venerdì 5 novembre 2010

Attività di Ateneo da lunedì 8 a domenica 14 novembre 2010

ASIATICA
IL CINEMA ASIATICO A ROMA - XI edizione
Incontri con il cinema asiatico
Da venerdì 12 a sabato 20 novembre Sala Capranica e Sala del Tempio di Adriano, Roma
Al via l'undicesima edizione di Asiatica, il più prestigioso festival sul cinema asiatico in Italia, diretto da Italo Spinelli e realizzato in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre. Il Festival si svolgerà nella Sala Capranica per la sezione dedicata ai film in concorso e alle proiezioni speciali mentre la Sala del Tempio di Adriano ospiterà la sezione documentari, Incontri di Asiatica, Asia di Carta e la Mostra di manifesti cinematografici originali della Rivoluzione Culturale Cinese. Il tema centrale di questa edizione sarà il rapporto tra Cinema e Propaganda e inparticolare la Rivoluzione Culturale Cinese, un periodo che ha profondamente segnatola storia dello scorso millennio, la cui rilettura può proporci importanti occasioni di riflessione anche sull'attualità. Nell'ambito degli Incontri di Asiatica, è previsto un seminario di tre giorni (16-18 novembre, Sala del Tempio di Adriano), con relatori internazionali, dedicato agli avvenimenti della Rivoluzione Cinese e più in generale ai temi della propaganda, alla censura culturale e al controllo mediatico, ancora oggi elementicaratterizzanti delle politiche sociali di molti Paesi asiatici. Il Focus di quest'anno è dedicato al cinema di Taiwan e rende omaggio ad un grande regista taiwanese, Tsai Ming Liang che sarà a Roma per introdurre la selezione dei suoi film. Presente anche una delegazione ufficiale del governo taiwanese insieme adiversi autori del Paese. Il film di apertura sarà Confucius di Fei Mu (1940) un'opera straordinaria che parla delle più profonde radici culturali del Paese come del tempo presente. Saranno ospiti del festival alcuni esponenti di spicco del cinema cinese contemporaneo come il regista Jia Zhanke con la premiere italiana di "I wish I knew" e il regista Wang Bing con il suo primo lungometraggio a soggetto "The Ditch".
Per informazioni:Rosario Galli, rgalli@uniroma3.it

FORMA E DISEGNO DELL'ARCHITETTURA TRA SEI E SETTECENTO MODI DI ANALISI, CRITERI DI LETTURA, MODELLI MATEMATICI
Sabato 13 novembre, ore 9
Aula De Vecchi della Facoltà di Architettura (Argiletum) - via della Madonna dei Monti 40
Il seminario Forma e disegno dell'architettura tra Sei e Settecento. Modi di analisi, criteri di lettura, modelli matematici è incluso nel corso di Tecniche Parametriche di Progettazione, A.A. 2010 / 2011 e rientra nel network Formulas -Laboratorio di Matematica. L'incontro è promosso dalla Facoltà di Architettura e dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura.
Programma:
Prof. Edoardo Piccoli, Storia dell'architettura, Politecnico di Torino Prof. Corrado Falcolini, Dipartimento di Matematica, Università Roma TreForum:Prof. Maurizio Gargano, Storia dell'architettura, DIPSA, Università Roma Tre
Coordina:Prof. Stefano Converso, DIPSA, Università Roma Tre
Per informazioniwww.formulas.it converso@arch.uniroma3.it