lunedì 17 maggio 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 17 a domenica 23 maggio 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SAVERIO MURATORI. DIDATTICA DELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA NELLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI ROMA 1954-1973

Lunedì 17 maggio, ore 18
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Alessandro Anselmi, Francesco Cellini, Claudio D'Amato, Renato Nicolini e Franco Purini presentano il libro dal titolo Saverio Muratori. Didattica della Composizione architettonica nella Facoltà di Architettura di Roma 1954-1973 (Polibapress/Arti Grafiche Favia) di Anna Bruna Menghini e Valerio Palmieri. Saranno presenti gli autori.
Per informazioni:
Maria Gabriella Gallo gallo@uniroma3.it
FORMAZIONE, RICERCA E COMUNICAZIONE NEL NUOVO UNIVERSO MULTIMEDIALE
Martedì 18 maggio, ore 9.30-13
Sala del Consiglio del Rettorato Università Roma Tre - via Ostiense 159
Il seminario di riflessione Formazione, ricerca e comunicazione nel nuovo universo multimediale pone l’attenzione sul contributo che formazione e ricerca possono dare all’analisi della profonda trasformazione indotta dai nuovi media. L’incontro rientra nelle iniziative organizzate dagli Atenei romani nell’ambito della Settimana delle Scienze delle Comunicazioni - Il mondo digitale: i nuovi media al servizio del nuovo umanesimo (dal 17 al 22 maggio) promossa dall’Ufficio della Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma.
Per informazioni:
Tel. 06 69886584/342 ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org
http://www.university2000.org/ - http://www.universitas2000.org/

ALL’OPERA CON FILOSOFIA
Martedì 18 maggio, ore 10
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Ultimo appuntamento della rassegna All’Opera con Filosofia organizzata dal Dipartimento di Filosofia e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Servizio didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche della Scuola, è a cura di Luca Aversano (docente di Storia del melodramma al DAMS), Elio Matassi (docente di Estetica musicale e Direttore del Dipartimento di Filosofia) e Nunzia Nigro (responsabile del Servizio Didattica del Teatro).
Programma del quinto appuntamento
Madama Butterfly, tragedia giapponese in due atti
Musica di Giacomo Puccini
Relatore: Emanuele Senici
Per informazioni:
Servizio Didattica Teatro dell’Opera di Roma, tel. 06 48160361/252 servizio.didattica@operaroma.it
aversano@uniroma3.it matassi@uniroma3.it
SEMINARIO FORMULAS
Punti distanti e cammini minimi su poliedri
Martedì 18 maggio, ore 14
Aula Sirleto (Primo piano) della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Paola Magrone terrà un seminario dal titolo Punti distanti e cammini minimi su poliedri nell’ambito dei seminari di ricerca, organizzati dal Laboratorio di Matematica ‘Formulas’ di Roma Tre con cadenza quindicinale, su temi matematici di interesse anche architettonico. Gli argomenti spaziano dalla visualizzazione e parametrizzazione di superfici al rilievo e ricostruzione di pavimentazioni storiche, a problemi aperti in analisi matematica, tanto facilmente descrivibili, quanto difficilmente risolubili.
Per informazioni:
Valerio Talamanca, valerio@mat.uniroma3.it http://www.formulas.it/
MUSICA VIVA 2010
Martedì 18 maggio, ore 16
Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio - piazza Giustiniani 4/a
Al via la seconda edizione della rassegna Musica viva (immer leise, aber bestimmt Prima le parole - dopo la musica!), organizzata dal Collegio didattico DAMS e dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Programma del quinto incontro:
Martedì 18 maggio, ore 16
Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio - piazza Giustiniani 4/a
Paolo Montin (clarinetto), Emanuela Graziosi (pianoforte), Andrea Fossà (violoncello)
Musiche di Robert Schumann, Francesco Cilea, Ludwig van Beethoven
Per informazioni:
aversano@uniroma3.it ori.cai@alice.it
LA PAROLA E L’IMMAGINE
LIBRI ILLUSTRATI, LIBRI D’ARTISTA E GRAPHIC NOVELS

Martedì 18 (ore 16), mercoledì 19 (ore 9) e giovedì 20 maggio (ore 9)
Sala Conferenze ‘Ignazio Ambrogio’ del Dipartimento di Letterature Comparate - via del Valco di S. Paolo 19 (altro ingresso via Ostiense 234)
Martedì 18 maggio, ore 18
Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Inaugurazione della rassegna Rifrazioni d’autore. Libri illustrati, libri d’artista e graphic novels
Il convegno internazionale La parola e l’immagine. Libri illustrati, libri d’artista e graphic novels, curato da Bruna Donatelli e promosso dal Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università Roma Tre, intende sottolineare il legame tracciato dall’immagine e dalla parola, muovendo dalle edizioni illustrate dell’Ottocento fino a con-fondersi nella formula rinnovata del graphic novel.
Nella prima giornata del convegno sarà inaugurata la Rassegna Rifrazioni d’autore. Rassegna di libri illustrati libri d’artista e graphic novels con le personali di Serge Assier - Michel Butor (‘Cronaca di Roma’), Giancarlo Ferruggia (‘Sull’eco di passi leggeri’) e Giulia Priori (‘Con lo sguardo del manga’). ‘Rifrazioni d’autore’ è curata da Bruna Donatelli, Margherita Di Fazio, Cinzia Giorgio, Cristina Vasta e Maria Grazia Villani e realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Area Umanistica di Roma Tre e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Per informazioni:
donatell@uniroma3.it info@cinziagiorgio.com
L’ITALIA TRA PRESENTE E FUTURO: LIBRI E IDEE
Martedì 18 maggio, ore 17.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre - via Ostiense 159
Il seminario di studi L’Italia tra presente e futuro: libri e idee è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Letterature Comparate e dal CEDAC-Centro d’Arte Contemporanea in collaborazione con ReL Fondazione e Fondazione valore Italia e con il patrocinio del Comune di Roma-Assessorato alle Politiche culturali e della Comunicazione.
Per informazioni:
veraldi@uniroma3.it
PETROLINI INEDITO. COMMEDIE, MACCHIETTE E STORNELLI MAI PUBBLICATIMercoledì 19 maggio, ore 16.30
Istituto Nazionale di Studi Romani - piazza Cavalieri di Malta 2
Presentazione del volume Petrolini inedito. Commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati (Gremese editore) a cura di Claudio Giovanardi e Ilde Consales promossa da Paolo Sommella, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani onlus e da Muzio Mazzocchi Alemanni, Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli.
Un tesoro riemerso del Novecento letterario e teatrale romanesco: venti testi inediti di Ettore Petrolini ritrovati nella Biblioteca del Burcardo di Roma e presentati per la prima volta ai lettori in un’accurata edizione critica.
Per informazioni:
Dott.ssa Anna Radicetta, tel. 06 57338406 radicett@uniroma3.it
IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 20 maggio, ore 15
Aula X del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Giovanni Bottiroli (Università di Bergamo) terrà una lezione sul tema L’identità si dice in molti modi. Problemi ed esempi nell’ambito del Dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
christian.uva@fastwebnet.
GLI ETRUSCHI NELLA MEDIA VALLE DELL’ARNO
Giovedì 20 maggio, ore 15
Aula Didattica del Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione - piazza della Repubblica 10
La Dott.ssa Maria Chiara Bettini (Direttrice del Museo Archeologico di Artimino e collaboratrice dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, Firenze) terrà un seminario suddiviso in 4 lezioni sul tema Gli Etruschi nella media valle dell’Arno (FI) secondo il seguente programma:
Ore 15 - ‘Artimino e gli Etruschi nella media valle dell’Arno (introduzione)’
Ore 15.45 - ‘Testimonianze dell’Orientalizzante artiminese: i tumuli di Comeana e di Prato Rosello’
Ore 16.45 - ‘Testimonianze di Artimino dall’età arcaica all’età ellenistica’
Ore 17.30 - ‘L’insediamento di Pietramarina nel territorio di Artimino’
Per informazioni:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Seminari/20052010.pdf
MASTER HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONEVenerdì 21 e sabato 22 maggio, ore 9
Sala del Consiglio (Secondo piano) della sede del DIPSA - piazza della Repubblica 10
Proseguono le lezioni del Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dalla Facoltà di Architettura e dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura. Le lezioni sono aperte a tutti.
Per informazioni:
http://www.masterhousing.it/ info@masterhousing.it
L’ETRURIA MERIDIONALE RUPESTRE AI TEMPI DI GEORGE DENNIS
Venerdì 21 maggio, ore 18
Municipio/Museo di Nepi (Vitarbo)
Il Prof. Stephan Steingraeber (Docente di Etruscologia e Antichità italiche presso il Dipartimento di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione) terrà una conferenza su L’Etruria meridionale rupestre ai tempi di George Dennis.
Per informazioni:
steingra@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }