giovedì 25 marzo 2010

Attività di Ateneo da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2010

PROGETTO InCANTO 2010
Laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia
Da lunedì 22 marzo a lunedì 31 maggio, tutti i lunedì alle ore 18
Primo appuntamento lunedì 22 marzo, ore 18
Aula di Musica - piazza della Repubblica 10
Riparte il Progetto InCANTO, laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia, giunto alla sua terza edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti l'attività del Coro di Roma Tre, indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal Maestro Maria Isabella Ambrosini, direttore del Coro Roma Tre, in collaborazione con il Mestro Fabio Serani, docente di tecnica vocale.
L'attività del laboratorio, che si svolgerà in prove settimanali di due ore ciascuna il lunedì dalle ore 18 alle 20, si svilupperà attraverso un corso di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale per aspiranti coristi, e sarà finalizzata all’allestimento di un concerto finale con tutti i partecipanti al progetto.
Lunedì 22 marzo, ore 18
Inaugurazione del Progetto InCanto 2010
Illustrazione del progetto ai partecipanti, audizioni per gli aspiranti coristi e valutazione dei brani musicali proposti dai partecipanti per il concerto finale.
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it

INCONTRI CON GLI AUTORI
Martedì 23 marzo, ore 17
Aula B1 del Polo Aule Dams - via Ostiense 133
Il ciclo di Incontri con gli Autori è promosso dall’Università Roma Tre e dal Dams - Collegio didattico in Scienze e Tecnologie delle arti, della musica e dello spettacolo, nell’ambito dell’insegnamento del Prof. Marco Maria Gazzano su Cinema, arti elettroniche e intermediali.
Programma del secondo incontro:
Martedì 23 marzo, ore 17
Incontro con il Prof. Andrea Balzola (Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano) e il regista e video artista Theo Eshetu
Visione di opere e presentazione dei libri:
‘Una drammaturgia multimediale. Testi teatrali e immagini per una nuova scena’ (Editoria & spettacolo, Roma 2009) di Andrea Balzola
‘Storyboard. Arte e tecnica tra lo script e il set (Audino, Roma 2009) di Andrea Balzola e Riccardo Pesce
cdl_dams@uniroma3.it

GIOVANNI URBANI E CESARE BRANDI, DUE TEORIE A CONFRONTO
Mercoledì 24 marzo, ore 11
Aula Barberini della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Bruno Zanardi terrà una conferenza pubblica su Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto, coordinata da Elisabetta Pallottino e organizzata nell'ambito del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici diretto da Paolo Marconi.
arch. Maria Gabriella Gallo, tel. 06 57339625 http://www.uniroma3.it

MASTER IN HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 25 marzo, ore 9-18
Venerdì 26 marzo, ore 9-18
Sabato 27 marzo, ore 9-13
Sede del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Prosegue il Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura e dalla Facoltà di Architettura.
Programma della IV settimana:
Da giovedì 25 a sabato 27 marzo, ore 9
Proff. Andrés Canovas e Carmen Espegel dell’Università ETSAM terranno un workshop dal titolo I modelli aggregativi e presenteranno i loro progetti recenti in due conferenze:
Giovedì 25 marzo, ore 14-16
Conferenza di Andrés Canovas
Venerdì 26 marzo, ore 14-16
Conferenza di Carmen Espegel
Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, tel. 06 57332947

IL SUO POPOLO LA CHIAMAVA EVITA
Giovedì 25 (ore 10.30) e venerdì 26 marzo (ore 20.50)
Teatro Orione - via Tortona 7
L’Associazione Culturale InCanto e l’Associazione CWM in collaborazione con ED per Fondazione Turriziani organizzano lo spettacolo Il suo popolo la chiamava Evita con musiche eseguite dal Coro Polifonico dell’Università Roma Tre, diretto dal Maestro Maria Isabella Ambrosini, e con adattamento e regia di Marco Savatteri.
Viviana Zarbo - Eva Peron
Maurizio Palladino - Juan Peron
Niccolò Petitto - Che
Marco Ravalli - Magaldi