscana (dove ho svolto i primi 6 mesi del tirocinio) e del Lazio, con la biblioteca “Lino Miccichè”. Ho  effettuato un primo riordino dei materiali del Fondo Giannini dividendoli per macrosezioni: Teatro, Cinema, Radio, Carosello Napoletano, Corrispondenza, Fotografie,  stilando un primo inventario dei documenti presenti nelle sezioni Teatro, Cinema, Radio, Carosello Napoletano, già consultabile da studenti e studiosi. È in corso d’opera la compilazione della sezione Corrispondenza. Infine, provvederò a redigere l’inventario e la digitalizzazione della sezione fotografica del Fondo. La brevità della durata del tirocinio non mi consentirà, purtroppo,  di occuparmi del riordino e dell’inventariazione dei restanti materiali quali gli appunti di lavoro, i bozzetti di scena, i libretti, i programmi di sala, i pieghevoli.

Silvia Ruffini e Massimo Giardino

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }