lunedì 29 marzo 2010

INCONTRI CON GLI AUTORI
Lunedì 29 e martedì 30 marzo, ore 17
Aula B1 del Polo Aule DAMS - via Ostiense 133
Il ciclo di Incontri con gli Autori è promosso dall’Università Roma Tre e dal Dams - Collegio didattico in Scienze e Tecnologie delle arti, della musica e dello spettacolo, nell’ambito dell’insegnamento del Prof. Marco Maria Gazzano su Cinema, arti elettroniche e intermediali.
Programma del terzo e quarto incontro:
Lunedì 29 marzo, ore 17
3D La nuova ‘televisione’: dalla ricerca ai primi risultati
Nel corso dell’incontro con il regista Stefano Rebechi (DWB Comunication) sul tema 3D La nuova ‘televisione’: dalla ricerca ai primi risultati saranno proiettate opere sulla storia del 3D dal film all’elettronica. A seguire una tavola rotonda con Enrico Carocci (Storico del cinema) e Christian Uva (Storico del cinema).
Martedì 30 marzo, ore 17
La nuova ‘musica’ in elettronica. Tecniche e intermedialità
Nel corso dell’incontro La nuova ‘musica’ in elettronica. Tecniche e intermedialità con il compositore Alessandro Cipriani (Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone/Scuola di Musica Elettronica) e Maurizio Giri (docente di Composizione, Conservatorio di Campobasso) si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri dal titolo Musica elettronica e Sound design (Contemponet, Roma 2010).
A seguire visione e ascolti di opere.
Tavola rotonda con gli Autori, il Prof. Giovanni Guanti (Storico della musica, Roma Tre), il Dott. Roberto Maieli (Ricercatore in Informatica, Roma Tre), il Prof. Giulio Latini (Storico delle Arti elettroniche, Università Tor Vergata e artista), Antonio Venti (Regista, Formazero) e Adriana Amodei (artista multimediale).
cdl_dams@uniroma3.it
Prof. Marco Maria Gazzano, tel. 06 57334062 gazzano@uniroma3.it
Dott. Roberto Maieli, tel. 06 57338751 maieli@uniroma3.it

PROGETTO InCANTO 2010
Laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia
Da lunedì 22 marzo a lunedì 31 maggio, tutti i lunedì alle ore 18
Lunedì 29 marzo, ore 18 - Secondo appuntamento
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Proseguono le audizioni per gli aspiranti coristi, la definizione del programma per il concerto finale e prendono il via le lezioni di vocalità di base del Progetto InCANTO, laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia, giunto alla sua terza edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti l'attività del Coro di Roma Tre. Il laboratorio è indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce ed è curato dall’Associazione Culturale InCanto.
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Martedì 30 marzo, ore 15
Aula X del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Prof. Enrico Carocci (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Georges Didi-Huberman: l’immagine aperta nel corso degli incontri del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
christian.uva@fastwebnet.it