giovedì 24 febbraio 2011

Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 febbraio 2011

NISA PARTICA: ARTE ED ARCHITETTURA ALLA CORTE DEGLI ARSACIDI
I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema
Mercoledì 23 febbraio, ore 17
Biblioteca dell'ICEVO - via Giano della Bella 18
Nell’ambito de I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema, si terrà un incontro con il Dott. Carlo Lippolis (Università di Torino - Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino) sul tema Nisa Partica: arte ed architettura alla corte degli Arsacidi.
L'iniziativa si inscrive nell'ambito delle attività di collaborazione didattiche e scientifiche in corso tra l'Università Roma Tre e l'ICEVO- CNR.
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/23022011.pdf Prof.ssa Rita Dolce, rdolce@uniroma3.it

ESTRATEGIAS DE PROYECTO
Master in Housing
Giovedì 24 (ore 14), venerdì 25 e sabato 26 febbraio (ore 9)
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master in Housing, promosso dalla Facoltà di Architettura, il Prof. Andrès Canovas (Departemento de proyectos Arquitectònicos, coordinatore del Grupo de Investigaciòn en Vivienda della ETSAM di Madrid e docente del Master in Collective Housing di Madrid) terrà una lezione dal titolo Estrategias de proyecto e inizierà il secondo workshop riservato agli studenti del Master.
Programma:
Giovedì 24 febbraio, ore 14 -18
Prof. Andrés Canovas - ‘Estrategias de proyecto’
Venerdì 25 (ore 9 - 18) e sabato 26 febbraio (ore 9 - 13)
Workshop con Andrés Canovas
www.masterhousing.it ; info@masterhousing.it

INCONTRO PROGRAMMATICO DEL MASTER IN FORMAZIONE MUSICALE E DIMENSIONI DEL CONTEMPORANEO
Venerdì 25 febbraio, ore 15
Aula 2B dell’Università Roma Tre - via Corrado Segre 4-6
Incontro programmatico del Master di primo livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo.
Il Master nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre e il Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è organizzato dal CAFIS-Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria.
All'incontro saranno presenti il Prof. Elio Matassi, Direttore del Master, il Prof. Giorgio Guattari, Direttore del CAFIS, e i Proff. Luca Aversano, Roberto Giuliani e Riccardo Giovannini (docenti del Master).
Dott. Alessandro Fonti, 329 0588065

Presentazione del libro
ROVINE FUTURE. CONTRIBUTI PER RIPENSARE IL PRESENTE
Corpi, archeologie, differenze
Venerdì 25 febbraio, ore 16
Aula 36 della Facoltà di Scienze della formazione - piazza della Repubblica 10
L’incontro Corpi, archeologie, differenze, promosso nell'ambito del Master in Formatori ed Esperti in Pari Opportunità ‘Women’s studies e Identità di genere’, sarà l’occasione per presentare il volume Rovine future. Contributi per ripensare il presente, a cura di Paola Di Cori e Davide Borrelli (Edizioni Lampi di Stampa Milano, 2010).
Interverranno Paola Di Cori, Veronica Pravadelli, Laura Iamurri, Davide Borrelli. Coordina: Francesca Brezzi.
Prof.ssa Francesca Brezzi, brezzi@uniroma3.it

L’AFFRESCO DI ANTON RAPHAEL MENGS NELLA STANZA DEI PAPIRI: I RISVOLTI DI UNA SOFFERTA ESECUZIONE
Venerdì 25 febbraio, ore 17
Arcadia, Accademia letteraria italiana - piazza S. Agostino 8
Il Prof. Vittorio Casale terrà una conferenza su L’affresco di Anton Raphael Mengs nella stanza dei papiri: i risvolti di una sofferta esecuzione promosso da Arcadia, Accademia letteraria italiana.
Prof. Vittorio Casale, casale@uniroma3.it