mercoledì 29 settembre 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 27 settembre a domenica 3 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL DIPLOMA DI LAUREA AI LAUREATI DI ROMA TRE
Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 settembre, ore 9 e ore 15
Aule Polo Ex ACEA, Facoltà di Ingegneria - via della Vasca Navale 109
Giunta alla sua ottava edizione, la Cerimonia di consegna del diploma di laurea è attesa e vissuta dagli ex studenti di Roma Tre quale imperdibile occasione di festa, da annoverarsi tra i ricordi di vita universitaria.
Anche quest'anno l'Ateneo mette alla prova le sue strutture e sceglie una nuova sede per svolgere l'evento: le Aule del Polo Ex ACEA in via della Vasca Navale 109 saranno allestite per ospitare circa 5.600 laureati suddivisi nelle tre giornate.
L’evento è patrocinato da: Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio.
Programma completo su: http://www.uniroma3.it/downloads/news/d871127febc6a49abf26672459d58e1aCalendario%20Consegna%20Diplomi%202010.pdf
Per informazioni:
Ufficio Cerimoniale e Promozione, cerimoniale@uniroma3.it

ULTIMO APPUNTAMENTO CON ‘MACRO VIDEO DRINK’
Martedì 28 settembre, ore 19
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma - via Reggio Emilia 54
L’ultimo appuntamento con Macro Video Drink, iniziativa organizzata in collaborazione con Marco Maria Gazzano e l’Associazione Culturale Kinema e con il Patrocinio del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, è incentrato sulla produzione del francese Robert Cahen, autore di singolari ritratti di Paesi e metropoli del mondo, reinterpretati in seducenti ‘visioni fuggitive’.
L’evento è dedicato ai giovani e agli amanti dell’arte, con speciali proiezioni video, aperitivo offerto al pubblico e la possibilità di visitare gratuitamente tutte le mostre del ciclo espositivo MACRO SUMMER 2010.
I primi due appuntamenti (martedì 14 e martedì 21 settembre) hanno ottenuto un grande successo. Più di 8.000 persone hanno affollato la hall del museo di via Reggio Emilia. I primo martedì sono state proiettati video di autori della Generazione romana come Carlo Quartucci, Mario Sasso, Gianni Toti, Theo Eshetu, Alba D’Urbano, Adriana Amodei, e il secondo una personale del grande Nam June Paik.
Per informazioni:
http://www.macro.roma.museum/

SEMINARI FORMULAS
Mercoledì 29 settembre, ore 15
Aula Ponzio della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Michele Angelo Vallicelli terrà un seminario sul tema Analisi bidimensionale e tridimensionale di curve e superfici in architettura: la volta di San Carlo alle quattro fontane nell’ambito del ciclo di Seminari Formulas.
Il lavoro, frutto di una tesina del corso su curve e superfici della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università Roma Tre, illustra una delle possibili applicazioni del programma Mathematica relativamente all’architettura.
Per informazioni:
mailto:dip_mat@mat.uniroma3.it

SEMINARIO BORDONI
Giovedì 30 settembre, ore 10.30
Sala delle Statue del Centro Congressi Palazzo Rospigliosi - via XXIV Maggio 43
Il Prof. Alessandro Neri interverrà al Seminario Bordoni sul tema Le Città intelligenti per uno sviluppo sostenibile promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni.
Programma completo su: http://www.fub.it/

lunedì 20 settembre 2010

La Conserva della neve

Sabato sono stata a Villa Borghese, nella suggestiva cornice del Parco dei Daini, dove si è svolta l'ottava edizione della mostra floro-vivaistica "La Conserva della neve". Le precedenti edizioni si erano tenute a Villa Lante, a Bagnaia, dove è presente La Neviera, o Pozzo della Neve, voluta dal Cardinal Montalto per mantenere a temperatura ghiacciata le bevande; da lì il singolare nome della mostra, mantenuto nonostante il cambio di location.

La manifestazione, organizzata da Lusi Nesbitt, Presidente dell’Associazione Culturale "La conserva della neve" e dall’Agronomo Paesaggista Maria Cristina Leonardi, ha ospitato i migliori vivai da collezione del panorama italiano ed europeo e artisti, studiosi e architetti del paesaggio.

Fra questi, l'architetto Alberta Campitelli, che ha aperto la manifestazione venerdì 17 con la presentazione del suo libro Gli horti dei papi. I giardini vaticani dal Medioevo al Novecento.

La pubblicazione ripercorre tutta la storia dei giardini vaticani a partire dai documenti originali, tramite i quali è stato possibile ricostruire le origini dei giardini e la loro evoluzione, frutto della committenza di tutti i pontefici che si sono succeduti negli otto secoli considerati.

Il libro è posseduto dalla Biblioteca di Storia dell'arte e si trova in libera consultazione in sala lettura.

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 settembre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


CONFERENZA DI ROMA TRE AL XXIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E TELEVISIONE ‘DECLINO O RILANCIO DELLA TELEVISIONE?
Martedì 21 settembre, ore 16 - 17.30
Accademia di Francia a Roma, Villa Medici - viale Trinità dei Monti 1
In occasione del XXIV Festival Internazionale di Cinema e Televisione (19-22 settembre, Goethe Institut Rom - via Savoia 15; Accademia di Francia a Roma, Villa Medici - viale Trinità dei Monti 1; Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia - piazza Farnese 67) dal titolo ‘Declino o rilancio della televisione?’ si terrà la conferenza ‘Cinema media e democrazia. L’Europa e L’attualità planetaria dell’Audiovisivo’ promossa dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre.
Nel corso della conferenza saranno presentati:
Il numero monografico ‘Cinema media e democrazia’ della rivista Bianco e Nero (quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia), a. LXX, n. 565, edizioni del Csc/Carocci, Roma, 2009-2010, a cura di Giorgio De Vincenti, Marco Maria Gazzano; Atti del Convegno internazionale ‘Cinema & Politica’, Di.Co.Spe./Roma Tre, dicembre 2008;
Il primo numero della rivista Imago. Studi di cinema e media (a cura del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo di Sapienza Università di Roma), a. I, n. 1, Bulzoni, Roma, settembre 2010 dal titolo ‘Immaginare l’Europa. Identità e transiti audiovisivi’, a cura di Giorgio De Vincenti e Gabriele Anaclerio; Atti del Convegno internazionale ‘Cinema italiano e culture europee’, Di.Co.Spe./Roma Tre, dicembre 2009.
Programma:
Moderano:
Luciana Castellina, A.C. Eurovisioni
Giorgio De Vincenti, Direttore Dip. Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre
Speakers:
Paolo Bertetto, Sapienza Università di Roma, Condirettore ‘Imago’
Marcello Foti, Direttore Generale Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Enrico Menduni, Università Roma Tre, Direttore Responsabile ‘Imago’
Leonardo Quaresima, Università di Udine, Direttore scientifico ‘Bianco e Nero’
Dario Edoardo Viganò, Edizioni Csc
Gabriele Anaclerio, Cocuratore n. 1 ‘Imago’
Marco Maria Gazzano, Università Roma Tre, Cocuratore n.565 ‘Bianco e Nero’
Per informazioni e programma completo:
http://www.eurovisioni.it/


SECONDO APPUNTAMENTO CON ‘MACRO VIDEO DRINK’
Martedì 21 settembre, ore 19
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, Via Reggio Emilia 54
Dal 14 al 28 settembre, per tre martedì, dalle ore 19 alle ore 22 si terrà Macro Video Drink, iniziativa organizzata in collaborazione con Marco Maria Gazzano e l’Associazione Culturale Kinema e con il Patrocinio del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
L’evento è dedicato ai giovani e agli amanti dell’arte, con speciali proiezioni video, aperitivo offerto al pubblico e la possibilità di visitare gratuitamente tutte le mostre del ciclo espositivo MACRO SUMMER 2010.
Secondo appuntamento:
Martedì 21 settembre
A Nam June Paik, padre fondatore delle arti elettroniche, è dedicata la seconda serata dell’evento, con la presentazione di opere sensazionali come ‘A Tribute to John Cage’, ritratto di uno dei protagonisti delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ‘70, e ‘This is the Picture’, straordinaria ouverture del programma televisivo Good Morning Mr. Orwell, realizzata in collaborazione con Peter Gabriel e Laurie Anderson.
Per informazioni:
http://www.macro.roma.museum/

lunedì 13 settembre 2010



Biblioteca in FESTival
I festival del cinema in biblioteca

Venezia67
Sabato 11 settembre si è conclusa la 67ma Mostra del Cinema di Venezia. La giuria, presieduta dal regista Quentin Tarantino, ha deciso di assegnare il Leone d’Oro a Sofia Coppola per il film Somewhere.
Sofia Coppola nasce a New York il 14 maggio 1971, figlia del celebre regista Francis Ford Coppola, esordisce nella regia con due cortometraggi Bed, Bath and Beyond del 1996 e Lick the Star del 1998. Il primo lungometraggio girato da lei è Il giardino delle vergini suicide del 1999 seguito da Lost in Traslation del 2003 (nel 2004 Premio Oscar per la migliore Sceneggiatura Originale scritta proprio dalla regista), poi VOID (Video Overview in Deceleration) del 2005 (segmento "This Here Giraffe") e Maria Antonietta del 2006.
Il film vincitore del Leone d’Oro, sceneggiatura originale di Sofia Coppola, ha per protagonisti Stephen Dorff (Johnny, un famoso attore) e Elle Fanning (Cleo, sua figlia), musiche della band francese Phoenix. Da segnalare la presenza di attori e personaggi della televisione italiana come Valeria Marini, Nino Frassica, Simona Ventura, Laura Chiatti poiché parte del film è ambientato in Italia o più precisamente nello show business italiano.
Tutti i titoli di Sofia Coppola tranne VOID e naturalmente il recente vincitore Somewhere, sono disponibili per il prestito e la consultazione nella nostra Biblioteca “Lino Miccichè”, Sezione Spettacolo.
La prima Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica, che si svolse dal 6 al 21 agosto del 1932, nacque nell'ambito della XVIII Biennale di Venezia. Fu la prima manifestazione internazionale, ancora non competitiva, di questo tipo. L'edizione del 1932 si svolse interamente nella terrazza dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia presentava titoli importanti che diventeranno poi dei classici della storia del cinema: It happened one night di Frank Capra, Grand Hotel di Edmund Goulding, The Champ di King Vidor, Frankenstein di James Whale, Zemlja di Aleksandr Dovzenko, Gli uomini che mascalzoni... di Mario Camerini, A nous la liberté di René Clair.
Il primo film proiettato nella storia della Mostra il 6 agosto 1932 fu Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamoulian. In mancanza di premi ufficiali venne indetto un referendum tra il pubblico: come miglior regista fu proclamato il sovietico Nikolaj Ekk per Putjovka v zizn (Il cammino verso la vita), mentre come film più divertente fu scelto A nous la liberté di René Clair.
La collezione audiovisivi della Biblioteca dello Spettacolo “Lino Miccichè” offre agli utenti un’ampia disponibilità di titoli che negli anni si sono fregiati del Leone d’oro: Dayereh, (Iran) di Jafar Panahi (57ma); Monsoon Wedding, (USA) di Mira Nair (58ma); The Magdalene Sisters, (Gran Bretagna) di Peter Mullan (59ma); Vozvrashcheniye [Il ritorno], (Russia) di Andrei Zviagintsev (60ma); The Wrestler, (USA, Francia) di Darren Aronofsky (65ma) e tanti altri.
Il catalogo del posseduto è consultabile on-line (http://www.opac.sba.uniroma3.it/) .
Per i cinefili più agguerriti il calendario dei Festival più importanti è il seguente:
- 35th Toronto International Film Festival dal 9 al 19 settembre 2010.
- IV Festival Internazionale del Film di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre 2010.
- 32mo Sundance Film Festival dal 20 al 30 gennaio 2011.
- Festival di Berlino: 61 Internationale Filmfestspiele dal 10 al 20 febbraio 2011.
- 64mo Festival di Cannes dal 11 al 22 maggio 2011.
- 64mo Festival del Film di Locarno dal 3 al 13 agosto 2011.
Con l’invito a frequentare la nostra saletta visioni, dove avrete la possibilità di conoscere gran parte della filmografia dei titoli vincitori ai più importanti Festival del mondo, vi presentiamo un piccolo assaggio dei lungometraggi presenti nella nostra collezione: Intimacy di Patrice Cheréau (Berlino 2001); The Pianist di Roman Polanski (Cannes 2002); Elephant di Gus Van Sant (Cannes 2003); Fahrenheit 9/11 di Michael Moore (Cannes 2004); Juno di Jason Reitman (Festival Internazionale del Film di Roma 2007); Private di Saverio Costanzo (Festival di Locarno 2004); L’Enfant di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Cannes 2005).
Per chi volesse ulteriormente approfondire le informazioni riguardanti i Festival vi segnaliamo il sito www.wuz.it
( a cura di NikaTomasevic e Angelo Lucini)

venerdì 10 settembre 2010

Ritorno al futuro

Ho pensato tanto a cosa scrivere per commentare questo geniale video...dopo mezz'ora di tentativi ho capito che non avrei saputo scrivere niente di meglio di quello detto dall'autore del video. Quindi, a lui la parola...Benvenuti nell'esperienza book!

Il mio amico Ken

Umanità e ironia, un connubio da cui resto sempre affascinata nel vedere i film di Ken Loach, uno dei registi di cui cerco di non perdere una nuova uscita.
Se anche a voi piacciono le sue opere e se volete avere l'opportunità di conoscerlo di persona, vi segnalo la rassegna "Il mio amico Ken" che si svolgerà presso il Centro di Cultura Ecologica dal 19 al 21 settebre prossimo.

E se qualcuno, pur volendo, non dovesse riuscire a venire ... ricordiamo che presso la nostra Sezione Spettacolo Lino Miccichè è presente una discreta filmografia dell'artista. Bye.

lunedì 6 settembre 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 6 a domenica 12 settembre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

AZIONE 358 - PEDESTRIANS’ QUALITY NEEDS - WG4
Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre
DiPSA-Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura - piazza della Repubblica 10
La Prof.ssa Lucia Martincigh, in qualità di Delegato Nazionale del Comitato di Gestione e di membro di alcuni gruppi di lavoro (WG1,WG3, WG4), e la Dott.ssa Chiara Tonelli, membro del WG1, partecipano alla riunione del WG4, uno dei gruppi di lavoro dell’Azione 358 - Pedestrians’ Quality Needs, di durata quadriennale, del Programma Europeo COST.
Il Working Group 4, formato da 11 membri di diversi Paesi (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera), si riunisce per definire i contenuti della presentazione dei risultati dell’Azione al Convegno Internazionale finale, che si terrà in concomitanza con il Convegno Internazionale Walk 21 nel prossimo novembre, a L’Aia.
Per informazioni:
Prof. arch. Lucia Martincigh
Tel. 06 57332924/25 martinci@uniroma3.it size@uniroma3.it

STRADE DI CASA’, FILM DOCUMENTARIO CO-PRODOTTO DAL DI.CO.SPE, HA VINTO LO SCIACCA FILM FEST
Il film documentario Strade di casa di Alberto Antonio Dandolo, coprodotto dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre, ha vinto il Concorso Internazionale Documentari allo Sciacca Film Fest, che si è tenuto il 25 agosto.
La motivazione: Racconta con schizzi veloci e appassionati i ritratti di chi abita un luogo occupato, perché avere una casa è un diritto talmente primario da mettere in gioco l'esistenza. Inoltre, ascolta gli echi di convivenze multiculturali e prova ad avviare un discorso sull'idea stessa dell'abitare.
La giuria: Mimmo Di Noia, segretario regionale Anec Lombardia e Vice Presidente della Cicae (International Confederetion of Art Cinemas); Maria Lombardo, critico cinematografico e responsabile settore spettacolo de La Sicilia; Eleonora Cordaro, produttrice cinematografica e televisiva; Vittorio Moroni, regista e sceneggiatore; Chistian Forsch, scrittore e regista radiofonico per RBB - Radio Berlin-Brandenburrg.
Per informazioni:
Rosario Galli, rgalli@uniroma3.it

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }