Lo riconosco, vi siete sforzati di indovinare chi fosse il personaggio misterioso. D'altronde, se non vi foste sforzati non avreste mai potuto pensare a Massimo Giletti o Pino Quartullo!
Purtroppo il gioco è finito e voi avete perso. Siccome ho comunque apprezzato lo sforzo, vi svelerò l'arcano.
L'uomo travestito da donna altri non è che Andy Warhol fotografato da Cristopher Makos, in una foto tratta dal volume Andy Warhol by Christopher Makos, Milano, Charta, 2002, acquisito recentemente dalla Biblioteca di Storia dell'Arte "Luigi Grassi".
Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987) e Christopher Makos (Massachusetts 1948) si conoscono negli anni Ottanta a New York, diventano amici e iniziano a collaborare per creare qualcosa di nuovo e unico.
A Parigi, guardando le foto di Duchamp in abiti femminili scattate da Man Ray nel 1921, hanno la felice intuizione di replicare il progetto ma per non farne una semplice copia d'artista Makos decide di realizzare delle foto specularmente opposte a quelle di Man Ray: tanto quelle del maestro erano "noir" quanto i ritratti fotografici di Andy sarebbero stati candidi come la sua carnagione.
Il libro, pubblicato 20 anni dopo la realizzazione del progetto, presenta la cronistoria completa degli avvenimenti, qualcosa - per dirla con lo stesso Makos - che ha avuto bisogno di vent'anni per essere elaborato e portato a termine: la cognizione stessa di "Altered Image".
0 commenti:
Posta un commento