lunedì 31 maggio 2010

MUSICA VIVA 2010
Lunedì 31 maggio, ore 21
Aula Columbus - via delle Sette Chiese 101
Ultimo appuntamento della rassegna Musica viva (immer leise, aber bestimmt Prima le parole - dopo la musica!), giunta alla seconda edizione e organizzata dal Collegio didattico DAMS e dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
La rassegna, a cura di Luca Aversano e Giovanni Guanti, con il coordinamento artistico di Orietta Caianiello, nasce con l’intento di promuovere le attività di didattica e ricerca musicologiche svolte nell’ambito delle rispettive istituzioni. Il calendario prevede sei incontri strutturati secondo il modello della lezione-concerto, in uno spazio di curiosità e di dialogo con gli interpreti moderato dai curatori e dal coordinatore artistico del progetto.
La rassegna persegue quest’anno anche una finalità benefica, in favore dell’Associazione Gocce nel mare Onlus, impegnata nella costruzione di pozzi d’acqua in Etiopia.
Programma del sesto incontro:
Lunedì 31 maggio, ore 21
Aula Columbus - via delle Sette Chiese 101
Orchestra e cori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Sandro Savagnone e Renzo Renzi (direttori)
Annamaria Piva (clavicembalo)
Musiche di Ottorino Respighi, Johann Sebastian Bach, Domenico Cimarosa
aversano@uniroma3.it ori.cai@alice.it

SEMINARIO DI DOTTORATO SU WALTER BENJAMIN
Giovedì 3 giugno, ore 14.30
Aula X del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Seminario di dottorato su Walter Benjamin è organizzato nell’ambito del Dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Coordinano:
Giorgio De Vincenti e Veronica Pravadelli
Relazioni:
Raimondo Guarino - ‘Produzione, riproduzione e aspetti progressivi della tecnica. Su alcuni concetti del saggio ‘Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit”
Arturo Mazzarella - ‘Walter Benjamin e la raffigurazione del trauma’
Enrico Menduni - ‘Perdita e ritorno dell’aura’
Marco Gazzano - ‘Il pescatore di perle. Walter Benjamin e la critica delle arti’
Christina Uva, christian.uva@fastwebnet.it