martedì 8 marzo 2011

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 marzo 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

SETTIMANA DELLA CULTURA PERUVIANA
I Beni culturali come risorsa per la pace, il dialogo e la conoscenza tra i popoli
Da lunedì 7 a lunedì 14 marzo
Università Roma Tre - piazza della Repubblica 10
Teatro I Dioscuri, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale - via Piacenza 1
Museo nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’ - piazza Guglielmo Marconi 14
Nell’anno dedicato alle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ambasciata del Perù in Italia, l’Ambasciata d’Italia in Perù - Istituto Italiano di Cultura e l’Università Roma Tre hanno organizzato dal 7 al 14 marzo la Settimana della Cultura Peruviana per sottolineare il legame particolare che lega l’Italia al Perù, Paese nel quale visse e operò Giuseppe Garibaldi che ne prese addirittura la cittadinanza.
In Perù Garibaldi era, ed è tuttora, un eroe popolare, insieme ad un altro grande personaggio italiano, Antonio Raimondi, che pure combatté per l’Unità d’Italia, ma che poi dedicò la sua vita e le sue opere allo sviluppo culturale ed economico del Perù.
La Settimana della cultura peruviana, che ha ricevuto l’Alto Patronato del presidente delle Repubblica, costituisce il terzo appuntamento dell’accordo siglato tra il CRUL-Coordinamento Regionale delle Università del Lazio e il MiBAC su ‘I Beni culturali come risorsa per la pace, il dialogo e la conoscenza tra i popoli’.
In particolare, la Settimana della cultura peruviana è il primo evento previsto dalla convenzione tra la Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBAC, l’Istituto Italiano di Cultura a Lima e l’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata a intensificare e a promuovere la cultura tra Italia e Perù come motore attivo per lo sviluppo sostenibile, in ambito culturale, economico e sociale.
Uno degli obiettivi delle manifestazioni previste per la Settimana della cultura peruviana è quello di far conoscere aspetti diversi delle tradizioni del Perù, un Paese geograficamente lontano, ma più vicino di quanto si possa pensare nelle tradizioni culturali, all’Italia.
Il Comitato organizzativo è composto da: Rosa Alcantara Poma, Giuliana Calcani, Patrizia Micoli
La Settimana della Cultura Peruviana è organizzata in collaborazione con: Dipartimento di Studi Storico-artistici, Acheologici e sulla Conservazione-Università Roma Tre; Museo degli Sguardi di Rimini; Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’, CRISA-Centro di Ricerche Interdipartimentali e Studi Americani-Università degli Studi Roma Tre; Società Geografica Italiana, Associazione Culturale ‘Uniti nel Mondo’.
Programma:
Lunedì 7 marzo, ore 16
Università Roma Tre - piazza della Repubblica 10
Alla scoperta del Perù
Incontro con Arrufo Alcantara Hernandez, Direttore dell’Istituto di Antropologia Andina, Universidad Nacional del Altiplano, Puno (Perú).
Proiezione di un filmato sui luoghi e sugli aspetti delle culture antiche e delle tradizioni che continuano, a cura di Video - Foto Josel e Associazione Culturale ‘Uniti nel Mondo’.
Martedì 8 marzo, ore 17
Teatro I Dioscuri, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale - via Piacenza 1
Dal Perù all’Italia: tessuti antichi dal Museo degli Sguardi di Rimini, tessuti tradizionali dall’Isla Taquile
Inaugurazione della mostra Dal Perù all’Italia: tessuti antichi dal Museo degli Sguardi di Rimini, tessuti tradizionali dall’Isla Taquile, patrocinata da ICCROM e Altaroma.
I tessuti e i riti della danza
Esibizione di musica e danza con costumi tipici del carnevale peruviano
Mercoledì 9 marzo, ore 10
Università Roma Tre - piazza della Repubblica 10
Di tessuti e di materiali ‘altri’: le culture extraeuropee tra arte ed etnografia nei musei oggi
Incontro con Antonio Aimi, Università di Milano
Giovedì 10 marzo, ore 17
Teatro I Dioscuri, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale - via Piacenza 1
Dal passato con stile
Sfilata di modelli presentati da Ruth Dueñas (Sartoria D’Andrea)
Asta conclusiva dei tessuti artigianali provenienti dall’Isla Taquile
A cura di Teodora Espinoza (Responsabile per l’Italia, FISSAL); il ricavato dell’asta sarà destinato al Fondo Intagible Solidario de Salud.
Venerdì 11 marzo, ore 9.30
Teatro I Dioscuri, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale - via Piacenza 1
Lavori in corso
Incontri con rappresentanti di Università, Enti di ricerca ed Associazioni culturali che hanno ricerche e progetti attivi tra Italia e Perù
Sabato 12 marzo, ore 10
Università Roma Tre - piazza della Repubblica 10
Lavori in corso
Incontri con rappresentanti di Università, Enti di ricerca ed Associazioni culturali che hanno ricerche e progetti attivi tra Italia e Perù
Domenica 13 marzo, ore 11
Museo Luigi Pigorini - piazza Guglielmo Marconi 14, EUR
Scopri l’America a Roma
Visita guidata da Donatella Saviola alla sezione dedicata alle antiche civiltà del Perù e di altri Paesi d’America
I tessuti e i riti della danza
Esibizione di musica e danze
Lunedì 14 marzo, ore 10
Università Roma Tre - piazza della Repubblica 10
Tejiendo esperanzas: reafirmar sabididurías milenarias para ‘el buen vivir’
Conferenza di Arrufo Alcantara Hernandez, Direttore dell’Istituto di Antropologia Andina, Universidad Nacional del Altiplano, Puno (Perú)
Programma completo degli incontri, delle visite e delle mostre su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
archivio.storico@operaroma.it; dg-val@beniculturali.it

LE TOMBE REALI DI SIPAN (PERU’):
L’ARCHEOLOGIA COME RISORSA SOCIALE

Lunedì 7 marzo, ore 16-17.30
Aula 20 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
L’incontro Le tombe reali di Sipan (Perù): l’archeologia come risorsa sociale, dedicato al progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Perù ‘Prodesipán’, è organizzato nell’ambito del ciclo di seminari 2011, il CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani in collaborazione con la cattedra di Lingua e letteratura ispanoamericane e con il patrocinio dell’Istituto Italo-Latinoamericano.
Interviene: Emilia Perassi, Università di Milano
Saluti: Veronica Pravadelli, Direttore del CRISA
Introduzione: Camilla Cattarulla, Università Roma Tre
Per informazioni
Prof.ssa Camilla Cattarulla cattarul@uniroma3.it


IL GRUPPO UNIROMA NETWORK A LEZIONE DI WEB COMMUNICATION
Martedì 8 marzo, ore 11
Aula B3 del DAMS - via Ostiense 133
Nell’ambito del corso del Prof. Giampiero Gamaleri si terrà una giornata di confronto e di approfondimento dedicata alla comunicazione pubblicitaria.
Interverrà Matteo Petrucci, Responsabile del Gruppo Uniroma Network, che parlerà delle origini e dell’evoluzione del percorso imprenditoriale nel campo della comunicazione e dell’editoria del Gruppo, dalla costituzione del magazine free press Uniroma Network alla nascita della Web Tv Uniroma TV. Un ulteriore contributo illustrerà i sistemi di marketing e di finanziamento dei media del Gruppo, dando particolare rilievo alle campagne di comunicazione istituzionale realizzate negli ultimi anni in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune e la Provincia di Roma.
Il Gruppo Uniroma Network, da sempre aperto a nuove forme di sperimentazione, vuole incentivare la creatività mettendo a disposizione la sua esperienza sul campo e le sue competenze per valorizzare i prodotti di comunicazione realizzati dai giovani di talento che potranno proporre format per la tv, postare video, realizzare cortometraggi e qualsiasi altra idea televisiva. Durante la lezione i ragazzi potranno entrare in contatto con la realtà del gruppo, avendo così la possibilità di realizzare i propri progetti.
Uniroma Network ha infatti in programma la creazione, all’interno della sua web tv, di un nuovo spazio web 2.0: Uniroma Tv/Giovani. La nuova sezione sarà rivolta ai ragazzi e alla loro voglia di esprimersi, ma soprattutto sarà un laboratorio multimediale dedicato alla conoscenza degli strumenti utili per la realizzazione pratica dei sogni creativi.
Per informazioni:
Uniroma network, tel. 06 45425376 stampa@uniroma.net www.uniroma.tv

MASTER HOUSING
Il progetto dell’edificio - L’aggregazione: questione di metodo
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 marzo alle ore 9
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA- Dipartimento Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master Housing, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, si terrà il terzo workshop dal titolo Il progetto dell’edificio. Prima parte - L’aggregazione: questione di metodo a cura dell'Arch. Marta Calzolaretti (direttrice dell'Housing Lab presso il DiAR della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza Università di Roma) e dell’Arch. Domizia Mandolesi docente nella stessa Facoltà.
Programma:
Giovedì 10 marzo
Ore 9-13
Arch. Marta Calzolaretti - ‘Progetti e concorsi di Housing Lab’
Arch. Domizia Mandolesi - ‘Innovazione nel panorama italiano’
Ore 14-18
Calzolaretti Mandolesi Workshop
Venerdì 11 marzo
Ore 9-18
Calzolaretti Mandolesi Workshop
Sabato 12 marzo
Ore 9-13
Calzolaretti Mandolesi Workshop
Per informazioni:
info@masterhousing.it www.masterhousing.it

CONVERSAZIONE DI SCENA CON PAOLO ROSSI
Teatro 30 e lode!
Giovedì 10 marzo, ore 14
Aula B3 del DAMS - via Ostiense 133
Il Prof. Giancarlo Sammartano introduce la Conversazione di Scena con Paolo Rossi.
Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito del Teatro 30e lode, sarà presentato agli studenti del corso di Drammaturgia e Spettacolo dell’Antichità lo spettacolo Il mistero buffo di Dario Fo (ps. nell’umile versione pop), di e con Paolo Rossi, regia di Carolina De La Calle Casanova, produzione La Corte Ospitale, in scena al Teatro Vittoria dal 1 al 20 marzo.
Paolo Rossi rende omaggio al capolavoro dell’amico e maestro Dario Fo con la sua ‘umile versione pop’ del Mistero Buffo, rivisitato e attualizzato. Accompagnato dal vivo dalle musiche di Emanuele Dell’Aquila, modernizza il giullare medievale e racconta agli umili, in chiave burlesca, i misteri religiosi.
Proseguono gli incontri della stagione 2010/2011 nell’ambito dell’iniziativa Teatro 30 e lode!, che promuove la cultura teatrale all’interno delle Università attraverso incontri e Conversazioni di scena con i protagonisti della stagione teatrale romana.
Sempre all’interno di Teatro 30 e Lode: la promozione dei servizi offerti dalle biglietterie AGIS riservate a studenti universitari, docenti e personale tecnico amministrativo- dove è possibile acquistare biglietti per gli spettacoli dei Teatri associati AGIS aderenti all’iniziativa (oltre 50) con riduzioni fino al 50% sul prezzo intero e senza alcuna commissione d’agenzia.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e realizzata dall’Unione Regionale Agis Lazio in coordinamento con le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Per informazioni
www.spettacoloromano.it
Botteghino universitario Roma Tre:
Via Ostiense 169 (piano terra) dal martedì al giovedì, ore 13 - 16;
tel. 06 57332243 biglietteria.roma3@libero.it

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 10 marzo, ore 15
Aula 10 (piano -1) del DAMS - via Ostiense 139
La Prof.ssa Lucilla Albano terrà un seminario dal titolo Il melodramma tra oggetto perduto e objet petit a nell’ambito del Seminario di Dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
Prof.ssa Pravadelli pravadel@uniroma3.it
Dott.ssa Ilaria De Pascalis i.depascalis@gmail.com


Presentazione del libro
PALAZZO COLONNA, APPARTAMENTI SCULTURE ANTICHE E DALL’ANTICO
Giovedì 10 marzo, ore 17
Fondazione Marco Besso - largo di Torre Argentina 11
Il Prof. Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) partecipa alla presentazione del volume Palazzo Colonna, appartamenti sculture antiche e dall’antico (De Luca Editori d'Arte, 2010) a cura di Maria Grazia Picozzi, promossa dalla Fondazione Marco Besso.
Per informazioni:
Fondazione Marco Besso, tel. 06 6865611

Presentazione del libro
DOMENICO GUIDI 1625-1701. UNO SCULTORE BAROCCO DI FAMA EUROPEA

Giovedì 10 marzo, ore 17
Palazzo Venezia, Sala Altoviti - via del Plebiscito 118
La Prof.ssa Liliana Barroero (Università Roma Tre) interverrà alla presentazione del volume Domenico Guidi 1625-1701. Uno scultore barocco di fama europea di Cristiano Giometti, promossa dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Rossella Vodret, e da L’erma di Bretschneider.
Per informazioni:
L’erma di Bretschneider, tel. 06 6874127 lerma@lerma.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/10032

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }