lunedì 26 aprile 2010

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 26 aprile a domenica 2 maggio 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





CONVERSAZIONI DI SCENA CON NICOLA PIOVANI
Lunedì 26 aprile, ore 17
Aula B1del DAMS - via Ostiense 133
Nell’ambito del corso di Storia e analisi dell’interpretazione musicale i Proff. Luca Aversano e Elio Matassi introducono la Conversazione di scena con Nicola Piovani organizzata da Teatro 30 e lode.
In occasione dell’incontro sarà presentato lo spettacolo EPTA. Suite strumentale in sette movimenti per sette elementi in scena al Teatro Eliseo dal 7 al 9 maggio: Suite orchestrale per sette i musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti, scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti di varia derivazione ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica contemporanea.
Prosegue l’iniziativa Teatro 30 e lode! organizzata e sostenuta dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma, e realizzata dall’Unione Regionale Agis Lazio in coordinamento con le Università di Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre che promuove la cultura teatrale all’interno delle Università attraverso incontri e Conversazioni di scena con i protagonisti della stagione teatrale romana.
Teatro 30 e Lode prevede inoltre la promozione dei servizi offerti dalle biglietterie AGIS riservate a studenti universitari, docenti e personale tecnico amministrativo dove è possibile acquistare biglietti per gli spettacoli dei Teatri associati AGIS aderenti all’iniziativa (oltre 50) con riduzioni fino al 50% sul prezzo intero e senza alcuna commissione d’agenzia
Per informazioni:
info@agisanec.lazio.it www.botteghinoromano.it
Biglietteria Teatrale Universitaria Roma Tre - via Ostiense 169 (piano terra), tel. 06 5733.2243 biglietteria.roma3@libero.it
Orari: dal martedì al giovedì, ore 13 - 16

CINEFORUM ‘CINECITTADINANZA’
Proiezione del film ‘Il cammino della speranza’ di Pietro Germi
Martedì 27 aprile, ore 17
Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici - via Ostiense 234
Prosegue il cineforum Cinecittadinanza, nove incontri di approfondimento sulle tematiche legate all'immigrazione, organizzato dal CLIC-Corsi e Laboratori Interculturali per la Cittadinanza, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici.
Proiezione del film Il cammino della speranza (Italia, 1950) di Pietro Germi
Introduce: Sara Cabibbo, docente di Storia Moderna Università Roma Tre
Rimasto senza lavoro un gruppo di poveri siciliani parte verso Nord nell'intento di raggiungere la Francia. Ma l'uomo, che dietro compenso ha organizzato l’espatrio clandestino, è in realtà un truffatore che li abbandona ai piedi delle Alpi. I siciliani però non si arrendono e continuano il viaggio, che diventa così una drammatica odissea. Il film ha vinto l’Orso d'Argento a Berlino.
Per informazioni e programma completo:
tel. 06 57338468 clic@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it:80/dipartimenti/stusto/iniziative.htm

ALL’OPERA CON FILOSOFIA
Mercoledì 28 aprile, ore 10
Sala principale del Teatro dell’Opera di Roma - piazza Beniamino Gigli 7
Prosegue la rassegna All’Opera con Filosofia organizzata dal Dipartimento di Filosofia e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Servizio didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche della Scuola, è a cura di Luca Aversano (docente di Storia del melodramma al DAMS), Elio Matassi (docente di Estetica musicale e Direttore del Dipartimento di Filosofia) e Nunzia Nigro (responsabile del Servizio Didattica del Teatro).
La rassegna, le cui due prime edizioni hanno visto un numero molto elevato di alunni e docenti delle scuole partecipare con grande interesse, consiste in un ciclo di conferenze divulgative dedicate ai titoli in cartellone al Teatro dell’Opera di Roma. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura operistica tra gli studenti dell’università e degli istituti superiori della provincia di Roma. All’Opera con Filosofia offre ai giovani da un lato l’occasione di avvicinarsi in maniera piacevole e accattivante al grande repertorio lirico e di balletto, dall’altro la possibilità di approfondire i temi estetici, filosofici, artistici e letterari legati alla cultura teatrale. Gli studenti che partecipano al progetto possono inoltre assistere, a prezzi ridotti, alle rappresentazioni o alle prove generali delle opere analizzate nel corso delle conferenze, che includono spettacoli in scena tra il gennaio e il maggio 2010.
Programma del quarto appuntamento
Relatori: Luca Aversano, Concetta Lo Iacono
Don Chisciotte, Balletto in un prologo, quattro atti e otto scene - Musiche di Ludwig Minkus
Per informazioni:
Servizio Didattica Teatro dell’Opera di Roma, tel. 06 48160361/252 servizio.didattica@operaroma.it
aversano@uniroma3.it matassi@uniroma3.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
PIRANDELLO I ROMANZI, LE NOVELLE E IL TEATRO

Mercoledì 28 aprile, ore 17
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Filippo La Porta, Fabio Pierangeli e Roberto Salsano presentano il volume Pirandello I romanzi, le novelle e il teatro a cura di Sergio Campailla (Newton Compton Editore, Roma 2009). Sarà presente il curatore.
Per informazioni:
Dott.ssa Anna Radicetta, tel. 06 57338406 radicett@uniroma3.it

MASTER HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 29 aprile, ore 9
Sala del Consiglio (Secondo piano), Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell’ambito del Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terrà il 4° Workshop con Franco Masotti, Filippo Ortolani sul tema Il progetto dell’alloggio.
Giovedì 29 aprile
Ore 9-13
Franco Masotti - ‘Progetti recenti’
Filippo Ortolani - ‘All’oggi contemporanei’
Ore 14-18
workshop con Franco Masotti e Filippo Ortolani
Venerdì 30 aprile
Ore 9-13
Lone Wiggers, Studio CF Moller - ‘Energy design in Denmark’
Illustrerà i progetti dello studio caratterizzati da un’approfondita ricerca sui temi ambientali ed energetici
Ore 14-18
workshop con Franco Masotti e Filippo Ortolani
Per informazioni:
www.masterhousing.it

SEMINARI SULLO SVILUPPO URBANISTICO LATINOAMERICANO
Da L’Avana a Caracas: il ‘socialismo’ contro la città.
Il caso della Alcaldía Metropolitana di Caracas: il Piano Strategico come progetto politico per la restaurazione democratica
Giovedì 29 aprile, ore 14
Dipartimento di Studi Urbani - via della Madonna dei Monti 40
Il Prof. Marco Negron, invitato dalla scuola Dottorale in Culture e trasformazioni della città e del territorio, condurrà tre seminari sullo sviluppo urbanistico latinoamericano alla luce delle recenti trasformazioni politiche e socio-culturali.
Il Prof. Negron, già preside della Facoltà di Architettura dell'Universidad Central de Venezuela, docente di Teorie Urbane, è attualmente Asesor Principal del Instituto Metropolitano de Urbanismo-Taller Caracas, Alcaldía Metropolitana de Caracas.
Programma del secondo seminario:
Giovedì 29 aprile, ore 14
Da L’Avana a Caracas: il ‘socialismo’ contro la città. Il caso della Alcaldía Metropolitana di Caracas: il Piano Strategico come progetto politico per la restaurazione democratica
Per informazioni:
Dipartimento di Studi Urbani, tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }