martedì 1 febbraio 2011

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 31 gennaio a domenica 6 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
LA NUOVA ARCHITETTURA IN ARGENTINA
Mercoledì 2 febbraio, ore 16
Aula Magni (ex Mattatoio) - largo G.B. Marzi 10 (ponte Testaccio)
Il Prof. Javier Mendiondo (Università Cattolica di Santa Fe) terrà una conferenza su La nuova architettura in Argentina organizzata nell’ambito del corso di Introduzione all'architettura.
Per informazioni:

PROGETTO InCANTO 2011
Mercoledì 2 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30
Aula 26 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Ultimo appuntamento del Progetto InCANTO 2011, laboratorio di propedeutica corale del Coro Roma Tre, giunto alla sua quarta edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti ed il personale dell’ateneo l'attività del Coro di Roma Tre. Il progetto è indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce.
Attraverso il laboratorio musicale di propedeutica alla vocalità e alla coralità il progetto si offre come opportunità per gli aspiranti coristi di essere introdotti alla pratica della musica corale e di favorirne l’inserimento nell’attività del Coro Roma Tre.
Il laboratorio è coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, direttore del Coro Roma Tre, in collaborazione con il M° Fabio Serani, docente di tecnica vocale.
L'attività del laboratorio, che si svolge in una prova settimanale di due ore, si sviluppa attraverso un corso di vocalità ed un corso di introduzione alla pratica della musica corale.
Il Coro Roma Tre, nato nel 1999 come Coro ufficiale dell’Ateneo per iniziativa di un nutrito gruppo di studenti, della Prof.ssa Marinella Rocca-Longo e del M° Maria Isabella Ambrosini, è attivo già da 11 anni ed ha avuto modo di esibirsi in manifestazioni di grande rilievo artistico e culturale. Superato il traguardo del 100° concerto, il Coro può vantare collaborazioni con formazioni orchestrali e realtà musicali di grande prestigio, come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Mosca l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Auditorium Parco della Musica e la RAI.
Programma dell’incontro:
Mercoledì 2 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30
Aula 26 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Attività di laboratorio suddivisa in lezioni di vocalità, lettura e concertazione dei brani in programma.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 


IL PROGETTO DELL'ALLOGGIO - STUDIO OM
Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 febbraio, ore 9
DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master in Housing si terrà il primo workshop a cura dello Studio OM (Masotti Ortolani). L'arch. Franco Masotti illustrerà i progetti recenti dello studio e l'arch. Filippo Ortolani terrà una lezione dal titolo Il progetto dell'alloggio.
Programma:
Giovedì 3 febbraio
Ore 9 - 11 Franco Masotti - ‘Progetti recenti’
Ore 11 - 13 Filippo Ortolani - ‘Il progetto dell'alloggio’
Ore 14 - 18 Workshop con lo Studio OM Il progetto dell'alloggio riservato agli studenti del Master in Housing
Venerdì 4 febbraio, ore 9 - 18
Workshop con lo Studio OM - ‘Il progetto dell'alloggio’
Sabato 5 febbraio, ore 9 - 13
Workshop con lo Studio OM - ‘Il progetto dell'alloggio’
Per informazioni:
Dott.ssa Eugenia Scrocca, tel. 06 57332949  scrocca@uniroma3.it

I CASI DELLA MUSICA
FEDELE D’AMICO, VENT’ANNI DOPO
Venerdì 4 (ore 14.30, sabato 5 (ore 9) e domenica 6 febbraio (ore 10.30)
Auditorium-Parco della musica di Roma - viale Pietro de Coubertin 30
Nella ricorrenza dei venti anni dalla scomparsa di Fedele d’Amico, musicologo tra i più influenti del secolo scorso, l’Università Roma Tre, d’intesa con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Associazione Amici di S. Cecilia e le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, promuove il convegno di studi I casi della musica. Fedele d’Amico, vent’anni dopo in cui specialisti e cultori di varie discipline (musica, danza, teatro, cinema, estetica, storia della lingua, politica), appartenenti a generazioni diverse, si ritrovano per esaminarne l’attività di critico, studioso, insegnante, organizzatore culturale, uomo politico e pensatore.
Il convegno si terrà venerdì e sabato presso il Museo degli strumenti musicali mentre la domenica mattina presso la Sala risonanze.
Programma su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Tel. 06 80242332   bibliomediateca@santacecilia.it   


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }